Pisa è conosciuta nel mondo per la famosissima Torre Pendente che ogni anno richiama nella città toscana centinaia di migliaia di persone. Comprensibilmente il capoluogo di provincia, però, non è solo la Torre.
Tra i monumenti più importanti della città vi è la celebre piazza del Duomo, detta Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell’umanità, con la Cattedrale edificata tra il 1063 e il 1118 in stile romanico pisano.
Non bisogna dimenticare, per quanto concerne l’economia di Pisa, la presenza in città di tre tra le più importanti istituzioni universitarie d’Italia e d’Europa, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, nonché la più grande sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche e di altri numerosi istituti di ricerca.
Pisa gode di una posizione geografica invidiabile, a pochi chilometri dalla foce del fiume Arno, in un’area pianeggiante denominata Valdarno inferiore, chiusa a nord dai Monti Pisani.
Prima di fornirti informazioni sul mercato immobiliare di Pisa ti ricordiamo la nostra guida sull’andamento del mercato immobiliare toscano:Mercato immobiliare in Toscana
Noi di Likecasa ci occupiamo di casa al 100 per 100. Sul nostro sito troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno o che ti vengono in mente sulla casa.
In questo articolo parliamo di Pisa e metteremo in evidenza i prezzi al mq dei quartieri migliori di questa bellissima città.
Sei pronto? INIZIAMO!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Perchè scegliere Pisa?
Pisa è una città che vive principalmente di turismo, grazie ai tantissimi monumenti, alle strutture di grande interesse storico e architettonico che qui sono conservate.
Oltre al turismo culturale, in particolare negli ultimi anni, la città viene scelta sempre di più anche per il turismo balneare che si basa interamente sugli unici 25 km di costa della provincia di Pisa.
Fascino e suggestione sono i due aggettivi che meglio si confanno al capoluogo di provincia toscano.
La città è tuttora circondata dall’antica cinta muraria, rimasta intatta ad eccezione di alcuni brevi tratti. Passeggiare per le caratteristiche stradine del centro città è un piacere per gli occhi e per la mente.
Pisa può contare su una serie di infrastrutture di primissimo livello, come lo è anche l’organizzazione del trasporto pubblico che ci consente di spostarci agevolmente da una parte all’altra della città.
Pisa: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona
Per comprare casa a Pisa bisogna mettere in conto di fare un investimento importante. Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile e pianificare con attenzione tutti i passaggi della transazione.
Nel centro storico case a prezzi accessibili
Comprare casa a Pisa nel centro storico per molti è un sogno! Vediamo quali sono i prezzi!
Pisa è forse la città che più è conosciuta al mondo per le sue piazze, ma all’interno del suo centro storico, diviso dal fiume in due macro quartieri, Tramontana a nord e Mezzogiorno a sud, si aprono tra i vicoletti medievali interessanti piazze e angoli un tempo sedi di attività commerciali o istituzioni pubbliche.
Una zona che racchiude la storia della Repubblica Marinara e delle influenze politiche e culturali che si sono succedute.
Si tratta di una delle zone maggiormente turistiche della città. Pisa, infatti, viene scelta da centinaia di migliaia di turisti principalmente per i suoi monumenti e le sue strutture di grande interesse storico e architettonico.
Per comprare casa nel centro storico è necessario investire leggermente di più rispetto ad altre zone della città anche se rimaniamo sotto alla media regionale.
Acquistare un’abitazione qui significa spendere, in media, 2300 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche centinaia di metri i costi possono variare da un minimo di 2mila ad un massimo di 2700 euro per metro quadro.
Leggermente più alte le quotazioni immobiliari per quanto concerne negozi e similari. Anche perchè nel centro storico arrivano ogni anno tantissimi turisti.
Per acquistare un immobile ad uso investimento è necessario spendere, in media, 3mila euro al metro quadro. In questo caso la forbice è abbastanza sensibile ed oscilla da un massimo di 3800 euro ad un minimo di 2100 euro per metro quadro.
I Lungarni: il vero cuore della città
I cosiddetti Lungarni sono il vero centro cittadino, luogo d’incontro dei pisani e degli studenti universitari. Ogni sera il tratto storico dei Lungarni si colora di mille luci dei café o pub che vi si affacciano. Durante l’estate la sera sono chiusi al traffico veicolare, fatta eccezione per i veicoli dei residenti.
I tantissimi studenti che scelgono Pisa per completare i propri studi e la propria formazione, preferiscono questa parte della città, non solo per la comodità con la quale riescono a raggiungere gli edifici di riferimento ma anche per la movida che colora e anima questa parte della città.
Comprensibilmente i prezzi delle abitazioni sono i più alti della città. Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere in media 2800 euro al metro quadro, senza dimenticare la suggestione di affacciarsi dalla finestra e ammirare il fiume che attraversa la città, ovvero l’Arno. Anche qui spostandoci magari verso l’intero i prezzi possono scendere fino ad un minimo di 2400 euro al metro quadro o alzarsi, nelle zone di maggiore prestigio, fino a 3300 euro per metro quadro.
Rimangono più o meno stabili i prezzi per quanto concerne gli immobili ad uso investimento che si attestano, in media, intorno ai 2900 euro al metro quadro. Con un’oscillazione che va da un minimo di 2mila ad un massimo di 3800 euro per metro quadro.
Gli studenti universitari saranno certamente più interessati ai prezzi degli affitti. I canoni di locazione in questa parte di Pisa si aggirano in media intorno ai 10 euro al metro quadro al mese.
Mercato immobiliare Pisa: prezzi stabili
Quali zone preferire per comprare casa a Pisa
Senza ombra di dubbio la zona più affascinante e suggestiva dove acquistare casa a Pisa è il centro storico. Oltre che per le tante bellezze storiche e architettoniche, anche per la facilità dei collegamenti utilizzabili e fruibili in questa parte della città.
Vantaggi e svantaggi di vivere a Pisa
Pisa può contare su una posizione geografica invidiabile oltre che su una buonissima organizzazione delle infrastrutture e dei mezzi pubblici.
Alcune zone di Pisa soffrono delle principali problematiche che attanagliano le grandi città. Nei periodi di grande affluenze, il traffico e il caos possono prendere il sopravvento.
Come monetizzare un immobile a Pisa
Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Pisa. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.
I monumenti e le bellezze architettoniche e naturali di Pisa richiamano un gran numero di turisti, quindi investire in un B&B, una casa vacanze o similari potrebbe essere la soluzione giusta. Oltre che attrezzare le abitazioni per rispondere alle esigenze dei tanti studenti universitari presenti in città.
Conclusioni
Va da sè che comprare casa a Pisa può dare una svolta alla propria vita. Ovviamente vanno considerate le condizioni per l’acquisto e molte altre variabili.
Sicuramente partire conoscendo il prezzo al mq del quartiere in cui stai cercando casa è già un buon punto di partenza.
Consigli di Likecasa
In questo articolo ti abbiamo fornito informazioni molto importanti che ti permetteranno di conoscere e comprendere il reale valore dell’immobile che vuoi comprare.
Sappiamo bene che comprare casa è un’operazione lunga e che spesso porta via molto tempo.
Non dimenticare alcuni fattori fondamentali diventa una priorità. Per questo motivo abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che ti permetterà di comprare casa in maniera serenità senza commettere alcun errore: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!
Puoi trovare informazioni sul mercato immobiliare di altre città della Toscana: