Novara gode di una posizione geografica ideale, nel mezzo tra due delle principali città italiane, ovvero Milano e Torino ma senza essere intrappolata nel caos tipico delle metropoli.
Inserita tra le migliori 30 città italiane dove vivere, la città piemontese si attesta in terza posizione per quanto concerne il tenore di vita.
Questo significa che a Novara c’è una grande possibilità di trovare lavoro e questo spinge molte persone a trasferirvi. Non solo giovani, quindi, ma anche famiglie.
Comprare casa a Novara può richiedere un investimento di denaro importante, è necessario, quindi, analizzare e pianificare al meglio l’acquisto di una casa.
Noi di Likecasa ci occupiamo di casa al 100 per 100. Sul nostro sito troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno e che riguardano il tema della casa.
In questa guida ti parliamo di Novara!
A questo proposito non perderti le nostre informazioni sull’andamento del mercato immobiliare in Piemonte:Mercato immobiliare in Piemonte
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Perche scegliere Novara?
Come anticipato Novara può godere di una posizione geografica a dir poco invidiabile, dista infatti solo 48 km da Milano, 95 km da Torino, 23 km da Vercelli. Dalla città piemontese, quindi, è possibile raggiungere in pochi minuti due delle principali metropoli italiane.
Novara è conosciuta nel mondo per la produzione del riso, insieme a Vercelli, infatti, viene chiamata la terra del riso e producono il 50% del totale nazionale.
Da questo ovviamente possono essere prodotti di ogni tipo di derivati come il pane e la farina di riso da esportare in tutto il mondo. Il grande gettito prodotto da questa economia genera anche molti posti di lavoro che spinge molte persone a scegliere proprio Novara come città dove trasferirsi.
Novara: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona
Per comprare casa a Novara può non essere semplicissimo e quindi consigliamo di pianificare attentamente ogni passaggio.
E’ determinante non avere fretta per poter concludere un buon affare.
Dove conviene comprare a Novara?
Centro storico: le case costano di più
Come accade in molte città anche a Novara il centro storico è la zona più rinomata e conseguentemente più cara per l’acquisto degli immobili. Qui ogni anno arrivano migliaia di turisti e visitatori richiamati dai monumenti presenti nella tradizionale zona pentagonale del centro città.
Il più conosciuto è senza dubbio la basilica di San Gaudenzio, costruita tra fine Cinquecento ed inizio Seicento, e caratterizzata dall’imponente cupola a pinnacolo progettata, come la Mole, da Alessandro Antonelli.
Per comprare casa a Novara, nella fattispecie nel centro storico, secondo i dati forniti da OMI (osservatorio mercato immobiliare), è necessario spendere in media 1650 euro per metro quadro.
Ovviamente il prezzo può variare in base alla posizione più o meno prestigiosa della casa stessa, con un minimo di 1400 euro al metro quadro e un massimo di 1900 euro al metro quadro.
Decisamente più alti i prezzi per l’acquisto di immobili ad uso investimento. Nel centro storico di Novara, infatti, comprare una soluzione del genere può costare in media 2100 euro per metro quadro.
Cultura e turismo tra via Don Bosco e viale Buonarroti
Novara di certo non è la città d’Italia più conosciuta per il turismo. Quello che molti non sanno, però, è che la città piemontese è ricca di monumenti, palazzi storici e attrattive culturali.
La zona tra via Don Bosco,viale Ferrucci, viale Buonarroti e i baluardi D’Azeglio è ricca di torri, chiese e bellezze uniche di questa terra. Questo, comprensibilmente, fa aumentare il prezzo delle case, più alto rispetto a molte altre zone della città.
Per comprare un’abitazione, infatti, è necessario investire in media 1200 euro per metro quadro. Ovviamente in base alla posizione dell’appartamento il costo può variare da un minimo di mille euro al metro quadro ad un massimo di 1500 euro per metro quadro.
Pagliate e zona Industriale: la zona del riso
Se decidiamo di acquistare una casa allontanandoci dal centro il consiglio è di farlo spostandosi verso Vercelli, questo per chi ovviamente è alla ricerca di lavoro e quindi cerca un abitazione vicina.
La zona industriale di Novara è una delle principali zone di produzione della città. Pagliate è una frazione piccolissima della città piemontese e insieme a tutte quelle confinanti è famosa per la produzione di riso.
Comprare una casa qui può risultare molto conveniente, anche perchè siamo abbastanza lontani dal centro cittadino. In media, infatti, è necessario spendere 800 euro per metro quadro.
Estremamente conveniente acquistare un immobile ad uso investimento, il prezzo cala fino a 250 euro al metro quadro. E’ necessario tenere in considerazione il fatto che per le risaie c’è bisogno di strutture molto grandi.
Mercato immobiliare Novara: prezzi in calo
Il mercato immobiliare a Novara segue in pieno il trend nazionale con prezzi in calo ormai da diversi trimestri. La diminuzione dei valori immobiliari è abbastanza omogenea sia per quanto riguarda i nuclei abitativi che ad uso investimento.
Dai quasi 1260 euro per metro quadro, in media, del primo trimestre del 2017 ai 1200 euro dello stesso periodo del 2018 con una variazione negativa del 4,15%.
Quali zone preferire per comprare casa a Novara
Comprare casa a Novara può significare trovare la giusta via di mezzo tra qualità e prezzo. Ovviamente bisogna pianificare con calma e al meglio l’eventuale acquisto.
Il centro storico è di certo la zona più appetita della città piemontese, anche se il costo è comprensibilmente più elevato. Anche perchè quì è possibile mettere a reddito case grazie al turismo culturale, anche se questo non è certamente la principale fonte di guadagno della città.
Da consigliare anche le località limitrofe come Pagliate e le altre frazioni di Novara dove il costo delle abitazioni è decisamente più contenuto e quindi è più concreta la possibilità di fare un affare.
Vantaggi e svantaggi di vivere a Novara
Novara può essere la giusta soluzione non solo per i lavoratori che in questa parte d’Italia trovano un’occupazione ma anche per le famiglie, che potranno godere dei vantaggi della città senza vivere la gran parte dei disagi.
A differenza di molte altre città italiane Novara non soffre particolarmente il traffico o il caos, che pur si creano nel centro storico.
Come monetizzare un immobile a Novara
Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile ad Novara. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile. Soprattutto per tutti quelle persone che si trasferiscono qui per lavorare.
Conclusioni
Valutare se comprare casa a Novara sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.
La posizione geografica vantaggiosa e i prezzi non eccessivi sono di certo un buon viatico per scegliere la città piemontese come luogo dove trasferirsi.
La guida per comprare casa
In questo articolo ti abbiamo fornito informazioni preziose sul prezzo al mq di alcune zone di Novara.
Adesso sicuramente hai le idee più chiare e hai compreso quanto sia importante il reale valore di un immobile.
Se stai pensando di comprare casa ti ricordiamo che noi di Likecasa abbiamo creato una GUIDA DETTAGLIATA che ti accompagnerà durante tutto il processo di acquisto della tua casa.
Potrai consultarla tutte le volte che vorrai: Comprare Casa: La GUIDA GRATUITA che ti Accompagna e ti Guida nell’Acquisto della Tua Casa!