Rovigo è uno dei comuni più a sud della regione Veneto e si estende tra l’Adige a nord e il Canalbianco a sud e si trova a soli 40 km dalla costa del mare Adriatico, può godere quindi di una posizione unica nel suo genere, a metà strada tra mare e montagna.
Il territorio del capoluogo di provincia Veneto è completamente pianeggiante ed è attraversato dall’Adigetto e da numerosi canali artificiali che servono sia per la bonifica idraulica sia per l’irrigazione.
Tra questi il Ceresolo, il Rezzinella, il Valdentro, l’Adigetto, il Canalbianco, il Pontecchio, lo Zucca segnano, in alcuni tratti, i confini del comune.
Rovigo è una città molto attenta al verde e al contatto con la natura e lo dimostrano gli importanti spazi verdi che qui si possono trovare e che vengono curati con attenzione e dedizione anche dalla popolazione.
Come accade in molte città, soprattutto in questa zona d’Italia, comprare casa può richiedere un importante investimento di tempo e denaro, ecco che vi consigliamo vivamente di pianificare e studiare con calma tutti i passaggi della transazione.
Prima di proseguire puoi raccogliere informazioni preziose riguardo l0’andamento del mercato immobiliare veneto in questo articolo che ti segnaliamo: Mercato immobiliare in Veneto
Noi di Likecasa ci occupiamo unicamente di casa e abbiamo analizzato e messo in evidenza i prezzi al mq dei quartieri di molte città in Italia.
Sul nostro sito potrai trovare tutte le informazioni che ti servono o che ti vengono in mente sulla casa e potrai dunque toglierti tutti i dubbi.
In questo articolo ti parliamo di Rovigo e dei prezzi al mq delle zone migliori.
INIZIAMO!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Perchè scegliere Rovigo?
Come detto il capoluogo di provincia Veneto può contare su una posizione geografica invidiabile ma non solo.
L’aspetto turistico e quello viario sono stati negli ultimi anni molto curati, nel tentativo di riallacciare la città al patrimonio ambientale della provincia e in particolare del Parco del Delta del Po.
Questo rappresenta, oltre che uno dei principali richiami turistici di Rovigo. anche un esempio di eccellenza e di legame al territorio.
Il Parco del Delta del Po si estende dal corso del Po di Goro fino al fiume Adige e comprende il territorio dei 9 comuni di Rosolina, Porto Viro, Loreo, Adria, Papozze, Ariano nel Polesine, Corbola, Taglio di Po, Porto Tolle, tutti in provincia di Rovigo, con una popolazione totale di circa 73.000 abitanti entro i confini del parco.
In tal senso molto suggestivo anche il Museo dei Grandi fiumi situato nell’ex monastero degli Olivetani, dedicato all’evoluzione della struttura sociale delle civiltà e comunità sorte sulle sponde dei fiumi che caratterizzano il territorio del Polesine.
Rovigo: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona
Com’è immaginabile comprare casa a Rovigo può richiedere un investimento importante in termini di denaro. Per questo vi consigliamo di pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.
Dove comprare casa a Rovigo? Vediamo insieme!
Centro storico: i prezzi sono decisamente accessibili
Il centro storico di Rovigo, come avviene in gran parte delle città italiane, è il cuore della città stessa. Altra peculiarità con moltissime realtà, soprattutto del nord Italia, sono le mura che circondano proprio il centro cittadino.
Benché siano quasi totalmente scomparse alla vista, per il degrado del tempo e per essere state riutilizzate come materiale edile, se ne trova traccia nel tessuto cittadino come elemento di numerose abitazioni che le inglobarono nei secoli e nella conformazione ancora visibile del centro storico.
Il centro storico di Rovigo è a misura d’uomo e può contare su una serie di infrastrutture di altissimo livello, oltre che su collegamenti che conducono praticamente in tutta la città. I prezzi delle abitazioni sono leggermente più alti rispetto alle altre zone del capoluogo veneto, ma decisamente inferiori rispetto alla media regionale.
Per comprare casa in questa zona di Rovigo infatti è necessario spendere in media 1100 euro al metro quadro. Ovviamente in base alla posizione precisa dell’abitazione stessa la quotazione può variare, seppur leggermente, oscillando da un minimo di 900 ad un massimo di 1200 euro per metro quadro.
Molto similari le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere circa 1300 euro al metro quadro. La forbice di oscillazione in questa circostanza varia da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 1500 euro per metro quadro.
Boara Polesine: vivere sulle sponde dell’Adige
Boara Polesine è una delle frazioni del comune di Rovigo, che sorge sulla riva destra dell’Adige, che la divide dall’abitato di Boara Pisani, in provincia di Padova, collegandola tramite un ponte sulla Strada statale 16 Adriatica.
Si tratta di una delle comunità più antiche e conosciute del capoluogo veneto ed è la soluzione ideale per le famiglie che cercano tranquillità e serenità, non lontano dal centro storico, potendo contare su prezzi delle abitazioni anche più contenuti.
Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere in media 800 euro al metro quadro. Siamo molto lontani non solo dalle quotazioni del centro storico ma soprattutto dalla media regionale. L’oscillazione è quasi trascurabile e passa da un minimo di 700 euro ad un massimo di 900 euro per metro quadro.
Ancora più contenute le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo a Boara Polesine è necessario spendere in media 600 euro al metro quadro.
Mercato Immobiliare a Rovigo: prezzo in calo
Quali zone preferire per comprare casa a Rovigo
La zona più caratteristica e appetita della città è senza subbio il centro storico di Rovigo. Bisogna, comprensibilmente, considerare che il costo degli immobili è il più alto della città seppur rimane molto sotto la media regionale.
Più contenuti i prezzi nella zona di Boara Polesine che consigliamo vivamente per le famiglie che cercano tranquillità e serenità.
Vantaggi e svantaggi di vivere a Rovigo
Rovigo può godere di una posizione geografica a dir poco invidiabile e di uno stretto rapporto con la natura, in particolare allontanandosi di pochissimi chilometri dal centro storico.
A differenza di molte altre città del nord italia il capoluogo veneto non soffre spesso del caos e del traffico, anche grazie alla buona rete stradale della quale può usufruire.
Come monetizzare un immobile a Rovigo
Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Rovigo. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.
Conclusioni
Valutare se comprare casa a Rovigo sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.
Se non si tratta di un investimento e stai cercando la casa in cui andare a vivere adesso potrai finalmente fare una valutazione corretta del prezzo di acquisto.
I nostri consigli
In questo articolo ti abbiamo indicato i prezzi al mq dei quartieri di Rovigo.
Sarai dunque in grado di fare valutazioni corrette spendendo bene i tuoi soldi.
Sappiamo bene che comprare casa è un’operazione delicata e che richiede molto tempo. Non dimenticare nulla e agire correttamente è fondamentale!
Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che potrai consultare tutte le volte che vorrai: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!
Tramite questa guida riuscirai a comprare casa in serenità senza commettere errori.
Informazioni preziose che ti possono essere utili per fare un investimento sicuro puoi trovarle in questi articoli: