Da alcuni anni si sta diffondendo sempre di più, soprattutto nel Nord Europa, ancora troppo poco qui da noi, il concetto di eco-sostenibilità applicato alle abitazioni.
Case realizzate con materiali ecologici che sfruttano l’energia pulita sono un’innovazione nel rispetto totale del nostro pianeta.
Ma come deve essere una casa ecosostenibile? Quali devo essere le sue caratteristiche? Vediamole insieme dando anche uno sguardo ai prezzi ed ai costi di realizzazione di un progetto di questo tipo.
Quando pensiamo alla nostra idea di abitare, sostanzialmente le strategie sono due: o si sceglie di comprare casa o di costruire casa.
Nel primo caso, infatti, occorre valutare attentamente il mercato mentre nel secondo, capite le regole ed i costi, occorre adoperarsi per avere minima spesa e massima resa.
Quando si vuole costruire una casa, specie se ecosostenibile, si deve puntare sia a dipendere il meno possibile dalle fonti energetiche tradizionale che, alla lunga, risparmiare su voci di spesa importanti come il riscaldamento.
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Parametri per un progetto di casa ecosostenibile
Una casa ecosostenibile deve rispettare alcuni parametri! Vediamo con esattezza quali sono i parametri da considerare per un progetto casa ecosostenibile.
Fornitura di gas, acqua e luce
Questo tipo di abitazioni sono alimentate tramite impianti di energia pulita come i pannelli solari. Sono proprio questi che permetto l’accumulo di energia trasformata poi per far funzionare luce ed elettrodomestici.
Per quanto riguarda l’acqua, invece, esistono impianti che raccolgono, purificano e riutilizzano l’acqua piovana.
In questo modo è possibile non solo ridurre le spese di gestione della casa ma anche tutelare l’ambiente e ridurre l’inquinamento.
Elettrodomestici
Devo essere di Classe A. Questo indica la classe di consumo energetico. Quella A permette consumi inferiori ai 300 kWh rispetto ai più di 781 kWh della classe G, quella che consuma di più. I consumi elevati fanno lievitare i costi e inquinano l’ambiente;
La struttura
Le pareti di una casa ecosostenibile devono assicurare un perfetto isolamento termico sia d’inverno che d’estate. Evitare la dispersione di calore o di fresco aiuta ad abbattere i costi di consumo;
La posizione
Realizzare una casa che rispetti l’ambiente e riduca le spese di mantenimento non è facile.
È necessario scegliere adeguatamente la sua posizione in modo che gli ambienti più utilizzati siano orientati in modo da accogliere la maggiore luce naturale riducendo al minimo l’utilizzo delle luci per l’illuminazione.
Le camere da letto, invece, vanno organizzate e disposte nella zona meno rumorosa e più tranquilla. Diventa quindi fondamentale scegliere il poso migliore dove costruire una casa ecosostenibile.
I mobili
Il materiale migliore resta indubbiamente il legno. Per poter abbattere ulteriormente i costi l’ideale sarebbe il fai da te, cioè costruire da soli l’arredamento della propria casa scegliendo la struttura più funzionale e comoda per le vostre esigenze e realizzandola da voi.
Queste sono le caratteristiche base di una casa ecosostenibile. Ma quanto può costare una struttura di questo tipo? A quanto ammonta l’investimento iniziale e quanto occorre per ammortizzarlo?
I costi di una casa ecosostenibile
Quanto costa una casa ecologica?
Il costo di un’abitazione che rispetti l’ambiente sono variabili in base alle esigenze di chi andrà d abitarvi. Possiamo però dire che una costruzione ecosostenibile base dotata di serramenti, impianti idroelettrici e riscaldamento ha un costo che si aggira tra gli 800 e i 1.000 euro al metro quadro.
Il prezzo può salire anche fino ai 1.600 euro apportando alcune variazioni di progettazione per renderla più adatta ai vostri gusti.
Senza dubbio, però, la convenienza maggiore si avrà se si sceglierà di utilizzare come materiale costruttivo il legno.
In questo caso il prezzo di una casa ecosostenibile in legno personalizzata a vostro gusto oscillerà tra i 1.100 euro e i 1.700 euro al metro quadro.
Nonostante i prezzi possano sembrare alti si deve considerare che le spese di mantenimento della casa saranno decisamente più bassi rispetto a quelli di un appartamento tradizionale.
Casa ecosostenibile Vantaggi e Svantaggi
Vediamo adesso quali sono i pro e i contro di una casa ecosostenibile che bisogna prendere in considerazione e conoscere.
Vantaggi
I vantaggi non sono pochi e soprattutto non sono per niente banali:
- è antisismica
- anche se di legno resiste al fuoco
- garantisce i più alti livelli energetici
- non può essere attaccata dai parassiti
- può essere montata e smontata quando vuoi tu
Svantaggi
Passiamo ora ad esaminare i contro.
L’unico vero rischio al quale si va incrontro è che spesso ci si rivolge ad aziende poco professionali che non sono in grado di creare una casa ecosostenibile a tutti gli effetti.
Pertanto informarsi e valutare più aziende specializzate è un punto fondamentale.
Informazioni utili
Ti segnaliamo alcuni articoli che sicuramente possono fornirti informazioni utili sul tema e possono aiutarti a fare le giuste valutazioni: