Come si può ottenere il più alto grado di sicurezza in casa e il più elevato tasso di risparmio energetico?
Gli impianti domotici con la loro tecnologia possono venirci incontro e la nostra casa può essere controllata e gestita sotto ogni aspetto in modo automatizzato con dei vantaggi sia per quanto riguarda il controllo di ciò che succede all’interno di essa, sia per ottenere risparmi economici e benefici per l’ambiente.
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Domotica in casa: di che cosa si tratta
Quando parliamo di “casa domotica” ci riferiamo agli impianti tecnologici di domotica presenti in un appartamento che migliorano la qualità della vita all’interno degli ambienti domestici.
Il termine domotica proviene dalla contrazione del latino “domus”, cioè casa e dell’aggettivo “automatica” che, fusi, danno come risultato “domotica”.
La casa domotica, quindi, coniuga l’elettronica e l’informatica modificando la configurazione degli apparati che la compongono in funzione di variabili interne ed esterne: singoli dispositivi, come sistemi d’allarme, interruttori e videocitofoni vengono gestiti in un sistema integrato che coordina le diverse funzioni.
Impianti domotica casa: come funziona la domotica
La domotica per la casa si sviluppa con un sistema basato su un pannello di controllo, in genere una centralina o un computer, che gestisce gli apparecchi elettronici e meccanici della casa, il cui software svolge un’azione di diagnostica del sistema e di monitoraggio.
La domotica in casa permette di eseguire operazioni con il minimo sforzo, solo toccando il touch screen o premendo un semplice tasto.
Tutte le funzioni degli impianti di domotica casa vengono attivati attraverso comandi o schermi touch con menu semplici e intuitivi.
I tasti che azionano le operazioni si trovano su dispositivi come tastiere, telecomandi o smartphone.
In alternativa, si può selezionare la propria scelta sul pannello del menù, in modo tale che partano segnali che si traducono in comandi diretti ai dispositivi interessati, come quelli del climatizzatore, dell’impianto stereo, delle tapparelle, delle luci.
Cosa succede in caso di black – out
Anche in caso di black-out la casa domotica ti permette di stare tranquillo: si può attivare un dispositivo di emergenza in assenza di corrente (gruppo elettrogeno) oppure tutto ritorna a funzionare tradizionalmente.
L’impianto domotico può controllare diversi dispositivi, a seconda del numero e delle tipologie che esso controlla, il sistema può avere un grado di complessità differente. Di seguito ti elenchiamo quali possono essere:
- controllo punti luce;
- controllo tapparelle e persiane;
- controllo portoni;
- controllo impianti audio-video come televisori, stereo, decoder;
- controllo sistema antintrusione;
- controllo dei sistemi di videocitofonia e videosorveglianza;
- controllo impianto riscaldamento e climatizzazione;
- controllo tende da sole;
- controllo sistema di irrigazione, ricircolo acqua, riscaldamento piscina;
- controllo cancello e box.
2 Tipi di impianti domotici
I dispositivi più diffusi per la domotica casa sono quello cablato con il bus e il wireless.
E’ importante prima di scegliere, conoscere le caratteristiche e le differenze di entrambi.
Cablato con bus
Quello cablato con bus è simile al computer di una rete e il bus è il cavo che collega i dispositivi. L’attivazione di un componente non avviene direttamente, ma attraverso un filo elettrico all’interno di una speciale linea dati.
Il sistema è informato di quello che succede in casa e può comandare diversi dispositivi.
Wireless
La tecnologia wireless, invece, si basa su onde radio e le sue componenti comunicano tra loro senza fili e senza bisogno di effettuare opere murarie con un unico comando programmato inizialmente dall’installatore.
Le funzioni possono essere modificate in seguito collegando l’installatore al pc tramite cavo Usb e il software riconosce automaticamente tutti i dispositivi connessi.
Casa domotica fai da te è possibile?
È possibile fare entrare la domotica in casa in modo semplice e autonomo anche con una casa domotica fai da te.
Puoi usare uno dei numerosi kit fai da te presenti sul mercato, completi di plug and play e wireless per evitare installazioni lunghe e costose.
Sistemi dalla struttura modulare espandibili con l’aggiunta progressiva di singoli componenti compatibili.
