La cementite per il legno è un importantissimo prodotto da utilizzare per i lavori di falegnameria a casa (e anche professionale) che serve per rendere il legno grezzo adatto alla verniciatura, fornendo quella base gessosa che permette di verniciare senza alcun tipo di problema il prodotto che abbiamo realizzato.
La cementite si trova in commercio ormai da tantissimi anni e può essere acquistata anche da chi non è un esperto del settore e non svolge questo tipo di lavori in modo professionale.
Basterà recarsi in un qualunque negozio di vernici e di colori, oppure anche in una ferramenta, oppure ancora ordinarla direttamente da casa, scegliendo tra i moltissimi siti che la mettono a disposizione.
È un materiale con il quale dovremo, volenti o nolenti, fare la conoscenza, se il nostro obiettivo è quello di realizzare creazioni in legno, magari con il decoupage, che siano degne dei migliori falegnami.
In Questo Articolo ti Parliamo di:
- I diversi tipi di cementite per legno
- I colori della cementite
- I preparativi per utilizzare la cementite su legno nuovo
- I preparativi per utilizzare la cementite su legno già precedentemente verniciato
- Le condizioni per applicare la cementite al meglio
- Come stendere la cementite su legno
- È un fondo necessario per il legno?
- Cementite: prezzo e dimensioni del barattolo. Quanto costa la cementite?
- La cementite è ottima anche per il decoupage
I diversi tipi di cementite per legno
La cementite in legno viene venduta in diverse versioni, che permettono di adattare il processo produttivo all’uso finale che si farà della realizzazione.
Nel momento in cui vi scriviamo sono disponibili due tipi di cementite: a base acquosa (cementite all’ acqua) o a base di solvente, per due risultati che possono risultare molto simili nella rifinitura, ma che avranno un diverso grado di resistenza alle intemperie e agli agenti atmosferici.
Ma la cementite a cosa serve?
Pensare che possa essere utilizzata solo sul legno è un po’ riduttivo!
La cementite pittura, ed è giusto citare il fatto per completezza, viene utilizzata spessissimo anche come fondo per la verniciatura dei muri, cosa che interessa particolarmente soprattutto chi voglia applicare poi come colorazione finale dei prodotti particolari dalle rese particolarmente artistiche.
La cementite a base acquosa
La cementite ad acqua o cementite all acqua è la versione più utilizzata, più facile da trovare nei negozi e soprattutto più facile da applicare.
Ha una base acquosa oppure a base di oli, non rilascia vapori tossici e rende molto più facile andare a pulire i pennelli una volta che saranno terminati i lavori.
Rispetto però alla versione che vi presenteremo successivamente, ovvero quelli a base sintetica, hanno una minore resistenza alle intemperie e agli agenti atmosferici, il che vuol dire che il vostro mobile o la vostra realizzazione in legno tenderà a rovinarsi prima se esposta all’esterno.
Il prodotto è comunque preferibile, soprattutto per chi non ha una grande esperienza nell’applicazione di questo tipo di prodotti, che si tratti di legno o di altro materiale.
La cementite con base acquosa è infatti più facile da maneggiare e non emette alcun tipo di fumi tossici, cosa che invece purtroppo con quelle a base di solvente, accade.
La cementite a base solvente
La cementite con base di solventi è molto più rara, nonché più difficile da trovare all’interno delle rivendite.
È il prodotto che è la prima scelta per la realizzazione di oggetti in legno, di infissi, di tavoli e quant’altro verrà esposto agli agenti atmosferici.
Da ricordare in questo contesto che dovrebbero esser usate tinte con la stessa base e cercare di non mescolare tinte a base acquosa con cementite per legno a base di solvente e viceversa.
Le modalità di stesura, come vedremo tra poco, sono esattamente le stesse, con la differenza che il prodotto a base di solvente deve essere maneggiato con più cura (e possibilmente indossando una mascherina, dati i vapori tossici che può sprigionare).
I colori della cementite
La cementite era venduta fino a qualche tempo fa esclusivamente in colorazione bianca: “cementite bianca”.
Ora le cose però sono cambiate e si possono comprare tipi di cementite colorati, miscelati nel negozio di vernici o preconfezionati, per avere lo stesso identico colore della vernice che andremo ad applicare successivamente.
Quando si acquista la vernice inoltre, sarebbe meglio indicare da subito al negoziante anche il colore della cementite che si è utilizzato, per avere un risultato il più vicino possibile a quello che abbiamo interesse ad ottenere in fase finale.
I preparativi per utilizzare la cementite su legno nuovo
Per utilizzare la cementite su un legno nuovo che non è stato precedentemente verniciato, dovremo soltanto fare attenzione:
- all’umidità: dovrà essere perfettamente asciutto;
- alla pulizia: dovrà essere ben pulito, per evitare che delle particelle di polvere, di segatura o di sporcizia rendano la superficie irregolare.
Basterà pulire per bene il mobile e aspettare che si asciughi completamente prima di andare a utilizzare qualunque tipo di prodotto, compresa la cementite.
I preparativi per utilizzare la cementite su legno già precedentemente verniciato
Come verniciare il legno già verniciato?
Come verniciare un mobile in legno usando la cementite quando il mobile è stato già verniciato in precedenza?
Ci siamo! Rispondiamo subito!
