Comprare casa a Chieti: Zone Migliori, Prezzi al Mq!

comprare casa a Chieti

Chieti è senza ombra di dubbio una delle città più conosciute dell’Abruzzo. La città è situata tra il fiume Aterno-Pescara ed il fiume Alento.

Il capoluogo di provincia può godere di una posizione invidiabile, a metà stra tra il mare e la montagna.

La città, infatti, è molto vicina sia alla riviera adriatica con le sue sconfinate spiagge che ospitano migliaia di turisti ogni anno, sia alle masse montuose della Majella e del Gran Sasso con i relativi paesaggi da sogno.

Chieti è la città più antica d’Abruzzo e una delle più antiche d’Italia.

In passato è stata capitale del popolo dei Marrucini, municipio al tempo dei Romani, ed in età borbonica, capoluogo dell’Abruzzo Citeriore. Inoltre, durante la Seconda guerra mondiale, Chieti è stata considerata città aperta insieme a Roma e a Firenze.

Oggi abbiamo molte testimonianze dell’importante storia della città, con alcuni monumenti e strutture di grandissima importanza artistica, storica e culturale.

Prima di proseguire ti vogliamo ricordare che Likecasa.it è il sito che tratta tutti i temi legati alla casa. Qui potrai trovare tutte le informazioni che ti servono e risolvere molti tuoi dubbi!

In questo articolo ti parliamo di Chieti!

Sei pronto? INIZIAMO!

Perchè scegliere Chieti?

Come detto uno dei principali aspetti per scegliere la città abruzzese come luogo dove trasferirsi è la posizione geografica, oltre che la tranquillità che la contraddistingue. Chieti è una città a misura d’uomo che consente ai suoi abitanti di vivere a contatto con la natura.

Negli ultimi anni il capoluogo di provincia ha avuto anche un sensibile sviluppo dell’industria, che ha richiamato in città molte persone che qui hanno trovato lavoro.

Altro indotto importante per la città è rappresentato  dall’Università Gabriele D’Annunzio.

Nel campus e nella città di Chieti hanno sede otto dipartimenti, una scuola, il rettorato, il senato accademico e la direzione generale oltre ad altre realtà, tra le quali il museo universitario, l’azienda per il diritto agli studi universitari e la fondazione dell’ateneo.

Ogni anno arrivano in città molti studenti fuori sede che scelgono proprio il capoluogo abruzzese per concludere e completare i propri studi.

Prima di proseguire ti ricordiamo che può essere molto utile la lettura sull’andamento del mercato immobiliare di questo articolo:Mercato immobiliare in Abruzzo

Chieti: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Comprare casa a Chieti può richiedere un investimento importante.
Quindi il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.
Dove comprare casa a Chieti: analizziamo i quartieri migliori!

Case a prezzi competitivi nel centro storico

Il centro storico di Chieti come accade in gran parte delle città italiane è il simbolo stesso della città. Il capoluogo di provincia abruzzese in questo senso non fa eccezione. Qui sono custoditi molti dei monumenti e delle strutture di interesse artistico, storico e architettonico.

La via principale della città è il Corso Marrucino, che va da piazza Trento e Trieste, costeggia piazza Gian Battista Vico, attraversa piazza Gian Gabriele Valignani e termina su via Arniense, nel cuore del centro storico del capoluogo teatino.

Il palazzo del municipio si trova in piazza San Giustino mentre il palazzo della provincia si trova lungo Corso Marrucino. Molti degli edifici della città ha avuto una nuova sistemazione dopo il terribile terremoto che ha sconvolto la città nel 2009.

Un aspetto di fondamentale importanza per chi decide di comprare casa a Chieti è che in questa parte della città i prezzi sono leggermente più alti che altrove ma decisamente più bassi rispetto sia alla media regionale che alla media nazionale.

Per acquistare un’abitazione nel cuore della città abruzzese è necessario spendere, in media, 1400 euro al metro quadro. Ovviamente spostandoci da una zona di maggior o minor prestigio anche il prezzo può variare, oscillando da un minimo di 1100 euro ad un massimo di 1600 euro al metro quadro.

Leggermente più alte le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo nel centro storico di Chieti è necessario spendere in media 1800 euro al metro quadro. In questo caso la forbice di oscillazione è più sensibile e varia da un minimo di 1200 ad un massimo di 2300 euro per metro quadro.

comprare casa a chieti in centro
Immagine tratta da Google Maps

Tricalle: a pochi passi dal centro immersi nel verde

Il Tricalle è un quartiere della città di Chieti. Essa è una delle aree più popolate della città teatina. Siamo a pochi passi dal centro storico, ideale per le famiglie che cercano tranquillità e serenità per far crescere i propri figli a contatto con la natura.

Altro aspetto da tenere assolutamente in considerazione è il costo delle abitazioni. In questa parte di Chieti i prezzi sono ancor più bassi rispetto al centro storico.

Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere in media mille euro al metro quadro. L’oscillazione dei prezzi è decisamente trascurabile.

Leggermente più alte le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere 1300 euro al metro quadro. In questa circostanza la forbice di oscillazione varia da un minimo di 900 euro ad un massimo di 1800 euro per metro quadro.

comprare casa a chieti tricalle
Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Chieti: prezzi in leggero aumento

Il mercato immobiliare a Chieti dopo lunghi mesi in cui ha fatto segnare l’abbassamento dei prezzi è in ripresa con una leggera crescita delle quotazioni.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Chieti, invece, costa in media circa 1330 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1300 euro circa per metro quadro, con un aumento annuo di poco inferiore al 2%.

Quali zone preferire per comprare casa a Chieti

Di certo la zona più appetita di Chieti è il centro storico. Oltre che per le tante bellezze storico – artistico e culturali che qui sono custodite, questa parte della città è servita da una serie di infrastrutture di alto livello.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Chieti

Chieti può godere di una posizione geografica invidiabile, sospesa a metà strada tra il mare e la montagna.

Organizzata e a misura d’uomo il capoluogo di provincia abruzzese è pronto a soddisfare le richieste di tutti, sia delle famiglie che dei giovani.

Come monetizzare un immobile a Chieti

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Chieti. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

E’ necessario considerare anche l’importante indotto creato dai tanti studenti fuori sede che scelgono proprio la città abruzzese per concludere i propri studi.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Chieti sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un investimento nel settore immobiliare.

Conoscere il prezzo al mq sicuramente può essere un valido aiuto per valutare correttamente il prezzo dell’immobile che si vuole comprare.

I nostri consigli

In questo articolo ti abbiamo fornito informazioni molto importanti. Imparare a valutare gli immobili è un passo importante e fondamentale allo stesso tempo.

Noi di Likecasa sappiamo bene che comprare casa è una delle operazioni più complesse e costose della vita.

Per questo motivo abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che potrai leggere tutte le volte che vorrai e che ti accompagnerà in tutti i passaggi che farai per comprare casa. La lettura di questa guida ti permetterà di evitare errori importanti: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here