Mantova è per molti un’oasi felice nel cuore della Lombardia. Secondo alcune testate del settore economico, nel 2016, Mantova è stata ritenuta la migliore provincia italiana per vivibilità, scalzando Trento.
A tenere così alto il nome di Mantova sono due aspetti fondamentali: l’ambiente, ovvero il rapporto con la natura, il verde pubblico e per la cospicua presenza si piste ciclabili e il tenore di vita, in cui si è posizionata al secondo posto in Italia.
Abbastanza bassi anche i livelli di criminalità che inseriscono Mantova tra le 35 città della penisola più sicure. Quelli sopraelencati sono tutti aspetti fondamentali per scegliere magari una città dove trasferirsi.
Comprare casa a Mantova può significare investire molto tempo e denaro, quindi vi consigliamo di pianificare al meglio ogni aspetto della transazione e attendere con calma di trovare la soluzione giusta.
Noi di Likecasa ci occupiamo di casa al 100 per 100 e in questo articolo ti indicheremo dati importanti circa il prezzo al mq delle migliori zone di Mantova.
Sei pronto?
INIZIAMO!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Perchè scegliere Mantova?
La posizione geografica di Mantova è quanto mai favorevole, nel cuore della Lombardia a pochi chilometri dal confine col Veneto e con l’Emilia Romagna. Da qui è possibile raggiungere in pochi minuti molte della grandi metropoli del nord Italia.
La città lombarda è ricca di laghi e corsi d’acqua. Estremamente affascinante e suggestivo in questo senso il parco pubblico di Belfiore, sul lago Superiore, dove è ben visibile l’isola galleggiante dei fiori di loto, originari del sud est asiatico, con la spettacolare fioritura nei mesi estivi.
Il rapporto tra Mantova è l’ambiente che la circonda è molto stretto. Anche a questo la città deve le proprie fortune. Qui si può vivere in simbiosi con il paesaggio circostante, favoriti anche da un’organizzazione delle infrastrutture proprio nel rispetto dell’ambiente.
Senza dimenticare i molti monumenti storici che richiamano proprio a Mantova tanti turisti. Il Palazzo Ducale, il Castello di San Giorgio e il Palazzo Te sono solo alcuni esempi della tradizione storica e culturale della città.
Acquistare un’abitazione nella città lombarda può rappresentare la soluzione migliore, quindi per famiglie che cercano tranquillità e serenità per far crescere al meglio i propri figli a contatto con la natura.
Prima di proseguire ti consigliamo di leggere la nostra guida su: Mercato immobiliare in Lombardia
Mantova: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona
Come detto in precedenza, comprare casa a Mantova può richiedere un importante investimento, ecco perchè vi consigliamo vivamente di pianificare con calma l’acquisto dell’immobile.
Dove Comprare casa a MANTOVA?
Vediamo insieme i prezzi al mq delle zone migliori di Mantova!
Cultura e monumenti a buon prezzo
Il centro storico di Mantova è di certo la zona più richiesta per acquistare casa. Ricca di tradizione culturale, qui arrivano turisti da tutta Italia e non solo, per ammirare le bellezze del posto.
Nel cuore della città lombarda, infatti, si può ammirare il famosissimo Palazzo Ducale. La reggia di oltre 500 stanze è stato uno dei simboli del potere della famiglia Gonzaga che visse e governò proprio qui dal 1328 al 1707, cioè fino a quando il duca Ferdinando Carlo fu costretto all’esilio.
L’altra meraviglia di Mantova è il castello di San Giorgio, proprio all’interno dello storico palazzo si trova la camera picta o Camera degli Sposi dipinta dal Mantegna dal 1465 al 1474. Un’opera che richiama in città tantissimi amanti della pittura.
Com’è immaginabile nel centro storico di Mantova i prezzi delle abitazioni sono più alti rispetto al resto della città, seppur siamo abbastanza lontani dalla media dei costi delle altre città lombarde.
In media, infatti, acquistare un’abitazione nel centro storico di Mantova costa poco meno di 1200 euro per metro quadro. Ovviamente questo dato può variare in base alla posizione precisa della stessa, oscillando da un minimo di 900 ad un massimo di 1400 euro per metro quadro.
Completamente il discorso legato agli immobili ad uso investimento. Per questa soluzione i costi si adeguano alla media regionale. Acquistare un immobile nel centro storico di Mantova costa in media 1500 euro al metro quadro. Ovviamente ci può essere un’oscillazione da un minimo di 1100 ad un massimo di 2000 euro per metro quadro. Poprio perchè qui sono presenti le bellezze architettoniche più conosciute e apprezzate della città.
Belfiore: lago e natura a ottimi prezzi
Il quartiere Belfiore di Mantova nasce sulla riva meridionale del Lago Superiore, tristemente passato alla storia per essere stato, negli anni dal 1851 al 1853, teatro delle esecuzioni dei Martiri di Belfiore.
Si tratta di una zona verde, immersa nella natura, con la vista sul Lago Superiore. Una soluzione ideale per le famiglie alla ricerca di tranquillità e serenità. I prezzi sono anche estremamente competitivi e decisamente inferiori rispetto a quelli del centro storico.
Acquistare un’abitazione qui costa in media poco più di 700 euro al metro quadro. Ovviamente il prezzo varia in base alla collocazione precisa della casa stessa che può oscillare da un minimo di 600 ad un massimo di 850 euro per metro quadro.
Stesso discorso anche per l’acquisto di immobili ad uso investimento, che a differenza del centro storico, in questa zona di Mantova costano in media 900 euro al metro quadro.
Mercato immobiliare Mantova: crollo dei prezzi
Il centro storico è il cuore di Mantova. La storia e la cultura della città sono conservate proprio qui. I prezzi sono più alti rispetto ad altre zone ma sensibilmente più contenuti se paragonati ad altre città della regione.
Per chi ama vivere a contatto con la natura a due passi dal Lago Superiore consigliamo la zona di Belfiore. Ideale per le famiglie che cercano serenità e tranquillità.
Vantaggi e svantaggi di vivere a Mantova
La posizione geografica estremamente vantaggiosa di Mantova oltre che la vegetazione estremamente curata e i tanti corsi d’acqua che l’attraversano, la rendono estremamente appetibile.
A differenza di altre città non soffre troppo del caos e del traffico, senza dimenticare la buona organizzazione dei trasporti pubblici e delle infrastrutture.
Come monetizzare un immobile a Mantova
Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Mantova. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.
Per chi intende investire in B&B, casa vacanze o similari è importantissimo riuscire a farlo nel centro storico, unica zona di richiamo turistico.
Conclusioni
Valutare se comprare casa a Mantova sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.
La città lombarda ha tanti aspetti positivi che la rendono estremamente appetita da chi sceglie una nuova città in Lombardia.
Comprare casa è un’operazione delicata e che necessita di molto tempo.
Non dimenticare fattori ed elementi importanti è fondamentale per acquistare casa bene. Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che ti permetterà di comprare casa in maniera serena e veloce: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!
Abbiamo raccolto informazioni utili anche di altre città della Lombardia:
- Comprare casa a Monza: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi
- Comprare casa a Lecco: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi
- Comprare casa a Como: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi
- Comprare casa a Brescia: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi
- Comprare casa a Bergamo: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi
- Comprare Casa a Milano: Zone Migliori, Andamento Prezzi e Previsioni