Comprare Casa a Ibiza: Quanto Costa e Come Funziona! Conviene?

comprare casa a Ibiza

Vuoi comprare casa a Ibiza?

Ottima idea, sia che tu voglia semplicemente investire in questo specifico mercato, sia che invece sia tuo interesse acquistare una casa da villeggiatura.

Le Baleari e più nello specifico Ibiza sono un’ottima destinazione, da molti anni sulla cresta dell’onda.

Continueranno con ogni probabilità a rimanerci ancora a lungo, motivo per il quale un immobile o un appartamento a Ibiza dovrebbero interessare sia chi vuole investire, sia chi invece vuole una bella casa per le vacanze.

In questa  potrai trovare tutte le risposte alle tue domande e molte informazioni precise e utili.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere quando si vuole acquistare casa a IBIZA.

Siti internet per comprare casa a Ibiza

Ibiza è tecnicamente in Spagna, anche se essendo un territorio insulare e sottoposto inoltre a legislazione speciale segue delle dinamiche proprie che devono essere necessariamente analizzate prima di procedere.

Questo si riflette innanzitutto sui siti di ricerca degli immobile a Ibiza che ci interessa.

Siamo davanti infatti ad un nucleo di siti specifici, che sono i seguenti (e diversi da quelli che vi abbiamo proposto per la Spagna e per Barcellona):

  • Balearic Properties: sito specializzato nelle isole Baleari, dove, di conseguenza, potremo trovare anche molto di quanto ci interessa trovare a livello di abitazioni a Ibiza;
  • Spain Houses: sito che funziona per immobili su tutto il territorio spagnolo e in particolare per quello di Ibiza e delle Baleari;

Nulla ovviamente ti vieta di rivolgerti al mercato spagnolo classico e ai suoi motori di ricerca:

  • idealista.es è un portale che ci permette di svolgere ricerche anche avanzate e di trovare l’immobile che fa al caso nostro in pochissimi click; c’è una discreta presenza di immobili che si trovano proprio a Ibiza

Quanto costa comprare casa a Ibiza

Investire a Ibiza quando si ha intenzione di comprare una casa in quest’isola significa avere a disposizione un budget considerevole.

Il mercato immobiliare di Ibiza è sano.

Naturalmente non è sempre stato così in quanto anche le Baleari hanno risentito della crisi economica degli scorsi anni che è stata molto significativa e ha comportato un abbassamento dei prezzi.

Tuttavia dal 2014 circa Ibiza ha subito un vero e proprio innalzamento dei prezzi degli immobili.

Oggi gli immobili a Ibiza hanno un prezzo al mq di circa 5500 euro e nelle zone più prestigiose e maggiormente ricercate il prezzo arriva a 7000 euro.

Investire ad Ibiza non significa dunque comprare un immobile a basso prezzo, anzi i prezzi al mq sono piuttosto alti

In media devi considerare che per comprare un appartamento con due camere da letto il prezzo è sui 250 mila euro circa.

Questa è una tipologia di investimento che permette di avere una proprietà esclusiva nei pressi o sul mare che risulterà facilmente affittabile.

Generalmente per 100mq vicino al mare per un mese l’affitto a Ibiza è di 2500 euro.

Dove comprare casa a Ibiza

Le zone più belle per comprare casa a Ibiza sono quelle a sud vicino alla costa e dunque al mare.

Per trovare prezzi al mq maggiormente convenienti occorre dunque spostarsi e cercare verso oriente e occidente. Qui il territorio è comunque bello e regala paesaggi mozzafiato.

La zona più economica è quella montana situata a nord.

Procedura di acquisto per comprare casa a Ibiza

Su tutto il territorio spagnolo, e dunque anche ad Ibiza, è prassi procedere con la stipula di un compromesso che è il primo degli atti che coinvolgeranno il venditore e il compratore, facendo partire quello che è il cammino che porterà alla conclusione della negoziazione.

Non è assolutamente necessario farsi assistere da un notaio, anche se, nel caso in cui non dovessimo avere particolare dimestichezza con lo spagnolo, è consigliatissimo farsi assistere da un avvocato che possa non solo verificare l’atto e la presenza dei documenti necessari, ma anche tradurci gli accordi accessori che andiamo a stipulare con il compromesso.

