Comprare Casa a Bari: Zone Migliori, Andamento del Mercato Immobiliare, Prezzi e Previsioni

COMPRARE CASA A BARI PREZZI

Se vuoi comprare casa a Bari allora sei nel posto giusto: Likecasa.it è il primo sito web italiano che ti svela, grazie alle sue guide, i segreti sull’acquisto immobiliare. Ad esempio, per iniziare, qui puoi trovare  la guida all’acquisto sicuro, dove puoi sfogliare gli articoli per avvicinarti consapevolmente alla compravendita.

Ma ora dedichiamoci a Bari, una città meravigliosa ricca di bellezze artistiche e naturali. È nota anche per essere la città nella quale riposano le reliquie di San Nicola.

Tale condizione ha reso Bari e la sua basilica uno dei centri prediletti dalla chiesa ortodossa in occidente e anche un importante centro di comunicazione interconfessionale tra l’ortodossia e il cattolicesimo.

In città arrivano ogni anno centinaia di migliaia di turisti che visitano il capoluogo pugliese per le infinite bellezze qui sono custodite e altrettanti fedeli che venerano San Nicola.

Senza dimenticare il grande fascino e la suggestione che conserva ancora intatta la città vecchia di Bari che ancora oggi è intrisa di colori e profumi antichi che si possono vivere solo passeggiando tra le caratteristiche stradine.

Bari ha una solida tradizione mercantile imprenditoriale e da sempre è punto nevralgico nell’ambito del commercio e dei contatti politico culturali con l’Est Europa e il Medio Oriente.  Il suo porto è il maggiore scalo passeggeri del mare Adriatico.

Questo spiega anche la grande importanza che il capoluogo pugliese ha avuto nel corso dei secoli, come snodo fondamentale di unione tra l’Italia e il resto del mondo.

Ricordati che prima di comprare casa bisogna raccogliere più informazioni possibili riguardo l’andamento del mercato immobiliare del territorio:Mercato immobiliare in Puglia

Comprare casa a Bari: perchè?

Ci sarebbero centinaia di motivi per rispondere a questa domanda. Il calore, i sapori, i profumi di Bari sono inconfondibili come quelli dei suoi abitanti. Il capoluogo pugliese è una delle principali capitali della cultura italiana e mondiale.

La città si affaccia sul Mare Adriatico per una lunghezza di circa 20 chilometri, fra i comuni di Giovinazzo, a nord, e Mola di Bari, a sud. Si estende in senso latitudinale per circa 10 km, partendo dalla zona portuale fino all’estremo quartiere Loseto a sud-ovest.

La posizione geografica della città ha reso Bari il cuore pulsante della regione e punto di svolta per il commercio nazionale e internazionale.

Comprensibilmente Bari può contare su una rete di infrastrutture di primissimo livello. Percorrendo pochi chilometri si possono raggiungere le altre città del sud Italia ed è capace di rispondere a tutte le richieste e le esigenze.

Bari: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona

Ovviamente per comprare casa a Bari può essere necessario investire un’importante quantità di denaro. Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Bari Vecchia: vivere nel cuore della città

San Nicola è il quartiere storico della città, detto Bari Vecchia dai suoi abitanti, è inserito all’interno delle antiche mura, ed è così denominato, a partire dal XIX secolo, in contrapposizione alla città nuova, la cui edificazione è iniziata a partire dal 1813 sotto il regno di Gioacchino Murat. Bari Vecchia è situata nella penisola racchiusa tra i due porti.

Questa è una delle zone principalmente turistiche della città e qui ogni anno arrivano migliaia di visitatori che passeggiano e ammirano il fascino e le bellezze custodite nei caratteristici viali della città vecchia.

Bari Vecchia nel corso dell’ultimo decennio ha avuto una sorta di riqualificazione per via dell’apertura di locali lungo Piazza Mercantile, divenendo dunque più vivibile rispetto agli anni scorsi.

Ad oggi può contare su una serie di servizi e infrastrutture di prim’ordine che fanno di Bari e della sua città vecchia una delle più attrezzate del sud Italia.

Per comprare casaBari Vecchia è necessario spendere in media circa 2 mila euro al metro quadro. Ovviamente spostandosi anche di poche centinaia di metri, da una zona di maggiore ad una di minore prestigio i prezzi possono oscillare passando da un minimo di 1800 fino ad un massimo di 2300 euro al metro quadro.

Similari le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento.

Per una soluzione di questo tipo, nonostante si tratti di una zona turistica, non è necessario spendere tantissimo in media, infatti, il costo è di 1900 euro per metro quadro. Similare anche la forbice di oscillazione che passa da un minimo di 1700 fino ad un massimo di 2100 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Poggiofranco organizzazione a prezzi alti

Poggiofranco è uno dei quartieri senza ombra di dubbio più conosciuti e attrezzati di Bari. E’ considerato da alcuni parte integrante del vicino quartiere Picone, poiché ne rappresenta l’area più moderna.

