Essere ben informati sulla categoria catastale del proprio immobile è di fondamentale importanza.
In questa guida ti forniremo tutte le informazioni più importanti sulla categoria catastale A2, una delle categorie legate agli immobili maggiormente duffusa.
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Categoria catastale A2: definizione
La categoria catastale A2 indica le abitazioni di tipo civile.
Questa categoria catastale indica unità immobiliari situate in condomini i cui materiali di costruzione sono di livello alto.
Gli immobili in categoria A2 non sono pochi e conoscere tutte le caratteristiche e i requisiti è molto importante.
Categoria catastale A2: caratteristiche
Le caratteristiche prevalenti di un immobile accatastato in categoria A2 sono le seguenti:
Superficie commerciale superiore ai 100 mq |
consistenza catastale superiore ai 5.5 vani |
con 2 servizi igienici |
suddivisione tra la zona giorno e la zona notte |
presenza di un vano dedicato a soggiorno o salotto o sala da pranzo che ha una consistenza uguale o superiore alla consistenza massima del vano catastale |
finiture civili |
epoca di costruzione dagli anni 70 ad oggi |
Categoria catastale A2: requisiti
Operando una distinzione in categorie catastali, abbiamo già avuto modo di specificare che all’interno della categoria catastale A2 rientrano le abitazioni di tipo civile ma di pregio.
Si tratta delle unità immobiliari che sono solitamente destinate ad un uso privato e che si compongono di un edificio che ha delle caratteristiche buone dal punto di vista costruttivo ed abitativo.
Un abitazione di tipo civile gode di alcuni requisiti precisi:
- è composta da locali di media grandezza con una certa e accurata distribuzione interna dei locali
- si tratta di opere di buona fattura che abbiano locali ben illuminati, ben fatti e ben collegati
- rifiniture, generalmente indicate come buone e date anche dai materiali ottimi utilizzati nella costruzione
- un’abitazione di tipo civile generalmente è provvista di impianti che rientrano nell’ambito dell’ordinaria tecnologia.
Cosa cambia tra A2 e A3?
Cosa vuol dire casa in A2 e cosa vuol dire casa in A3?
Molto spesso si ha bisogno di capire meglio!
Pertanto prima di proseguire vogliamo chiarire un aspetto importante.
E’ fondamentale non fare confusione tra categoria A2 e A3. Saperle distinguere e conoscere i requisiti basilari è fondamentali:
________________________________________________________________________
La categoria A2 identifica gli immobili civili ma di pregio.
Generalmente si trovano in contesti di un certo tipo, godono di ampie metrature e sono immobili costruiti con materiali di qualità.
________________________________________________________________________
La categoria catastale A3 indica i fabbricati economici che si caratterizzano per la presenza di materiali limitati all’indispensabile. E’ una delle categorie catastali maggiormente diffuse, generalmente le imposte legate a questa tipologia di immobili non sono alte. Si tratta a volte di immobili che non hanno molte differenze rispetto agli immobili in categoria A2.
Puoi trovare molte altre informazioni in questa guida: Categoria Catastale A3: Requisiti, Definizione, Pro e Contro!
________________________________________________________________________
Categoria catastale A2 in classe 2-3-4 cosa significa?
Ma parlando di categoria catastale A2 non possiamo fare a meno di citare il ruolo delle classi catastali.
Esse sono molto importanti, come già abbiamo chiarito precedentemente, per determinare le tasse da pagare riguardo al possesso di un immobile.
Se vogliamo essere più specifici, la classe catastale è un parametro rilevante, perché nell’ambito di una stessa categoria può fare la differenza tra gli immobili basandosi su alcuni criteri principali.
Tra questi elementi ricordiamo, ad esempio, il livello delle finiture, l’ampiezza dei vani, la posizione dei locali e la dotazione dei servizi.
Ecco perché per esempio all’interno della categoria che stiamo esaminando possiamo distinguere:
- categoria catastale A2 classe 2
- categoria catastale A2 classe 3
- categoria catastale A2 classe 4
Bisogna dire, a livello generale, che non esiste un numero di classi ben definito per tutti i Comuni.
Infatti il numero delle classi può differenziarsi da Comune a Comune, tenendo conto anche dei livelli diversi che ci sono tra i valori di mercato delle locazioni all’interno di una determinata categoria.
In genere la classe prima è riferita a quegli immobili che determinano un reddito inferiore, mentre la più alta si riferisce a quelle unità immobiliari a reddito più elevato.
Categoria catastale A2 prima casa
Nel caso in cui la prima casa sia in categoria catastale A2 le imposte da pagare seguono le regole generali per l’acquisto della prima casa ossia:
- Imposta di registro al 2%
- Imposta ipotecaria fissa a 50 euro
- Imposta catastale fissa a 50 euro
Inoltre non si paga l’IMU in caso di prima casa.
La guida sulle categorie catastali
In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni di cui hai bisogno che riguardano la categoria catastale A2.
Se vuoi informazioni su tutte le categorie catastali ad uso abitativo e non noi di Likecasa abbiamo raccolto molte informazioni che puoi trovare nella nostra guida specifica che potrai consultare tutte le volte che vorrai: Categoria Catastale: Elenco e Caratteristiche di Tutte le Categorie Catastali!
Nel passato certamente era vero che possedendo un immobile classificato in A/2 non si pagava l’IMU; valeva anche nel caso di due coniugi con un’abitazione ciascuno ma in due comuni diversi – MA ora le regole cambiano ed uno dei due immobili é soggetto ad IMU (a scelta dei coniugi).
