Comprare Casa a Trani: Zone Migliori, Andamento e Prezzi

comprare casa a trani prezzi

Trani è senza ombra di dubbio una delle città più conosciute della Puglia: vuoi comprare casa a Trani? Benvenuto su Likecasa.it, il primo portale d’Italia che mette a disposizione dei lettori ogni segreto per effettuare un ottimo acquisto immobiliare. Sul nostro sito puoi trovare  la guida all’acquisto sicuro, dove accedere alle risorse per avvicinarti consapevolmente alla realtà della compravendita. Ma ora dedichiamoci a questa città.

Trani, conosciuta anche come “la perla dell’Adriatico”, è famosa per la Cattedrale romanica che si affaccia direttamente sul mare, inserita nella lista delle “meraviglie italiane”, oltre che per la produzione di un particolare tipo di marmo e di vino Moscato.

Si tratta di una delle principali mete turistiche della regione. Trani è ricca di bellezze artistiche ed architettoniche, chiese di ogni epoca e palazzi signorili, testimonianze del suo glorioso passato.

La città è stata un importante scalo commerciale fino al XVI secolo per tutta la regione Puglia.

Si pensa vi sia stato promulgato il primo codice marittimod el mondo occidentale, gli Ordina menta et consuetudo maris, nel 1063.

Perchè scegliere Trani?

Trani può godere di una posizione geografica a dir poco invidiabile.  La città è situata sulla costa adriatica a circa 40 chilometri a nord di Bari.

Una piccola insenatura naturale, generata nell’antichità dalla foce di un fiume ormai scomparso, corrisponde al porto cittadino. Il territorio è prevalentemente pianeggiante, sebbene ricada nell’estrema porzione settentrionale della Bassa Murgia barese.

Le caratteristiche geologiche del territorio hanno permesso lo sviluppo dell’attività estrattiva della pietra di Trani, pregiata roccia calcarea, per anni uno dei più importanti motori dell’economia cittadina.

La città può contare su una serie di infrastrutture e su un’organizzazione di ottimo livello che fa di Trani un luogo capace di accontentare tutte le richieste e rispondere a tutte le esigenze.

Comprare casa a Trani: dove? Ecco i dati OMI zona per zona

Com’è immaginabile comprare casa a Trani può richiedere un investimento importante in termini di denaro. Per questo vi consigliamo di pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Centro storico, prezzi alti ma abbastanza competitivi

Il centro storico di Trani conserva tantissime testimonianze del passato della città di grande interesse artistico, culturale, storico e architettonico.

Tra gli altri la Basilica cattedrale di Santa Maria Assunta simbolo della città non solo per il valore che ha per i tantissimi fedeli che ogni anno giungono qui da tutta la regione e non solo, ma anche perchè è uno delle principali strutture realizzate con la pietra di Trani.

Non bisogna dimenticare la torre dell’orologio. La torre medievale è l’edificio più alto del centro storico dopo il campanile della Cattedrale. Venne fatta edificare dal Sindaco Spirito de Piczioni, nel 1473, attigua alla chiesa di San Donato. All’interno della torre, venne collocato un orologio meccanico, uno dei primi nel Regno di Napoli.

Richiama un gran numero di turisti anche il Castello Svevo che fu costruito nel 1233 sotto il regno di Federico II. Nel castello soggiornò spesso il figlio di Federico, Manfredi, che il 2 giugno del 1259 vi sposò la seconda moglie, Elena Ducas.

I prezzi delle abitazioni sono più alti rispetto ad altre zone della città, seppur siamo lontani rispetto ai picchi dei centri di altre città del sud Italia.

Per comrpare casa qui, infatti, è necessario spendere in media 1500 euro al metro quadro. Spostandosi da una zona di maggiore ad una di minor prestigio i costi possono oscillare, variando da un minimo di 1300 fino ad un massimo di 1700 euro al metro quadro.

Leggermente più alte le quotazioni per quanto riguarda gli immobili ad uso investimento, questo è spiegabile considerando il fatto che siamo senza ombra di dubbio in una delle zone maggiormente turistiche della città pugliese.

Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere circa 1800 euro per metro quadro. In questo caso la forbice d’oscillazione è decisamente più sensibile oscillando da un minimo di 1500 euro fino ad un massimo di 2000 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Capirro: abitazioni a buon prezzo

Capirro è la frazione di Trani. Nell’ultimo decennio ha visto la progressiva urbanizzazione della frazione, con la nascita di una zona residenziale, caratterizzata dalla presenza di villette monofamiliari: il nuovo agglomerato si è espanso a tal punto da essere collegato a nord-ovest con il resto della città, in particolar modo con i quartieri Stadio-Alberolongo e Pozzo Piano.

Si tratta della zona ideale per le famiglie che cercano tranquillità e serenità per far crescere i propri figli. Anche qui il livello di infrastrutture è buono.

Bisogna considerare anche un altro aspetto, ovvero che i prezzi delle abitazioni sono più contenuti rispetto al centro storico.

Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere 1300 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche decine di metri i prezzi delle abitazioni possono variare oscillando da un minimo di 1000 euro fino ad un massimo di 1400 euro al metro quadro.

Decisamente più contenute le quotazioni per gli immobili ad uso investimento, questo perchè siamo in una zona residenziale e non turistica. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere 600 euro per metro quadro. In questa circostanza la forbice d’oscillazione è decisamente trascurabile.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato Immobiliare a Trani: prezzo in calo

Il mercato immobiliare a Trani negli ultimi trimestri ha fatto segnare una crescita delle compravendite con un abbassamento dei prezzi.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Trani costa in media circa 1550 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1900 euro circa per metro quadro, con un calo annuo di poco inferiore al 3%.

Quali zone preferire per comprare casa a Trani

La zona più caratteristica e appetita della città è senza subbio il centro storico di Trani, che conserva i monumenti e le bellezze caratteristiche della città

Capirro è la zona residenziale ideale per le famiglie e per le giovani coppie.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Trani

Trani può godere di una posizione geografica a dir poco invidiabile, non a caso è chiamata la perla dell’Adriatico.

A differenza di molte altre città il capoluogo di provincia pugliese non soffre spesso del caos e del traffico, anche grazie alla buona rete stradale della quale può usufruire.

Come monetizzare un immobile a Trani

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Trani. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Trani sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Se stai cercando la casa dei tuoi sogni, questa è solamente la prima delle guide che trovi su questo sito. Abbiamo raggruppato quelle più importanti, così da guidarti nel tuo acquisto:

Non fermarti qui! Leggi l’andamento immobiliare di tutte le città della Puglia:

SCOPRI DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA! PREZZI E PREVISIONI SULL’ANDAMENTO DEL MERCATO IMMOBILIARE DI MOLTE CITTA’ DI ITALIA!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here