Comprare casa a Roma: ecco quanto costa acquistare un’abitazione nella capitale

Il mercato immobiliare nella capitale lancia evidenti segnali di ripresa. Stando ai dati forniti dall’Ufficio Studi del gruppo Tecnocasa, nel 2017 è aumentato il numero di compravendite sia in città che in provincia, segnalando rispettivamente +3% e +3,2% rispetto al 2016. Per quanto concerne i prezzi comprare casa a Roma costa sempre di meno, continua infatti il trend che vede l’abbassamento dei prezzi e conseguentemente dei valori immobiliari.

L’abbassamento dei costi più sensibile è stato registrato nella zona Cassia e Torrevecchia, dove il valore delle case è sceso circa del 3% a seguire la zona di Villa Aida e Monte Sacro con un calo del 1,9%.

Comprare casa a Roma: i prezzi zona per zona

Prezzi in leggero ribasso nel centro di Roma. Continua ad essere forte la domanda per investimento con acquisti di piccoli tagli al di sotto di 500 mila euro che sono poi messi a reddito.

Tanti sono anche interessati a comprare casa nel cuore della capitale da adibire a struttura ricettiva e per questo motivo si cerca in tutto il Centro Storico ad eccezione delle aree di Porta Pia e Prati dove invece prevalgono gli acquisti di prima casa.

Mercato residenziale attivo nell’area Flaminio-PonteMilvio-Belle Arti. La zona compresa tra piazza del Popolo e viale del Vignola è composta da abitazioni realizzate tra la fine dell’800 ed i primi anni del ‘900 ed è caratterizzata da richieste di prime case e dalla domanda di uffici di rappresentanza. Per comprare casa qui è necessario investire in media 5mila euro al metro quadro.

Sono in calo le quotazioni nell’area dell’Esquilino, Santa Croce in Gerusalemme, viale Manzoni e piazza Vittorio Emanuele. Le zone che risentono maggiormente del ribasso dei prezzi sono quelle a ridosso della Stazione Termini, dove si trovano i contesti meno curati che al momento hanno quotazioni medie di 2500 euro al metro quadro.

In diminuzione anche i prezzi di Villa Ada-Monte Sacro in particolare in seguito all’andamento della zona Lanciani e di via Ugo Ojetti. Per comprare casa in questa zona di Roma è necessario spendere, in media, 3800 euro al metro quadro.

La macrozona di Policlinico-Pietralata segnala una riduzione delle quotazioni dello 0,8% anche se in diversi quartieri si registrano segnali di ripresa in seguito ai lavori di riqualificazione che stanno interessando la stazione Tiburtina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here