Resta da capire qual’é l’aliquota da applicare, dovrebbe infatti entrare in gioco un’ulteriore categoria: “Abitazione principale però appartenente a nucleo che ha due abitazioni principali in comuni diversi” o qualcosa del genere …
Salve,
l’imu non si paga nel caso si possegga una sola abitazione A2. Gli A1, A8, A9 pagano anche nel caso di prima casa.
Quando si posseggono più immobili dalla seconda casa in poi l’imu si paga a prescindere dall’accatastamento.
Buona sera, ho scoperto da poco che il mio appartamento è accatastato in A3 pur avendo finiture di pregio e materiali di ultima generazione. Ho comprato dal costruttore. Penso di essere stato fregato per il prezzo che ho pagato…come posso fare? Aiuto, consigli grazie
Enrico
Buongiorno,
il prezzo di vendita non è detto che sia stato considerato in base all’accatastamento.
In compenso avere un A3 può avere i suoi vantaggi: https://www.likecasa.it/categoria-catastale-a3/11411
Buonasera, si però non capisco chi acconsente l accatastamento…mi spiego meglio…io ho un attico nel posto più bello della costa Smeralda…ho una classe ape A4, materiali di ultima generazione, tecnologia , domotica ,infissi di pregio ecc, però ho solo un bagno e non supero i 100 metri e i 5 vani. Quindi la si può accatastare A3?
Spero di essere stato più preciso, vi ringrazio in anticipo.
L’accatastamento è stato richiesto da professionisti del settore. Non avviene in maniera casuale.
ho appena acquistato un immobile di 2 vani con un bagno e soppalco 50 mq totali, 154,94€ di rendita cat. L’immobile fa parte di un residence indicato nella concessione edilizia come “Fabbricato” possibile sia in cat A/2 classe 2?
Buongiorno,
se la visura catastale le indica che è un A2 è così!
Può richiedere un’ulteriore visura estesa al resdidence per capire se anche gli altri immobili sono A2.
Saluti
puo’ essere un appartamento con finiture di pregio un’ingresso adibito a saloncino con la cappa fumaria vicino alla porta di ingresso, angolo cottura con un metro di muro che lo nasconde a giorno con una finestra a tre ante su la parete frontale con terrazzino rientrato tutta al buio si devono accendere le luci tutto il giorno ,.altrimenti non si puo’ fare niente . A destra del saloncino ingresso vi e’ un quadrato di un metro per 80cm. dove ci sono quattro porte ,e non ci sono pareti per poter mettere un attaccapanni. due camerette…una da 10 e una da 12 metri quadri su quella da dieci metri entra un letto da una piazza con armadio a parete altrimenti non puoi girarci intorno per rifare il letto e c’e’ un balcone rientrato tutto al buio. con finestra da un anta da 70 cm.,l’altra cameretta piu’ grande vi entra un armadio eun letto matrimoniale ma non puoi mettere due comodini una finestra lunga e stretta da 70 cm. meta sotto con vetro fisso… e la meta’ sopra si apre , ma non puoi girare intorno al letto perche’ il passaggio tutto intorno e a risicato ci entra apena una persona ma devi tenere la finestra chiusa. il bagnetto e brutto e risicato
con servizi comuni senza pregi con una vasca da bagno pietosa e riverniciata. secondo voi questo e’ un appartamento di pregio? Termosifoni vecchi ,e prese al muro scomodissime solo in basso e messe in modo non utilizzabili devi avere tutte prese con prolunghe volanti dietro i mobili , nell’angolo cucina una sola presa . l’unica cosa buona sono le porte a scomparsa . una casa buia che non vede mai il sole ,…ne d’inverno e neanche d’estate. Ha solo un posto auto sotto il porticato , ,Non ha garage e non ha cantina,, se questa e’ una casa di classe A2. con rifiniture di pregio fa veramente pieta’ . forse e’ di pregio perche’ sta in condomino con giardino non praticabile? Non ci sono portieri , ma ci sono i cancelli elettrici .
sono in affitto
Buongiorno,
dipende anche molto l’anno in cui è stato richiesto l’accatastamento. In ogni caso si fare richiesta per cambiare accatastamento.
Saluti
Bongiorno, nel piano regolatore della mia citta la palazzina dove vivo e classificata in zona s4, il mio appartamento nella visura catastale e in categoria A2. Chiedo : posso usufruire del bonus facciate?? Grazie
Michele
Salve,
Si al bonus facciate per gli A2.
HO UNA CASA FABBRICATO A2 E UNA PERTINENZA C2. HO AVUTO DAL COMUNE DA PAGARE DICENDO CHE A2 HA LA SOTTITTA QUINDI NON MI TOCCA ESENZIONE PERTINENZA C2.VOGLIO SAPERE NOTIZIE AL SEGUITO
Salve,
legga questo : https://www.likecasa.it/secondo-box-pertinenziale/160266
troverà email sulle agevolazioni
Salve, ho acquistato un appartamento in precedenza usato come ufficio, a cui è stato fatto il cambio di destinazione d’uso ed ha classe catastale A2 da prima degli anni 80 . Si trova a L’Aquila ad una quota inferiore a 1000 m. L’altezza interna è di 2.64 m, essendo inferiore di quella minima di 2.70 m, come fa ad appartenere alla classe A2? È abitabile lo stesso? Grazie
Salve,
quando si sceglie la categoria catastale di un immobile vengono considerati diversi aspetti.
In ogni caso se lei pensa che il suo immobile debba essere in una categoria catastale differente può fare domanda.
Saluti