Comprare casa a Brindisi: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi

comprare casa a brindisi

Come comprare casa a Brindisi, una delle città più conosciute della Puglia, senza commettere errori? Qui u Likecasa.it puoi trovare mille consigli. Siamo il primo portale web che ti offre tutti i segreti sull’acquisto immobiliare: qui puoi trovare  la guida all’acquisto sicuro, dove puoi leggere le risorse per avvicinarti consapevolmente alla realtà della compravendita.

Ma ora dedichiamoci a Brindisi: situata nel cuore del salento la città riveste un importante ruolo commerciale e culturale, dovuto alla sua fortunata posizione verso Oriente e al suo porto naturale, ancora esistente, sul mare Adriatico. È stata sede provvisoria del governo nel Regno d’Italia dal 1943 al 1944.

Brindisi può godere di una posizione unica e invidiabile.

La città sorge su un porto naturale, un’insenatura che si incunea profondamente nella costa adriatica della Puglia. All’interno dei bracci più esterni del porto vi sono le isole Pedagne, un arcipelago minuscolo attualmente non visitabile perché utilizzato per scopi militari.

La città pugliese può contare su un buon livello di infrastrutture e una buona organizzazione capace di accontentare le richieste sia delle famiglie che della giovani coppie.

Comprare una casa qui, come in tutte le grandi città della Puglia, richiede un importante investimento ecco che vi consigliamo di valutare con attenzione ogni passaggio della transazione.

Perchè scegliere Brindisi?

Brindisi ha una grande importanza storico – culturale oltre che una vantagiosissima posizione geografica. Questo ne fa una delle città più appetite situate nell’Italia meridionale.

Oltre all’aspetto turistico, che ricopre un ruolo importante nell’economia locale, la tradizione contadina è stata soppiantata dallo sviluppo dell’industria e soprattutto da quello commerciale la posizione del porto diventato scalo marittimo di riferimento per la Grecia, la Turchia e l’Albania.

Com’è immaginabili Brindisi è una città che vive in simbiosi con il suo mare che è una delle principali fonti dell’economia, come detto non solo per quanto concerne il turismo.

Brindisi: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Comprare casa a Brindisi può richiedere un investimento importante. Quindi il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Centro storico: comprare casa nel cuore della città

Il centro storico di Brindisi è senza ombra di dubbio la zona più appetita della città. Qui troviamo la Piazza del Duomo, non distante dalle Colonne Romane,  affiancato dal campanile con arco alla base.

Siamo nella zona maggiormente turistica della città. Qui sono conservate le testimonianze della storia di Brindisi con una serie di monumenti, strutture, edifici di grande interesse storico, artistico e architettonico.

Passeggiare tre le caratteristiche vie della città pugliese è un’esperienza unica. Da qui è abbastanza agevole raggiungere le altre zone della città. Comprare casa qui costa di più rispetto ad altre zone della città, anche se rimaniamo nella media regionale e ben al di sotto rispetto alle principali località del sud Italia.

Per acquistare un’abitazione nel centro storico della città è necessario spendere, in media, 1300 euro al metro quadro. Come detto molto di meno rispetto al centro storico di moltissime città del meridione e non solo.

Ovviamente spostandoci di poche centinaia di metri il prezzo può variare in base al maggiore o minor prestigio della zona stessa. Il costo di un’abitazione può, infatti, variare da un minimo di 1200 euro ad un massimo di 1400 euro al metro quadro.

Per quanto concerne gli immobili ad uso investimento hanno una quotazione leggermente più alta, questo è spiegabile perchè siamo in una delle zone maggiormente turistiche della città.

Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 1600 euro al metro quadro. In questo caso la forbice di prezzo è abbastanza sensibile, oscillando da un minimo di 1200 e 1900 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Tuturano: comprare casa immersi nel verde

Tuturano è immerso nella campagna brindisina, a circa 10 chilometri dal centro di Brindisi in direzione sud e ad 8 chilometri dal Mare Adriatico. Il suo territorio, situato a 45 metri sul livello del mare, comprende una suggestiva porzione della Piana di Brindisi.

Com’è immaginabile questa è la soluzione ideale per chi cerca la tranquillità e la serenità, rinunciando magari anche ad un po’ di comodità. Di certo la frazione non può contare su infrastrutture dello stesso livello del centro storico, ma d’altro canto ha da offrire il fascino e la bellezza della natura.

Altro aspetto importante da tenere in considerazione sono i prezzi delle abitazioni, decisamente più contenuti rispetto al centro storico.

Per comprare casa a Tuturano, infatti, è necessario spendere in media 1000 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche decine di metri i prezzi delle abitazioni possono variare passando da un minimo di 900 euro al metro quadro fino ad un massimo 1100 euro al metro quadro.

Praticamente similari le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 950 euro per metro quadro. In questo caso la forbice di prezzi è maggiorente sensibile rispetto al mercato residenziale e oscilla da un minimo di 700  euro ad un massimo di 1200 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Brindisi: calo dei prezzi

Il mercato immobiliare Brindisi segue il trend nazionale con le compravendite in leggero aumento ma i prezzi sono in calo ormai da diversi mesi.
Nel primo trimestre del 2018 per acquistare un’abitazione nella città pugliese è necessario in media spendere poco più di 1120 euro al metro quadro. Nello stesso periodo di riferimento dell’anno precedente la media dei prezzi era di poco superiore ai 1180 euro per metro quadro, con una variazione negativa intorno al 2%.

Quali zone preferire per comprare casa a Brindisi

Il centro storico è il cuore di Brindisi. La storia e la cultura della città sono conservate proprio qui e per chi decide di viverci potrà contare anche su un’importante serie di infrastrutture.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Brindisi

La posizione geografica di Brindisi affacciata sull’Adriatico nel cuore del salento.

Come monetizzare un immobile a Brindisi

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Brindisi. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.

Conclusioni

Brindisi ha tutte le caratteristiche per essere la città ideale sia per le famiglie che per le giovani coppie. Dinamica, tranquilla e affascinante, la città pugliese può accontentare tutte le richieste.

Se stai cercando la casa dei tuoi sogni, questa è solamente la prima delle guide che trovi su questo sito. Abbiamo raggruppato quelle più importanti, così da guidarti nel tuo acquisto:

Non fermarti qui! Leggi l’andamento immobiliare di tutte le città della Puglia:

Scopri “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA”: CLICCA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here