Comprare casa a Vercelli: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi

Vercelli è situata nella pianura padana a nord-est del Po e sulle rive del Sesia.

L’intera zona che circonda la città è pianeggiante ed è ricca di corsi d’acqua e canali che permettono un’abbondante irrigazione del territorio fondamentale per la coltivazione del riso, principale economia della città.

Vercelli gode di una posizione geografica ideale, nel mezzo tra due delle principali città italiane, ovvero MilanoTorino ma senza essere intrappolata nel caos tipico delle metropoli.

Il capoluogo di provincia piemontese si è posizionato in 61esima posizione per quanto concerne la qualità di vita.

A pesare su questo verdetto sarebbero lo smog il poco verde presente in città.

Comprare casa a Vercelli può richiedere un investimento di denaro importante, è necessario, quindi, analizzare e pianificare al meglio l’acquisto di una casa.

Ti consigliamo a questo proposito una lettura di approfondimento:Mercato immobiliare in Piemonte

Cogliamo l’occasione per mettere in evidenza che Likecasa.it è un sito totalmente dedicato alla casa, qui potrai trovare tutte le informazioni che ti possono essere utili e che riguardano il mattone in Italia.

In questo articolo ti indicheremo nello specifico quali sono i prezzi al mq delle zone o dei quartieri si Vercelli.

INIZIAMO!

Perche scegliere Vercelli?

Vercelli è di certo una delle città che più ha da offrire a livello lavorativo, anche e soprattutto grazie alla coltivazione del riso. Insieme a Novara viene definita la terra del riso con una produzione del 50% di quella nazionale.

Non bisogna dimenticare la posizione estremamente favorevole a metà strada tra TorinoMilano.

Per la precisione il capoluogo di regione del Piemonte dista 65km mentre quello della Lombardia 62 km.

Dalla Vercelli, quindi, è possibile raggiungere in pochi minuti due delle principali metropoli italiane.

Per tutto questo la città piemontese viene scelta da molte persone come città nella quale trasferirsi, non solo per giovani alla ricerca di un lavoro ma anche per le famiglie.

Vercelli: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona

Comprare casa a Vercelli può non essere semplicissimo e quindi consigliamo di pianificare attentamente ogni passaggio. E’ determinante non avere fretta per poter concludere un buon affare.

Centro storico: cultura e tradizione 

Anche a Vercelli il Centro Storico è la zona più importante e conosciuta della città, anche per la presenza di innumerevoli monumenti e edifici storici. Com’è immaginabile in questa zona comprare casa costa di più rispetto al resto del capoluogo di provincia piemontese.

Nel cuore di Vercelli sono presenti anche diversi musei e biblioteche che richiamano in città turisti e studiosi. Senza dimenticare l’indotto dell’università, che non è di certo la più grande d’Italia, ma può risultare un indotto importantissimo per l’economia della città

L’Abbazia di Sant’Andra, il Duomo, la chiesa di San Cristoforo, la Chiesa di San Giuliano e la Basilica di Santa Maria Maggiore, sono solo alcuni esempi di edifici sacri che richiamano non solo fedeli.

Il turismo, com’è comprensibile, non è certamente la fonte principale dell’economia di Vercelli ma per il centro storico è un indotto quanto mai rilevante.

Per comprare casa a Vercelli, nella fattispecie nel centro storico, secondo i dati forniti da OMI (osservatorio mercato immobiliare), è necessario spendere in media 1150 euro per metro quadro.

Ovviamente il prezzo può variare in base alla posizione più o meno prestigiosa della casa stessa, con un minimo di 950 euro al metro quadro e un massimo di 1400 euro al metro quadro.

Decisamente più alti i prezzi per l’acquisto di immobili ad uso investimento. Nel centro storico di Vercelli, infatti, comprare una soluzione del genere può costare in media 1500 euro per metro quadro, passando per un minimo di 1250 euro al metro quadro e un massimo di 1750 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Larizzate e Carengo: la zona del riso

Comprare casa a Vercelli vi consigliamo di acquistarla in zona semicentrale, con l’opportunità di trovare un’offerta migliore. Per chi lavora nel settore della coltivazione e produzione del riso, qui sarebbe sicuramente più vicino al lavoro.

Larizzate e Carengo sono due frazione di Vercelli famose per la produzione di riso, come tutta la zona che si muove a nord est verso Novara.

Comprare una casa qui può risultare molto conveniente, anche perchè siamo abbastanza lontani dal centro cittadino. In media, infatti, è necessario spendere 950 euro per metro quadro. E’ possibile, però, trovare occasioni fino a 750 euro per metro quadro con punte massime che sfiorano i 1200 euro al metro

Estremamente conveniente acquistare un immobile ad uso investimento, il prezzo cala fino a 250 euro al metro quadro. E’ necessario tenere in considerazione il fatto che per le risaie c’è bisogno di strutture molto grandi.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Vercelli: prezzi in calo

Il mercato immobiliare a Vercelli è decisamente in controtendenza rispetto al trend nazionale. Il prezzo delle case è in crescita, dopo tanti trimestri di svalutazione la città piemontese sta vivendo una sorta di rinascita dal punto di vista immobiliare.

Dai quasi 1000 euro per metro quadro, in media, del primo trimestre del 2017 agli oltre 1050 euro dello stesso periodo del 2018 con una variazione positiva del 2,50%.  

Quali zone preferire per comprare casa a Vercelli

Comprare casa a Vercelli può significare trovare la giusta via di mezzo tra qualità e prezzo. Ovviamente bisogna pianificare con calma e al meglio l’eventuale acquisto.

Il centro storico è di certo la zona più appetita della città piemontese, anche se il costo è comprensibilmente più elevato. Questa è l’unica zona dove poter monetizzare con l’acquisto di una casa da trasformare in struttura turistica, seppur questo non è certamente il motore dell’economia locale, anzi.

Da consigliare anche le località limitrofe come Larizzate, Carengo e le altre frazioni di Vercelli dove il costo delle abitazioni è decisamente più contenuto e quindi è più concreta la possibilità di fare un affare.

Vantaggi e svantaggi di vivere ad Vercelli

Vercelli può essere la giusta soluzione non solo per i lavoratori che in questa parte d’Italia trovano un’occupazione ma anche per le famiglie, che potranno godere dei vantaggi della città senza vivere la gran parte dei disagi.

Vercelli soffre delle problematiche che caratterizzano le città italiane: caos, traffico e infrastrutture non organizzate al meglio.

Come monetizzare un immobile ad Vercelli

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile ad Vercelli. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile. Soprattutto per tutti quelle persone che si trasferiscono qui per lavorare.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Vercelli sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

La posizione geografica vantaggiosa e i prezzi contenuti possono rappresentare quel quid in più che ci può spingere ad investire proprio in questa città.

Consigli utili di Likecasa

In questo articolo ti abbiamo indicato dei dati molto importanti che ti permetteranno di comprendere e farti un’idea sul reale costo di un immobile nella città di Vercelli a seconda della zona o del quartiere in cui si trova.

Resta il fatto che comprare casa è un operazione molto complessa e delicata e per questo motivo Noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che ti permetterà di acquistare casa in serenità senza dimenticare nessun elemento fondamentale.

NOI TE LA CONSIGLIAMO: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Vuoi comprare casa e stai valutando l’andamento immobiliare di diverse città del Piemonte? Prova a dare un’occhiata a questo elenco di articoli:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here