Forlì è uno dei capoluoghi di provincia dell’Emilia Romagna e si estende sulla storica Via Emilia.
Chiamata il “Cittadone” per essere moltissimi anni la città più popolosa della Romagna, poi superata sia da Ravenna sia da Rimini.
Forlì può godere di una posizione geografica invidiabile, a metà strade tra il mare e le montagne. La città romagnola, infatti, dista solo 5 km dalle prime colline del Preappennino Tosco-Romagnolo e a circa 26 km dalla rinomata riviera adriatica.
Anche Forlì, come molte città dell’Emilia Romagna, era protetta da antiche mura, furono quasi totalmente rase al suolo all’inizio del ‘900, anche se oggi resistono alcuni tratti dell’antica cintura.
Il capoluogo di provincia romagnolo è famosa per le diverse aziende, anche di artigianato, che hanno deciso di investire proprio in questa zona.
Ovviamente bisogna tener conto che comprare casa a Forlì può richiedere un investimento di denaro molto importante, ecco che diviene fondamentale pianificare e analizzare al meglio ogni aspetto.
Se è la prima volta che navighi sul nostro sito internet cogliamo l’occasione per mettere in evidenza che noi di Likecasa.it ci occupiamo di casa al 100 per 100.
Potrai trovare tutte le informazioni sulla compravendita immobiliare tra cui le valutazioni circa il prezzo al mq di tutte le città di Italia.
In questo articolo ti indichiamo tutte le informazioni sulle migliori zone di Forlì e il rispettivo prezzo al mq.
Quando finirai di leggere questo articolo avrai le idee più chiare e sarai in grado di fare una valutazione dell’immobile che vuoi vendere o comprare.
Sei pronto?
INIZIAMO!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Perchè scegliere Forlì?
Secondo la tradizione Forlì è stata fondata nel 188 a.C. e quindi ha più di 22 secoli di vita. Questo ci ha consegnato una grandissima quantità di monumenti e strutture storiche che richiamano ogni anno migliaia di turisti.
Il capoluogo di provincia può godere di un centro storico molto ricco. Forlì, come detto in precedenza, è attraversata dalla via Emilia, la storica via romana che percorre tutta la regione.
Il centro della città ospita diversi monumenti tra i quali l’Abbazia di San Mercuriale o la Piazza Aurelio Saffi, una delle più conosciute della città. Senza dimenticare il Palazzo Paolucci de Calboli che sorge non lontano dall’abbazia di san Mercuriale. Si tratta di un edificio molto maestoso ed ampio, a pianta rettangolare e in stile barocco.
Forlì può essere la soluzione ideale per le famiglie, visto che può godere di un buon livello di organizzazione delle infrastrutture.
Forlì: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona
Com’è comprensibile comprare casa a Forlì può richiedere un investimento importante. Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile, pianificando la transazioni in ogni minimo dettaglio.
Dove conviene comprare casa a FORLI? Continua a leggere!
Centro storico: vivere nel cuore della città a prezzi concorrenziali
Di certo il centro storico di Forlì è ricchissimo di monumenti e attrattive turistiche. Esso è diviso in due assi viari principali di origine romana, suddivisi nei quattro corsi principali, Mazzini, Garibaldi, Diaz e della Repubblica, che convergono sulla Piazza A. Saffi.
Nel centro storico sono conservati strutture di grande interesse artistico e storico come il Palazzo Comunale, sede del Municipio, risalente al XIV secolo, la Torre Civica dell’Orologio, i quattrocenteschi Palazzo del Podestà e Palazzo Albertini.
In buona sostanza siamo nel cuore della città romagnola dove ogni giorno si può passeggiare tra la storia di questa terra, ammirandone le bellezze che nonostante il tempo sono riuscite ad arrivare sino a noi.
