Le bellezze naturalistiche e il famosissimo Lago di Como sono i principali e più apprezzati richiami turistici di Lecco.
Ogni anno migliaia di visitatori, provenienti da tutto il mondo, godono dello splendore di questa città.
A metà strada tra città e natura, comprare casa a Lecco può essere la scelta giusta per famiglie che cercano la tranquillità e per investitori che intendono creare un’attività ricettiva.
Comprare casa a Lecco può significare investire molto tempo e denaro, quindi vi consigliamo di pianificare al meglio ogni aspetto.
Prima di fornirti tutte le informazioni necessarie per acquistare casa a Lecco ti segnaliamo la nostra guida sul mercato immobiliare del territorio lombardo di modo tale che tu possa raccogliere tutte le informazioni necessarie per comprare casa in maniera sicura: Mercato immobiliare in Lombardia
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Perchè scegliere Lecco?
Lecco gode di una posizione geografica a dir poco invidiabile.
A metà strada tra lago e montagna, con colline e natura rigogliosa.
Tanto affascinante da ispirare il grande Alessandro Manzoni riferendosi alla città lombarda scriveva:«Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte».
Lecco è attraversato dal fiume Adda e costeggia il ramo orientale del Lago di Como, questo fa della città lombarda una meta turistica ambitissima, soprattutto per visitatori stranieri.
Qui molti facoltosi americani, russi e arabi investono per acquistare un villa da sogno, con una vista e un panorama unico nel suo genere.
La grande organizzazione delle infrastrutture e potendo contare su un’economia quanto mai sviluppata, Lecco è la meta prescelta da molti che si lanciano in un’avventura lavorativa, soprattutto nel settore dell’accoglienza turistica.
Comprare un’abitazione nella città lombarda può rappresentare la soluzione migliore, quindi, per giovani che trovano lavoro e per famiglie che cercano tranquillità e serenità per far crescere al meglio i propri figli.
Lecco: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona
Come detto in precedenza, comprare casa a Lecco può significare investire un’importante quantità di denaro, ecco perchè vi consigliamo vivamente di pianificare con calma l’acquisto dell’immobile.
Dove comprare casa a Lecco? Vediamo Insieme!
Il centro storico: l’ispirazione per Alessandro Manzoni
Il centro storico di Lecco conserva monumenti di epoca pre-romana. Dalla suggestiva e affascinante piazza Cermenati che si apre sul lungolago ai piedi della scalinata che porta alla Basilica di San Nicolò e al campanile che svetta su tutta Lecco e dal quale c’è una completa vista della città.
Poprio questa zona di Lecco ospita le statue di alcuni personaggi che hanno fatto la storia della città lombarda. A partire dal monumento costruito in onore di Alessandro Manzoni, che ha reso famosa Lecco in tutto il mondo facendola diventare una delle località in cui si svolgono le vicende dei suoi Promessi Sposi.
Ogni anno centinaia di migliaia di turisti visitano questa parte di Lecco, non solo per le infinite bellezze architettoniche, storiche, artistiche e ambientale, ma anche perchè da qui si ha accesso al lungolago. Arrivando a sfiorare l’acqua di uno dei bacini più conosciuti e amati al mondo.
Acquistare casa in questa zona della città costa sicuramente di più rispetto ad altre. Ovviamente il prezzo dell’abitazione può variare in base al posizionamento preciso della stessa. Si passa da un minimo di 1650 ad un massimo di 2mila euro al metro quadro, con una media di 1800 euro per metro quadro.
Aprire un’attività nei pressi del centro storico di Lecco può significare fare un giusto investimento, anche se si deve tener conto che acquistare un immobile per tale scopo costa molto. In media, per una soluzione di questo tipo, si spendono oltre 2200 euro al metro quadro.
Germanedo immerso nella natura tra le colline di Lecco
Spostandoci nella zona orientale di Lecco troviamo il rione Germanedo.
Incastonato ai piedi delle colline moreniche che fanno da basamento ai monti Resegone e Magnodeno a circa due chilometri a sud-est del centro cittadino, il quartiere è immerso nel verde e può essere la soluzione migliore per le famiglie.
Da qui si può accedere comodamente alle tante mete montane presenti nel territorio, come il Magnodeno, il Pizzo d’Erna, la Giumenta e soprattutto il Resegone.
Potrete vivere emozioni uniche passeggiando su alcuni dei sentieri più conosciuti al mondo.
Comprare casa in questa zona di Lecco costa decisamente meno rispetto al centro storico. In media, infatti, per acquistare un’abitazione qui è necessario spendere in media 1350 euro per metro quadro.
Ovviamente in base alla posizione precisa dell’immobile stesso il costo può variare, passando da un minimo di 1250 euro al metro quadro fino ad un massimo di 1500 euro per metro quadro.
Decisamente più bassi i prezzi degli immobili ad uso investimento, anche perchè siamo abbastanza lontani dal Lago di Como, principale richiamo turistico della città. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere circa 600 euro al metro quadro.
Mercato immobiliare Lecco: prezzi in calo
Quali zone preferire per comprare casa a Lecco
Di certo di grandissimo appeal è il centro storico di Lecco. Il grande richiamo turistico della zona, la grande organizzazione delle infrastrutture e dei trasporti pubblici rendono il cuore della città quella da preferire per fare un investimento.
Consigliabile per le famiglie la zona di Germanedo, a metà strada tra città e montagna, tra caos e natura. Vivere immersi nel verde a pochi passi dalle comodità della città.
Vantaggi e svantaggi di vivere a Lecco
La posizione geografica di Lecco è una delle qualità migliori della città. Le colline, il lago, le montagne ne fanno una zona dal clima e dall’equilibrio unico.
Vivere anche in periferia può risultare conveniente anche in considerazione della grande organizzazione delle infrastrutture e dei mezzi in città.
Gli svantaggi, come per tutte le città turistiche, sono il caos e il sovraffollamento, in particolare nei periodi di maggiore affluenza.
Come monetizzare un immobile a Lecco
Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Lecco. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.
Il più remunerativo, però, è sicuramente investire in un B&B, una casa vacanze o similari. In considerazione del grande numero di turisti che ogni anno arrivano in città.
Conclusioni
Valutare se comprare casa a Lecco sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.
La città lombarda ha tutte le caratteristiche per vivere bene, a metà strada tra città e collina.
Comprare casa è un’operazione molto complessa che richiede molto tempo e spesso può risultare stressante.
Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che può essere un valido aiuto per comprare casa serenamente e senza dimenticare alcun elemento: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!
Non finisce qui! Puoi raccogliere informazioni utili anche su altre città della Lombardia leggendo questi articoli:
- Comprare casa a Cremona: Zone Migliori, Andamento Prezzi e Consigli utili
- Comprare casa a Como: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi
- Comprare casa a Brescia: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi
- Comprare casa a Bergamo: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi
- Comprare Casa a Milano: Zone Migliori, Andamento Prezzi e Previsioni