La sua è una storia recente, dal momento che è nato immediatamente dopo la grande espansione di Bari iniziata negli anni venti, ed è costituito in prevalenza da moderne costruzioni, circondate da numerose aree adibite a verde, il cui nome, Poggiofranco, risale alla famiglia Amoruso Manzari, un tempo proprietaria di molti suoli nella zona, in ricordo del capostipite “Francesco”.

Ideale per le famiglie che cercano comodità e praticità ma anche per le giovani coppie, capace di accontentare e rispondere positivamente a tutte le richieste. Non bisogna dimenticare l’importante indotto rappresentato dall’Università e dagli studenti fuori sede che scelgono il capoluogo pugliese e nella fattispecie proprio questa zona, per acquistare o affittare casa.

Va da sè che il prezzo è leggermente più alto rispetto a Bari Vecchia. Per comprare casa a Poggiofranco, infatti, è necessario spendere in media 2400 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche centinaia di metri i prezzi delle abitazioni possono variare oscillando da un minimo di 2200 euro fino ad un massimo di 2600 euro al metro quadro.

Leggermente più contenute le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media 2100 euro per metro quadro. In questo caso la forbice di oscillazione è più sensibile e passa da un minimo di 1700 euro fino ad un massimo di 2600 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Bari: prezzi in leggero calo

Il mercato immobiliare a Bari ha visto la crescita delle compravendite, mentre i prezzi sono rimasti calati leggermente. Senza ombra di dubbio quest’ultimo dato ha condizionato e fatto crescere il primo.

Dai 1960 euro al metro quadro necessari per acquistare casa nel 2017 ai poco più di 1930 euro per metro quadro del 2018, con una variazione negativa del 1%. In leggero ribasso anche i prezzi per quanto concerne i negozi e le attività commerciali.

Quali zone preferire per comprare casa a Bari

Il centro storico di Bari è di sicuro una delle zone di maggiore appeal della città. Qui si riversano turisti provenienti da tutto il mondo.

Può essere la scelta giusta, non solo per chi intende investire, ma anche per le famiglie che possono contare su una serie di infrastrutture di altissimo livello, se c’è da mettere in conto che nelle ore di punta si dovrà fare i conti con il traffico.

Organizzazione, rispetto dell’ambiente e infrastrutture di prim’ordine sono le caratteristiche principali di Poggiofranco, una zona questa capace di accontentare tutti e rispondere a tutte le esigenze.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Bari

Vivere a Bari può risultare particolarmente conveniente perchè la città non è così cara e pertanto permette un livello di qualità della vita molto alta pur essendo una delle città più grandi di Italia.

Il livello di infrastrutture a Bari è di buon profilo come anche i collegamenti pubblici. Il capoluogo pugliese viene scelto ogni anno da famiglie e giovani coppie che decidono di trasferirsi qui per vivere serenamente.

Ovviamente, come tutte le grandi città, anche Bari ha una serie di aspetti negativi da analizzare prima di comprare casa.

Il traffico e il caos nei periodi di maggiore affluenza sono le principali problematiche alle quali è necessario convivere per chi vuole trasferirsi nel capoluogo pugliese.

Come monetizzare un immobile a Bari

Il primo consiglio che vi possiamo dare per monetizzare a Bariè il più semplice, cioè affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.

Aprire un B&B o casa vacanze può essere un investimento estremamente remunerativo, visto che il numero di turisti che visita Bari. In molti casi per aprire un’attività di questo tipo è necessario investire una somma rilevante, ma questo sarà compensato col tempo.

Conclusioni

Bari è una delle città italiane più conosciute e più amate. Comprare casa nel capoluogo pugliese può rappresentare una svolta vera e propria.

I prezzi possono sembrare alti anche se sono giustificati da una serie di comfort e di infrastrutture di primissimo livello e bisogna considerare che siamo ben lontani rispetto alle quotazioni di gran parte dei capoluoghi di regione italiani.

Bariè una delle città migliori per acquistare un immobile ad uso investimento. In particolare nell’ambito turistico ristorativo, senza dimenticare l’importantissimo indotto rappresentato dagli studenti universitari fuori sede che scelgono questa città per completare la propria formazione accademica e personale.

Ovviamente il consiglio che diamo a tutti coloro i quali intendono acquistare casa o un immobile a Bari è quello di analizzare con calma le offerte presenti sul mercato e pianificare ogni passo della transazione.

Ulteriori risorse utili

Se stai cercando la casa dei tuoi sogni, questa è solamente la prima delle guide che trovi su questo sito. Abbiamo raggruppato quelle più importanti, così da guidarti nel tuo acquisto:

Non fermarti qui! Leggi l’andamento immobiliare di tutte le città della Puglia:

Scopri dove “COMPRARE CASA IN ITALIA”: CLICCA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here