In questo modo, si può realizzare economicamente un sistema di controllo domestico che connette la parte elettrica della casa (elettrodomestici, illuminazione, sistemi di sicurezza, climatizzatore) in un’unica rete integrata senza fili che ti permetterà di controllare tutte le parti dell’impianto con un pannello di controllo remoto direttamente dal pc, da internet o da uno smartphone, dispositivi sui quali andrà installato un apposito software.
Casa domotica: prezzi
Il costo di un impianto domotico non è certo irrisorio, ma in prospettiva si può calcolare un risparmio in termini di bollette poiché la domotica permette di ridurre sensibilmente i costi della spesa per l’energia necessaria in casa.
Se vogliamo fare una stima più precisa, bisogna considerare che il costo dell’impianto varia in base ai servizi di cui ci si vuole dotare.
In linea di massima il prezzo della parte elettrica dipenderà dal numero dei dispositivi da cui si vuole gestire l’impianto, dalla configurazione dell’impianto elettrico e dalla complessità legata all’integrazione dell’impianto domotico con altri sistemi tecnologici.
È consigliabile partire con un impianto base a cui sarà possibile aggiungere in seguito tutti gli optional del caso.
Un impianto base permette comunque di controllare l’accensione delle luci, il riscaldamento (scegliendo orari e temperature), le prese elettriche e tutte le protezioni da cortocircuito e le protezioni con salvavita.
Permette, inoltre, di spegnere tutta la casa con un click e ripristinare automaticamente l’impianto elettrico in caso di black-out.
I costi per la realizzazione di un impianto domotico base, salvo rare eccezioni, sono sempre legati alla grandezza della casa in metri quadri e al numero dei punti luce e delle prese.
Domotica casa costo: esempio pratico
Consideriamo un’abitazione di 70 mq.
Un impianto elettrico per una casa di questo tipo ha in media un costo pari a 5.000 euro. Se consideriamo un impianto domotico di base per un appartamento con queste caratteristiche arriviamo a spendere circa 7.000 euro che includono 5.000 euro impianto elettrico, 1.000 euro di dispositivi domotici e 1.000 euro di configurazione dispositivi.
La norma che stabilisce l’efficienza energetica degli edifici ha dimostrato che un’abitazione di 70 mq con impianto domotico consente un risparmio energetico ed elettrico del 26%.
Ciò significa che in pochi anni il risparmio sulle bollette può ripagare completamente la cifra leggermente più elevata dell’impianto domotico in casa.
I costi sono da intendersi come indicativi. Esistono impianti domotici che permettono di risparmiare molto e di cui ti stiamo per parlare.
I migliori sistemi domotici del momento
Dopo aver messo in evidenza le caratteristiche, le tipologie e i costi dei sistemi domotici vogliamo evidenziare sono i migliori impianti domotici del momento.
Casa domotica Alexa
Alexa è il dispositivo di domotica casa proposto da Amazon.
I costi sono contenuti, la qualità del prodotto è molto buona, facile da installare e utilizzare.
Casa domotica con Alexa in maniera semplice e veloce!
Un prodotto molto innovativo che permette di introdurre la domotica nella propria casa senza effettuare lavori straordinari o invasivi.
Ti consigliamo di leggere la nostra recensione dettagliata all’interno della quale troverai tutte le informazioni molto interessanti e precise sul prodotto: Alexa Domotica: Come Funziona e Dispositivi Compatibili Per Una Casa Domotica al 100%!
Casa domotica Arduino
Arduino propone una piattaforma Open source facilissima da usare tramite la quale si possono realizzare progetti di domotica che favoriscono l’intelligenza negli edifici e enelle abitazioni.
La versatilità e la facilità di utilizzo dell’impianto di domotica di Arduino merita sicuramente molta attenzione.
Per questo motivo noi abbiamo preparato una guida dettagliata con tutte le informazioni: Domotica Arduino: caratteristiche e come funziona
Casa Domotica BTicino
BTicino è un marchio italiano famoso per la sua qualità e d efficienza.
I sistemi domotici di BTicino risultano tra i migliori sul mercato.
My Home, questo è il nome della casa domotica di BTicino prevede sistemi domotici di livello alto e in grado di rendere la gestione della propria casa efficiente in tutto.
Leggi la nostra recensione: Domotica BTicino: Quali Sono le Caratteristiche e Come Funziona My Home!