Quando invece il mobile è stato precedentemente verniciato, non importa quando, dovremo preparare la superficie:
- cominciamo con il rimuovere i residui della vecchia verniciatura;
- le parti che non verranno via dovranno essere levigate con la carta abrasiva;
- una volta che abbiamo completato la procedura di rimozione della vecchia vernice, sarà il caso di andare a pulire il mobile per bene, per evitare che che rimangano dei residui, per controllare che sia davvero liscio e anche asciutto.
Una volta che avremo preparato il mobile come dovuto, potremo passare alla verniciatura con la stesura della cementite vera e propria.
Le condizioni per applicare la cementite al meglio
Per applicare la cementite al meglio dovremo fare attenzione anche alle condizioni ambientali in cui la stendiamo: sarà necessario infatti trovarsi a una temperatura possibilmente tra i 10 e i 30 gradi centigradi, e in condizioni ambientali di umidità che non superi il 60%.
In caso contrario o comunque se dovessimo lavorare al di fuori di questi intervalli, il rischio è che la stesura non sia perfetta, e che dunque ne risenta anche il successivo processo di stesura della vernice vera e propria.
Come stendere la cementite su legno
Su legno la cementite si può stendere comodamente con un pennello, di quelli che si usano normalmente per verniciare.
Una volta stesa dovremo aspettare 12-24 ore, a seconda di quanto è stato impregnato il legno.
Durante questa fase di asciugatura, dovremo fare attenzione a non esporre il mobile o comunque la nostra realizzazione all’acqua, al sole diretto e alle intemperie atmosferiche. L’ideale sarebbe di stendere e far asciugare la cementite in un luogo coperto e non troppo umido.
La cementite può essere stesa anche con lo spray, anche se è necessario avere una strumentazione professionale o semi-professionale, in quanto essendo un materiale piuttosto denso, difficilmente riusciremo ad applicarlo con lo spray normale, che finirebbe per intasarsi.
Dopo aver steso la cementite, aspetteremo che si asciughi, e poi carteggeremo leggermente con una grana 220, preparando la base per la successiva verniciatura.
Non ci sono delle differenze decisive tra i due metodi, con quello spray che è sicuramente più rapido e più omogeneo nei risultati.
Se avete però a disposizione soltanto un pennello, andrà più che bene, a patto che abbiate il tempo necessario per stendere il tutto.
Mai e poi mai usare uno spray che non sia concepito per prodotti così densi: finirebbe per intasarsi, lasciandovi ben prima del termine dell’opera.
È un fondo necessario per il legno?
La cementite è un fondo molto utilizzato, ma non è sicuramente l’unico di quelli che sono a disposizione.
Per le lavorazioni di legno speciale infatti si utilizzano delle miscele che sono simili, per composizione, alla cementite, ai quali però vengono aggiunti degli elementi particolari per avere rese superiori.
Ad ogni modo, per i vostri lavoretti di casa o per le vostre realizzazioni la cementite sarà il prodotto di cui quasi certamente avrete bisogno, senza la necessità di guardare ad altri prodotti, generalmente più difficili da stendere e da maneggiare.
Cementite: prezzo e dimensioni del barattolo. Quanto costa la cementite?
“Cementite prezzo”: siamo arrivati al nocciolo della questione!
La cementite è un fondo molto economico. Difficilmente si spendono più di 10 euro per un barattolo da 500 ml, che può essere diluito, a seconda della concentrazione, in genere fino al 30%.
Le diverse marche che offrono cementite propongono prezzi molto vicini, con composizioni praticamente identiche.
A meno che non abbiate delle necessità specifiche per colore oppure per materiali particolari, potrete scegliere la marca che più vi aggrada, certi di avere lo stesso identico risultato.
I prezzi sono leggermente più bassi online, soprattutto rispetto alle ferramenta molto periferiche, che possono praticare prezzi “più liberi” e lontani dalla concorrenza.
Nel caso in cui vi avessero chiesto molto di più del prezzo che abbiamo riportato, potrete acquistare senza troppi problemi la cementite anche online: vi verrà consegnata a casa senza alcun tipo di problema.
Nel caso in cui abbiate scelto una cementite a base di solvente, dovrete calcolare nel prezzo anche il costo del materiale per la diluizione.
Cementite per legno prezzi
Risalire al prezzo della cementite per legno è molto semplice visto che il prodotto viene venduto online molto spesso.
In linbea generale a prescindere dai vari marchi presenti sul mercato bisogna considerare un budget che va dai 9 euro in su.
La cementite è ottima anche per il decoupage
Pitturare i mobili è una vera e propria arte, spesso anche una passione!
La cementite è un materiale ottimo anche per chi volesse fare del decoupage su un mobile vecchio o nuovo.
Potrà essere stesa utilizzando lo stesso stampo che utilizzeremo poi per la vernice del colore finale, con il vantaggio di avere la certezza che il colore finale sarà quello che avevamo in mente.
È un’operazione però sicuramente più complicata, che dovrebbe essere effettuata da chi ha già ha sviluppato una certa esperienza per la verniciatura dei mobili in legno.
La cementite per decoupage si può anche stendere definitivamente del colore che abbiamo preferito, per un effetto meno netto ma che potrebbe essere comunque soddisfacente. Proviamo e nel caso in cui non dovesse piacerci, utilizziamo sopra alla cementite per legno la vernice definitiva.
Ulteriori risorse utili
Se volete avere altre informazioni circa il trattamento per il legno e il bricolage in genere, eccovi alcuni consigli e alcune rubriche che potete consultare.
- Impregnante legno
- Letto con bancali fai da te
- Divanetto con Bancali: Costruire un Divano con Pallet è la Scelta Giusta?
Buona lettura!