I cassonetti coibentati rispondono alle esigenze di risparmio energetico e di efficienza che spesso si manifestano all’interno dell’abitazione.
Hai la necessità di un cassonetto per la tapparella coibentato?
Se ti poni questa domanda sicuramente dovresti conoscere la possibilità di mettere a punto dei cassonetti coibentati per migliorare il comfort all’interno della tua abitazione e per avere la possibilità di risparmiare anche sulla bolletta dell’energia elettrica.
I cassonetti coibentati per avvolgibili sono davvero molto utili, perché ti permettono di ridurre sia gli sprechi energetici che le spese per l’energia elettrica.
Inoltre considera sempre che la coibentazione in generale per un immobile non fa altro che aumentare il valore dello stesso, con la possibilità di ricavarne anche un prezzo più alto nel caso decidessi di venderlo.
Vediamo di saperne di più quindi sul cassonetto per avvolgibile coibentato.
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Quali problemi può causare il cassonetto tradizionale
Il cassonetto tradizionale può determinare l’introduzione di aria fredda in casa.
Te ne accorgi facilmente, se senti anche una piccola corrente fredda quando sei seduto o magari quando vedi le tende che si muovono proprio vicino gli avvolgibili.
È un problema comune che rintracciamo specialmente nelle case più antiche.
Tutto ciò non comporta soltanto una questione di spreco energetico, ma, con l’andare del tempo, potrebbe causare anche problemi di muffa o di condensa.
Questo lo capiamo soprattutto se ci rendiamo conto di come sono fatti i tipici cassonetti che venivano installati nelle case costruite negli anni ’70.
Di solito i cassonetti tradizionali sono fatti in legno e hanno un’altezza di circa 30 centimetri.
All’interno del cassonetto troviamo il rullo tramite il quale si avvolge la tapparella.
All’interno sono inserite anche le staffe che sorreggono il rullo e la puleggia in cui gira la cinghia.
Possiamo trovare pure il motore, se si tratta di una tapparella automatica.
Di solito i cassonetti più antichi hanno anche un tappo nella parte anteriore, che serve per ispezionare l’interno o per effettuare la manutenzione.
Cassonetti tapparelle coibentati: vantaggi
La principale funzione del cassonetto è quella di contenere l’avvolgibile.
Tuttavia non può limitarsi soltanto a questa funzione, perché dovrebbe svolgere anche il compito principale di proteggere dal freddo.
Eppure a volte proprio il cassonetto, se non usi un cassonetto coibentato, potrebbe rappresentare proprio la via principale dell’entrata in casa di spifferi di aria fredda.
È stato calcolato che, con l’uso di un cassonetto coibentato, puoi ridurre la dispersione di calore almeno sotto 1 W/mq K.
Potresti risparmiare anche il 10% in un anno di energia.
Per esempio potresti scegliere di utilizzare un cassonetto monoblocco coibentato.
Si tratta di un sistema che ti dà la possibilità di ottenere la chiusura stagna del foro della finestra, quindi agisce come se fosse un vero e proprio controtelaio.
Questo tipo di cassonetto è davvero molto efficiente, oltre che facile da installare.
Inoltre ti dà la possibilità di garantirti anche l’isolamento dal punto di vista acustico.
Come fare la coibentazione
Ma cosa fare a livello pratico per rendere un cassonetto coibentato?
In generale i lavori possono cambiare leggermente a seconda del tipo di struttura che intendi installare nella tua abitazione.
Infatti esistono varie tipologie tra cui scegliere, come, per esempio, il cassonetto coibentato a scomparsa o il cassonetto coibentato ad ispezione frontale.
Ti descriviamo, però, la procedura generale.
L’intervento di ristrutturazione prevede di applicare un isolante nel cassonetto della tapparella.
È necessario anche inserire nel cassonetto dei pannelli isolanti.
Alcuni provano a fare questa operazione con il fai da te.
Però ricordati sempre che è un intervento delicato, perché devi smontare il cassonetto e devi utilizzare dei prodotti specifici per l’isolamento termico ed acustico.
Ecco perché sarebbe importante rivolgersi ad un esperto che possa garantire un buon risultato nei lavori da effettuare.
Cassonetti coibentati prezzi
Ma qual è per il cassonetto coibentato il prezzo che devi tenere in considerazione?
Quanto costa avere un cassonetto coibentato?
Innanzitutto considera il rapporto beneficio-prezzo, perché con il risparmio energetico che puoi attuare attraverso la realizzazione di un cassonetto coibentato puoi risparmiare il prezzo da pagare sulle bollette in un anno.
Quindi questo, anche se spendi all’inizio per la realizzazione della coibentazione del cassonetto, ti dà la possibilità di recuperare l’investimento nel corso di un breve tempo.
Considera che la sola fornitura del cassonetto costa intorno ai 100 euro al metro.
I cassonetti infatti vengono venduti in blocchi lunghi fino a 6 metri.
Quindi, prima di acquistare quello che può fare al caso tuo, misura le larghezze delle finestre e aggiungi circa 20 centimetri per ogni infisso.
Quando si acquista il blocco, poi si deve tagliare.
Per la realizzazione del lavoro, un tecnico esperto potrebbe farsi pagare circa 200 euro a finestra, comprendendo nel costo anche lo smontaggio del vecchio infisso.
In generale un cassonetto coibentato monoblocco ha un costo che va dai 400 ai 550 euro al metro quadro, includendo in questo prezzo anche la tapparella e il cassettone.
In particolare ti possiamo dire che per la demolizione del vecchio infisso e la ricostruzione del filo del muro potresti pagare 100 euro, per il monoblocco 200 o 300 euro al metro quadro e per il montaggio 100-150 euro per ogni infisso.
In questo modo raggiungi il totale di cui ti abbiamo parlato precedentemente.
Quali sono le detrazioni
In ogni caso, visto che abbiamo parlato di costi, tieni presente che ci sono delle detrazioni particolari di cui puoi usufruire per la realizzazione di un cassonetto coibentato.
Per esempio, se provvedi ad eseguire questi lavori nel corso della ristrutturazione di un immobile, puoi ottenere un bonus del 50%.
L’Agenzia delle Entrate infatti ti restituisce la metà della spesa attraverso la possibilità di avere applicate delle detrazioni fiscali.
Esempio Pratico
Facciamo un esempio per farti rendere conto meglio di quanto potresti risparmiare in questo modo.
Mettiamo il caso che per esempio per l’installazione di 6 cassonetti spendi in totale 2.000 euro.
Ogni anno, nel corso di 10 anni, paghi 100 euro in meno di tasse.
Infatti il 50% di 2.000 euro corrisponde a 1.000 euro.
Questa cifra è divisa per 10 annualità e ti dà un risparmio di 100 euro ad anno.
Ricordati anche dell’opportunità di usufruire dell’ecobonus.
In questo caso puoi ottenere una detrazione ancora più alta, che corrisponde al 65%.
Si tratta di un’ottima opportunità che di certo non conviene lasciarsi sfuggire.
La guida sulle detrazioni per la ristrutturazione
In questo articolo ti abbiamo spiegato tutto sui cassonetti coibentati per avvolgibili, un’opzione da non sottovalutare.
Ti vogliamo ricordare che noi di Likecasa ci occupiamo di casa al 100% e vogliamo consigliarti di informarti bene sulle detrazioni.
Puoi trovare tutte le informazioni fondamentali sulle detrazioni per la ristrutturazione in questa guida: Detrazioni fiscali ristrutturazioni 2020 – 2021! La Guida Completa!