Comprensibilmente i prezzi in questa zona di Forlì sono abbastanza alti, seppur rimangono decisamente al di sotto della media regionale. Per comprare una casa nel centro storico della città romagnola è necessario spendere circa 1800 euro al metro quadro.
Va da sè che spostandosi anche di poche centinaia di metri i prezzi possono variare. Il costo minimo registrato in questa zona di Forli è di 1400 euro mentre quello massimo si attesta intorno ai 2mila euro per metro quadro.
Decisamente più alta la quotazione per gli immobili ad uso investimento, questo perchè ci troviamo nella zona turistica della città. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere, in media, 2700 euro al metro quadro, con una forbice che oscilla tra i 2200 e 3200 euro per metro quadro.
Zona parco urbano: immersi nel verde a prezzi bassi
A pochi passi dal centro storico di Forlì possiamo trovare la principale area verde della città, ovvero il Parco Urbano Franco Agosto, delimitata dal fiume Montone.
Ideale per le famiglie che cercano la tranquillità e la serenità, a contatto con la natura. Anche perchè parliamo di una zona molto attrezzata per rispondere alle esigenze anche dei più piccoli. I prezzi delle abitazioni sono più contenuti rispetto al centro storico.
Per comprare una casa in zona Parco Urbano, infatti, è necessario spendere 1400 euro al metro quadro. Comprensibilmente il prezzo può variare in base alla posizione precisa della stessa, oscillando da un minimo di 1200 ad un massimo di 1600 euro per metro quadro,
Molto simili le quotazioni per acquistare un immobile ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo nel Parco Urbano di Forli è necessario spendere 1700 euro al metro quadro, con una forbice di oscillazione che va da 1500 ai 1900 euro per metro quadro.
Mercato immobiliare Forlì: prezzi stabili
Quali zone preferire per comprare casa a Forlì
Il centro storico di Forlì è senza dubbio la zona più affascinante, suggestiva e appetita della città. Passeggiare per le caratteristiche strade, ammirando le bellezze storiche e architettoniche del capoluogo romagnolo ha di certo una grande importanza. Ovviamente si deve tener conto che i prezzi sono più alti rispetto al resto della città.
Per chi, invece, preferisce spostarsi, non di moltissimo, dal centro storico per vivere a contatto con la natura, immersi nel verde consigliamo la zona del Parco Urbano, ideale per le famiglie.
Vantaggi e svantaggi di vivere a Forlì
Forlì è di fatto una delle realtà più suggestive del territorio. Il turismo è in continua crescita e può contare su un’organizzazione di infrastrutture di ottimo livello.
Come gran parte delle città del nord Italia anche Forlì nei periodi di grande affluenza del traffico e del caos
Come monetizzare un immobile ad Forlì
Monetizzare con un immobile a Forlì non è difficilissimo. Il primo consiglio che vi possiamo dare, forse anche il più semplice, è quello di affittare casa a una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.
Nel centro storico si può anche pensare di investire in un B&B o una casa vacanze, visto che è la zona principalmente turistica della città.
Conclusioni
Valutare se comprare casa a Forlì sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.
La posizione geografica vantaggiosa, l’organizzazione e i prezzi non altissimi possono rappresentare la spinta per la crescita dell’intero settore.
Consigli di Likecasa
In questo articolo ti abbiamo fornito informazioni riguardo i prezzi al mq dei quartieri migliori di Forlì.
Sarai in grado, come ti dicevamo prima di fare valutazioni corrette sull’immobile che stai per comprare o che vuoi vendere.
Sappiamo bene che comprare casa è un’operazione molto delicata e molto costosa. Pertanto è fondamentale non commettere errori e non dimenticare nulla.
Abbiamo creato una GUIDA GRATUITA che deriva da un’analisi attenta e scrupolosa di quelli che sono gli elementi da considerare quando si vuole comprare casa.
NOI TE LA CONSIGLIAMO: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!
Abbiamo raccolto informazioni immobiliari su altre città del territorio emiliano: