Categoria Catastale B5: Requisiti, Definizione, Tasse, Consigli!

categoria_b5_catastale

Raccogliere informazioni sulle categorie catastali è molto importante.

Se stai cercando informazioni sulla categoria catastale B5 sei sulla pagina gusta.

La classificazione B/5 tiene conto della destinazione d’uso e non delle caratteristiche costruttive, in linea con il sistema catastale italiano.

Questi immobili, non rientrando nel gruppo delle abitazioni, sono considerati “beni speciali”.

Vediamo meglio di cosa si tratta!

Categoria catastale B5: Definizione

Iniziamo subito dalla definizione di categoria catastale B5.

Rientrano in questa categoria:

  • le scuole
  • i laboratori scientifici
  • gli osservatori astronomici
  • gli osservatori per il meteo

Inoltre sono da considerarsi in categoria B5 tutti edifici che sono stati costruiti per questo scopo e che non sono suscettibili di altra destinazione, a meno che non vengano apportate delle trasformazioni profonde, se non hanno fini di lucro.

È molto importante tenere presente la definizione della categoria catastale B5, perché, come vedremo dopo, a seconda dei moltiplicatori applicati, è possibile determinarne le tasse e le imposte che si riferiscono a questa classe del catasto.

Categoria catastale B5: i Requisiti

Vediamo adesso quali sono per la categoria catastale B5 i requisiti da tenere in considerazione.

Abbiamo detto essenzialmente che tutti gli edifici che rientrano in questa classe catastale devono essere progettati per una destinazione precisa, che è quella di essere scuole, laboratori scientifici o osservatori.

Inoltre in generale, per la categoria catastale B, possiamo dire che essa comprende tutti quegli edifici che rientrano nell’ambito del patrimonio immobiliare urbano.

Nello specifico possiamo distinguere immobili a destinazione ordinaria e immobili a destinazione speciale.

Di solito rientrano nella categoria catastale B tutte le strutture che sono pensate per farne un uso collettivo.

Categoria catastale B5: tasse

Gli immobili rientranti nella categoria catastale B/5 (scuole e laboratori scientifici) sono soggetti a diverse imposte e tributi, a seconda del proprietario e dell’uso effettivo dell’immobile.

Di seguito, le principali tasse applicabili:

  1. IMU (Imposta Municipale Propria):
    • Gli immobili B/5 sono generalmente esenti da IMU se di proprietà di enti pubblici, enti religiosi o organizzazioni senza scopo di lucro, purché utilizzati esclusivamente per fini istituzionali o educativi.
    • Se invece sono di proprietà di privati e destinati ad attività non esenti, è prevista l’applicazione dell’IMU secondo l’aliquota stabilita dal Comune.
  2. TARI (Tassa sui Rifiuti):
    • Gli immobili B/5 sono soggetti alla TARI, calcolata in base ai metri quadrati e alla destinazione d’uso. La tassa può variare in base all’effettiva produzione di rifiuti associata all’attività svolta.
  3. IRPEF/IRES:
    • Nel caso in cui l’immobile generi reddito (ad esempio, se affittato), può essere soggetto a tassazione sul reddito (IRPEF per privati, IRES per società), considerando il reddito catastale o i canoni di locazione.
  4. IVA e imposta di registro (in caso di trasferimento):
    • La vendita o l’acquisto di un immobile B/5 potrebbe essere soggetta a IVA o imposta di registro, a seconda delle parti coinvolte e della natura della transazione.

La guida sulla categoria catastale

Proprio per darti maggiore consapevolezza sulle categorie catastali e sulla loro importanza, come la categoria catastale B5, nel pagamento delle tasse, noi di Likecasa abbiamo preparato una guida sulle categorie catastali, per fornirti tutte le informazioni di cui puoi avere bisogno.

Si tratta di uno strumento utile che mettiamo a tua disposizione.

Consultala per ogni tuo dubbio: Categoria Catastale A B C D E F: Elenco e Caratteristiche di Tutte le Categorie Catastali!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here