Come Dividere Un Appartamento: Cosa Sapere!

come dividere un appartamento di 100 mq

Come dividere un appartamento? o “Come Dividere una Casa’”

È questa la domanda che spesso in molti si fanno quando subentra l’esigenza di dividere un’abitazione.

Dividere un appartamento può derivare da esigenze o necessità molto diverse tra di loro.

Per esempio si potrebbe voler dividere un appartamento per creare due appartamenti più piccoli visto che le metrature più facili da affittare e anche da vendere vanno da 40 a 70 mq massimo.

In questa guida ti indicheremo tutte le informazioni utili.

INIZIAMO!

Iter da seguire per dividere un appartamento

Come ti abbiamo già detto, le necessità e le esigenze in ogni caso possono essere molto diverse tra di loro, ma è necessario avere ben presente l’iter burocratico che bisogna seguire.

Per prima cosa bisogna presentare la comunicazione di inizio lavori conosciuta come CILA.

A seguire occorrerà presentare tutti i documenti in comune.

Non sarà necessario attendere il rilascio del permesso. Basta presentare la pratica e cominciare ad eseguire subito i lavori.

La presenza di un tecnico abilitato è fondamentale

Tutto si basa infatti sulla dichiarazione di un tecnico abilitato, che può essere ad esempio un ingegnere o un geometra.

Queste misure sono riportate soltanto a titolo esemplificativo.

In ogni caso, qualsiasi sia la grandezza dell’appartamento da dividere, ci deve essere sempre l’intervento di un tecnico specializzato che dichiari, sotto la propria responsabilità, che l’intervento sia conforme al regolamento edilizio, alle norme antisismiche e alla normativa che riguarda il rendimento energetico in campo edilizio.

Il tecnico ha anche il compito di verificare che i lavori, nei casi previsti, non intacchino le parti strutturali dell’edificio.

Quindi il geometra o l’ingegnere oppure anche un architetto elaborano una relazione tecnica e allegano a quest’ultima dei documenti, come gli elaborati grafici del progetto, che facciano vedere qual era lo stato dell’abitazione prima della suddivisione.

Dividere un appartamento in un condominio

Prima di indicarti consigli e soluzioni per dividere un appartamento a seconda della metratura vogliamo segnalarti ancora una faccenda piuttosto importante alla quale dovrai prestare molta attenzione.

Come dividere un appartamento, se questo è situato all’interno di un condominio?

A questo proposito devi fare riferimento alla legge 220 del 2012.

Si tratta della cosiddetta riforma del condominio, che dà la possibilità ai proprietari di rendere più facile la suddivisione di un appartamento all’interno di un condominio.

Questa operazione può essere eseguita, considerando anche il regolamento condominiale.

Se quest’ultimo non vieta esplicitamente il frazionamento, è possibile procedere.

Secondo il Codice Civile, non si deve nemmeno chiedere l’autorizzazione dell’assemblea condominiale.

L’unica eccezione è rappresentata dal fatto che il frazionamento implichi delle modifiche di grossa entità, come l’apertura di porte e finestre o la realizzazione di un ingresso nuovo.

In ogni caso è sempre opportuno informare l’amministratore del condominio dei lavori che verranno eseguiti.

Devi ricordarti anche che, quando i lavori sono finiti, devi informare sempre l’amministratore, per procedere ad un aggiornamento dei millesimi di proprietà.

Come dividere gli spazi di un appartamento?

Ricordati che a volte puoi fare il tutto anche senza ricorrere a lavori strutturali o edilizi veri e propri ma semplicemente ricorrendo agli arredi.

A questo proposito ti diamo delle idee e informazioni molto utili in questo articolo che ti segnaliamo: Pareti Divisorie Ikea: Come Dividere un Ambiente Senza Costruire Muri

Dividere gli ambienti in un Monolocale

Per esempio, nel caso di un monolocale, puoi procedere con delle librerie, che facciano da elementi divisori.

Sulle librerie possono essere posti dei libri, ma anche degli oggetti come vasi e piante oppure direttamente dei soprammobili.

A volte in una casa ci può essere l’esigenza di dividere l’angolo cottura dalla zona living.

Una strategia utile in questo senso consiste nella realizzazione di una penisola, in modo da separare la zona dedicata in maniera esplicita alla cottura sui fornelli da quella in cui sono collocati il tavolo e il divano.

come dividere una casa con pareti divisorie
Img tratta dal sito di Ikea

Dividere la zona notte dalla zona studio

Anche nella camera dei bambini si può procedere ad una divisione per obbedire a delle maggiori esigenze di privacy.

Per esempio basta mettere al centro della stanza una libreria o una scrivania che facciano da divisori naturali, per garantire a ciascuno dei ragazzi uno spazio personale.

Altre soluzioni possibili? Vediamo quali sono!

Esistono anche dei paraventi in carta di riso, che sono molto utili per dividere gli ambienti e allo stesso tempo si presentano come elementi decorativi di una certa eleganza.

Hai pensato a quanto possa essere utile frazionare gli ambienti con pareti di vetro?

Queste ultime possono essere usate soprattutto negli ingressi oppure nel bagno.

Esistono anche dei divisori in laterizio o in cartongesso, che possono risultare molto utili soprattutto in alcune situazioni, come quando si ha un ingresso troppo vicino alla cucina e si vogliono mantenere i due ambienti separati, soprattutto per non essere esposti completamente allo sguardo delle persone, quando si apre l’ingresso di casa.

Il vantaggio di utilizzare i divisori in laterizio o in cartongesso è rappresentato soprattutto dall’effetto estetico che essi sono in grado di generare.

Si creano delle pareti non portanti, ma molto simili dal punto di vista estetico ad una parete vera e propria in muratura.

Come dividere una casa in due appartamenti più piccoli

E’ possibile dividere un appartamento, ma non nascondiamo che le dimensioni contano molto.

Pertanto in appartamenti molto piccoli, come monolocali e bilocali, potrai tramite mobili o pareti di cartongesso dividere gli ambienti, ma difficilmente potrai ricavare due appartamenti autonomi o indipendenti.

Diverso è il caso delle metrature più grandi.

In molto casi è possibile infatti creare due appartamenti totalmente indipendenti e funzionali.

Pertanto se vuoi dividere un appartamento e la domanda a cui stai cercando una risposta è la seguente: “Come dividere un appartamento di 100 mq” ti diamo subito una risposta.

Come dividere una casa 100mq

Nel caso in cui l’appartamento non sia dotato di due ingressi indipendenti dovrai creare un ingresso indipendente ex novo (in questo caso è obbligatoria una richiesta al condominio che dovrà avvenire tramite l’amministratore).

Potrai progettare di creare due grandi bilocali che si caratterizzeranno per la presenza di una cucina living, una camera da letto, un bagno.

E’ importante che la zona giorno abbia un’esposizione corretta in grado di rendere la tua quotidianità e il tempo che trascorrerai in questo ambiente ottimale ( Ti ricordiamo il nostro articolo su: Esposizione Migliore Per una Casa: Come Scegliere l’Orientamento Corretto! che ti permetterà di capire come posizionare le stanze all’interno di una casa o di un appartamento).

Inoltre nel caso in cui non dovessi avere molte finestre a disposizione ti ricordiamo che il bagno potrà essere cieco e munendolo di areazione forzata potrà godere di tutti i comfort.

Inoltre visto che il bagno è un ambiente dove si trascorre in genere poco tempo ti consigliamo di collocarlo nella zona più a nord della casa di modo tale che le zone maggiormente illuminate dalla luce solare possano essere quelle dedicate alla zona giorno.

Approfondimenti utili:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here