Potenza è senza dubbio una delle città più conosciute e apprezzate della Basilicata nonchè il capoluogo di regione.
La città sorge nell’alta valle del Basento, lungo una dorsale appenninica a nord delle Dolomiti lucane racchiusa da vari monti più alti, tra i quali i Monti Li Foj.
La città lucana può vantare attrattive storico-artistiche di grande rilievo che raccontano l’intensa storia di Potenza che inizia dall’antico Medioevo. Probabilmente la città fu una sorta di centro di confluenza degli abitanti della località oggi denominata Serra di Vaglio.
Comprensibilmente comprare casa a Potenza può richiedere un importante investimento di tempo e denaro per questo è consigliabile pianificare con calma ogni aspetto della transazione.
Se è la prima volta che navighi sul nostro sito cogliamo l’occasione per mettere in evidenza che Likecasa è il sito che si occupa unicamente di casa. Qui potrai trovare tutte le informazioni di cui sei alla ricerca e risolvere molti dubbi.
In questa guida ti parliamo del mercato immobiliare di Potenza
Cominciamo a mettere in evidenza che dovresti informarti bene e valutare anche l’andamento del mercato immobiliare del territorio: Mercato immobiliare in Basilicata
SEI PRONTO?
INIZIAMO!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Perchè scegliere Potenza?
Potenza conserva un cospicuo numero monumenti di grande interesse storico ed artistico. Molti edifici, soprattutto quelli medievali, sono caratterizzati dall’uso di materiali reperiti localmente.
Potenza è un mercato per i prodotti del circostante territorio agricolo, con industrie alimentari, calzaturiere e del legname. Negli anni precedenti aveva anche avuto uno sviluppo industriale, ma recentemente le industrie vanno spostandosi dalla città alla vicina zona industriale di Tito.
La città è un importante centro di riferimento per l’intera comunità regionale ed è quindi servita da un’ottima rete autostradale oltre che da infrastrutture di buon livello.
Non mancano gli spazi verdi dedicati alla natura, ideali per le famiglie e per i più piccoli che vogliono godersi lunghe passeggiate immersi nel verde.
Potenza: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona
Comprare casa a Potenza, come accade in quasi tutte le città d’Italia, può significare investire un’importante quantità di denaro, ecco perchè vi consigliamo ovviamente di pianificare con calma l’acquisto dell’immobile.
Centro storico: prezzi convenienti nel cuore della città
Il centro storico di Potenza è il primo quartiere della città lucana. Rinominato dai cittadini Sopra Potenza, per indicare l’altitudine del quartiere è la parte più antica, più estesa e più densamente popolata della città. Nel Centro storico del capoluogo di regione è rilevato il punto più alto della città, che corrisponde a poco più di 800 metri sul livello del mare.
Il centro storico è percorso dalla stretta via Pretoria, che un tempo conduceva al castello del XVI secolo di cui oggi rimane solo una torre.
Ai lati della strada principale si dispiegano vicoli e stradine che conducono in angoli caratteristici. Via Pretoria, che taglia a metà il centro, è costeggiata da palazzi stretti gli uni agli altri.
Seppur il turismo non è il principale settore della città, l’antico centro storico di Potenza accoglie ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni dove. Un tuffo nel passato che incuriosisce e attira non solo gli appassionati.
Passeggiare tra i caratteristici vicoli della città ha un fascino unico nel suo genere.
Un altro aspetto importante da considerare è che i prezzi sono più alti rispetto al resto della città anche se rimaniamo ben al disotto di altri capoluoghi italiani.
Per comprare casa qui è necessario spendere, infatti, 1700 euro al metro quadro.
Spostandosi da una zona di maggiore ad una di minor prestigio, anche a distanza di poche decine di metri, i prezzi possono variare, oscillando da un minimo di 1600 euro ad un massimo di 1900 euro al metro quadro.
Per un immobile ad uso investimento le quotazioni sono similari.
Per una soluzione del genere, infatti, in media si spendono 1900 euro per metro quadro.
In questo caso la forbice di prezzo oscilla da un minimo di 1700 euro ad un massimo di 2200 euro per metro quadro.
Macchia Romana: zona univetistaria
A pochi passi dal centro storico è situato il quartiere di Macchia Romana, nei pressi dell’Università. Potenza è la sede legale dell’Università degli studi della Basilicata, oltre a ospitare anche una sede distaccata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e della facoltà di scienze motorie dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope.
E’ comprensibilmente la zona ideale della città per tutti gli studenti fuori sede che scelgono proprio il capoluogo lucano per concludere la propria formazione e i propri studi. Altro aspetto importante da considerare sono i prezzi delle abitazioni decisamente più bassi rispetto al centro storico.
Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere in media 1200 euro al metro quadro. Spostandoci anche di poche centinaia di metri i costi delle abitazioni possono cambiare passando da un minimo di 1100 euro ad un massimo di 1400 euro al metro quadro.
Decisamente più interessante per i giovani studenti che scelgono questa zona di Potenza per affittare casa come fuori sede i dati relativi ai canoni di locazioni che si attestano intorno ai 4,50 euro al mese per metro quadro.
Molto simili alle quotazioni residenziali anche gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo, infatti, si spendono mediamente 1300 euro per metro quadro, con una forbice che oscilla da un minimo di 1100 euro ad un massimo di 1400 euro per metro quadro.
Mercato immobiliare Potenza: prezzi in calo
Quali zone preferire per comprare casa a Potenza
Di certo la zona più appetita e conosciuta è il centro storico che accoglie decine di importanti monumenti e che conserva il suo fascino.
L’altro consiglio che sentiamo di darvi è Macchia Romana leggermente fuori dal cuore della città ma ideale per gli universitari
Vantaggi e svantaggi di vivere a Potenza
Potenza è la città a ideale per le famiglie e non soffre delle principali problematiche delle grandi città come il traffico o la disorganizzazione.
Come monetizzare un immobile a Potenza
Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Potenza. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo vi garantireste una rendita importante dall’immobile.
Conclusioni
Valutare se comprare casa a Potenza sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento
Un buon punto di partenza consiste nel conoscere i prezzi al mq dei quartieri di questa città.
I nostri consigli
In questo articolo ti abbiamo fornito tutte lle informazioni sui prezzi al mq di Potenza. Adesso sei in grado di calcolare l’esatto valore della casa che vuoi comprare.
Naturalmente comprare casa è un’operazione complessa e delicata e noi di Likecasa lo sappiamo molto bene.
Per questo motivo abbiamo preparato una GUIDA DETTAGLIATA che ti saprà guidare e accompagnare durante la ricerca e l’acquisto della tua casa: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!