Comprare casa a Palermo potrebbe essere la scelta per molti giovani che cercano casa in Sicilia.
L’ufficio studi del gruppo tecnocasa ha analizzato i prezzi e quali sono le zone migliori del capoluogo siciliano dove investire.
Comprare casa a Palermo: ecco i prezzi e dove conviene investire
Nel primo semestre del 2018 le quotazioni immobiliari del capoluogo siciliano sono diminuite dell’1,5%, rispetto al secondo semestre 2017.
Nel centro storico i prezzi sono in ribasso dello 0,6% in seguito all’andamento dei quartieri Olivuzza e Marconi.
In quest’ultimo la domanda immobiliare si divide equamente tra chi cerca la prima casa e chi acquista per realizzare una casa vacanza o per affittare a studenti.
La zona del teatro Politeama registra una buona domanda di immobili da destinare a casa vacanza e B&B.
La macroarea dell’Università – Brancaccioregistra una diminuzione dei prezzi dell’1,5%. Intorno alla Stazione le case hanno mantenuto il loro valore.
Cresce la domanda ad uso investimento che, se negli anni scorsi, era più focalizzato sui tagli grandi per realizzare B&B od ostelli adesso invece è indirizzato su piccoli tagli da destinare a casa vacanza.
A Palermo nel primo semestre 2018 sono state effettuate 2.809 transazioni, pari al +3,1% rispetto al primo semestre 2017.
La tipologia più richiesta è il trilocale, scelto dal 45,3% dei potenziali acquirenti, a seguire i bilocali con il 29,0% delle preferenze. L’analisi dell’offerta registra un aumento della concentrazione su monolocali e bilocali. In diminuzione quella delle altre tipologie.