Il mercato immobiliare milanese continua con il trend positivo. Per Comprare casa a Milano i tempi si sono ridotti, in particolare per quanto riguarda le abitazioni di lusso.
Secondo un report realizzato da Nomisma ed Engel & Völkers nonostante i mercati immobiliari di Milano e Roma abbiano fatto registrare nel primo semestre 2018 andamenti divergenti delle compravendite, nel segmento del lusso prosegue il trend al rialzo.
Comprare casa a Milano: i dati sulle case di lusso
Nel primo semestre 2018 il mercato residenziale italiano mostra un ulteriore miglioramento dopo i già positivi risultati degli anni precedenti, nonostante il contesto macroeconomico appaia meno favorevole rispetto a qualche mese fa, a specificarlo è stato l’amministratore delegato di Nomisma, Luca Dondi.
A comprare casa a Milano sono soprattutto gli investitori stranieri in particolari i cinesi nelle zone centrali e in zona Magenta e Brera, le zone di maggiore pregio del capoluogo lombardo.
Milano si conferma la città con la più bassa superficie media residenziale compravenduta e locata: 84 mq nel 2017 contro i 91 mq delle otto maggiori città italiane e i 109 mq medi dell’Italia nel complesso.
Nel primo semestre 2018 il range di prezzo per abitazioni ristrutturate a nuovo va da 7-12 mila euro al metro quadro e scende a 6-9 mila euro per metro per gli immobili da ristrutturare. Le quotazioni massime arrivano a 15mila euro al mq nel Quadrilatero.
Per quanto concerne lo sconto medio varia tra il 4% e il 6% medio, ma può essere pressoché nullo in presenza di proprietà premium. Il mercato è liquido, infatti i tempi di vendita vanno da poche settimane a un massimo di 2 mesi per gli immobili di qualità.
Nella zona Ovest di Milano il range dei prezzi medi va da 4mila a 6mila euro al mq, fatta eccezione delle quotazioni di City Life, comprese tra 7mila e 11.400 euro al mq. Sale la domanda nella zona Est nella zona Indipendenza-Cinque Giornate- XXII Marzo e Porta Venezia.