Ricordati comunque che per stipulare un compromesso valido per la legge Spagnola e utile alla nostra compravendita dovremo verificare che:

  • Sia presente una dazione di almeno il 10% del valore, la cosiddetta caparra; nel caso in cui il venditore dovesse poi tirarsi indietro, sarà tenuto a restituirne il doppio a titolo di penale; nel caso in cui fossimo invece noi a tirarci indietro, l’avremo persa;
  • Sia presente un limite temporale massimo per la chiusura dell’atto;
  • Ci si occupi anche di eventuali spese condominiali non saldate: queste infatti gravano direttamente sull’immobile e saremmo noi a dovercene occupare nel caso in cui il vecchio proprietario non abbia provveduto a saldarle;

Nel caso in cui il compratore non avesse provveduto a saldare il totale delle spese condominiali, queste dovranno essere scalate dal prezzo totale di vendita.

Per l’atto finale, quello che noi chiamiamo rogito in Italia, è invece necessario il notaio, proprio come avviene in Italia. I costi sono mediamente più bassi, e finiremo per spendere una cifra tra i 700 e i 1000 euro.

In questo frangente diventa fondamentale procedere con l’assistenza di un avvocato: è lui che controllerà, per conto nostro, che quanto incluso nell’atto sia congruo con le leggi vigenti in Spagna, e che soprattutto siano presenti tutti i documenti necessari per procedere ad una compravendita senza alcun tipo di problema.

Ti ricordiamo che i documenti necessari in Spagna sono i seguenti:

  • Attestazione di abitabilità: è un certificato che garantisce l’abitabilità dell’appartamento o dell’immobile;
  • Valore catastale dell’immobile, dimostrato tramite le visure catastali relative;
  • Il certificato di assenza di ipoteche, la Nota Simple de Registro;
  • L‘attestazione di efficienza energetica;

Comprare casa a Ibiza: tasse e spese

La compravendita di un immobile, in qualunque luogo del mondo, è un atto che purtroppo prevede dei costi, delle tasse e delle parcelle da pagare.

Per il tuo immobile ad Ibiza dovrai:

  • Pagare al notaio una somma, a titolo di parcella, che va dai 700 euro e può raggiungere i 1000
  • Pagare la tassa di registro, che parte da poche centinaia di euro e può arrivare a migliaia per immobili di particolare pregio e di alto valore
  • Pagare anche il 10% di tasse sul totale della compravendita

Si tratta di tasse particolarmente alte, che secondo l’ordinamento spagnolo non possono neanche essere oggetto di sgravi: dopotutto non siamo residenti e non possiamo godere di alcun tipo di legislazione di favore.

Dovremo dunque accontentarci, e pagare quanto abbiamo appena elencato.

Il costo di tasse, parcelle e altri tipi di spese vanno correttamente computati prima di procedere anche soltanto con il compromesso: il 10% di tasse sull’immobile possono rendere un immobile che pensavamo di poterci permettere in una avventura finanziaria molto rischiosa per le nostre finanze.

Comprare casa a Ibiza conviene?

Come avrai capito, comprare casa a Ibiza non costa poco.

Conviene se hai intenzione di trascorrere le tue vacanze estive in quest’isola dai paesaggi mozzafiato.

Può diventare un ottimo affare se valuterai di affittare l’immobile nei periodi in cui non ci sarai.

Per un affitto a Ibiza i turisti sono disposti a spendere cifre abbastanza alte.

La guida per comprare casa all’estero

IN questo articolo ti abbiamo indicato tutte le informazioni che ti servonO che riguardo l’acquisto di un immobile a IBIZA.

In ogni caso quando si decide di comprare casa all’estero bisogna fare una serie di valutazioni che non sono per niente banali e che abbiamo ben descritto nella nostra GUIDA GRATUITA: Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene Investire?

Se stai valutando di comprare casa all’estero, abbiamo raccolto informazioni utili e preziose su altre città:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here