Vuoi comprare casa all’asta?
È un’ottima scelta, dato che spesso anche se non sempre, si riescono a concludere buoni affari, acquistando immobili a prezzi più bassi di quelli di mercato.
Sembra essere un momento decisamente propizio anche per il mondo delle aste immobiliari: la recente crisi ha lasciato le banche con un enorme numero di immobili di debitori insolventi e i tribunali sono pieni di case da piazzare proprio tramite asta.
Prima di entrare più nello specifico, è però nostro obbligo sottolineare il fatto che comprare una casa con queste modalità non è né sempre la più facile.
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Perchè una casa va all’asta?
Cominciamo dall’inizio spiegando brevemente perchè un immobile va all’asta.
Una casa va all’asta quando a causa di eventi come ad esempio la perdita del lavoro, chi ha comprato casa non riesce a pagare il debito ossia il mutuo.
In questo caso a chi non paga il mutuo (debitore) gli verrà notificato un pignoramento immobiliare tramite l’ufficiale giudiziario.
La casa viene messe all’asta e avverrà il trasferimento della proprietà a colui che si è aggiudicato l’immobile.
Come comprare una casa all’asta
Di seguito ti riassumiamo tutti quelli che sono i passaggi fondamentali per acquistare una casa all’asta:
- recati presso il Tribunale per individuare la casa che ti interessa
- contatta il custode per visitare l’immobile
- consulta i documenti (soprattutto la perizia) per controllare che non ci siano problemi all’immobile
- presenta un’offerta in busta chiusa
- preoccupati di versare la cauzione del 10% dell’offerta e di presentare i documenti richiesti
- se hai vinto l’asta, preoccupati di versare il restante del denaro entro i termini stabiliti dalla tua offerta
Comprare casa all’asta rischi
Ci sono due rischi a cui devi fare molta attenzione se sei interessato ad un immobile in vendita all’asta.
Occhio alle case occupate!
Dato che la legislazione in Italia è ancora di estremo sfavore per chi vuole rientrare in possesso di un immobile di sua proprietà, sarebbe il caso di valutare con attenzione caso per caso gli immobili che sono occupati da inquilini, che siano morosi o meno.
Spesso in caso di disaccordo non è facile rientrarne in possesso e questo dovrebbe essere debitamente considerato nel caso in cui stessimo cercando di aggiudicarci proprio un immobile di questo tipo.
Quando manca la perizia!
Talvolta dalle case che stanno per essere messe all’asta manca addirittura la perizia. Capita talvolta quando, per resistenze di chi lo abita, il curatore e il perito non sono riusciti ad avere accesso all’immobile stesso.
In questo caso il consiglio per te dei nostri specialisti è di evitare di proporre offerte per un immobile che si presenta già prima dell’acquisto come problematico.
Si possono fare sicuramente buoni affari con gli immobili all’asta, anche se quelli che sono inaccessibili anche per i soggetti designati dai tribunali non fanno sicuramente parte di questo insieme.
Riguardo i rischi di un’asta immobiliare ti consigliamo di approfondire leggendo questa guida.
Quando conviene comprare casa all’asta?
Acquistare un immobile che è stato esso all’asta, vuoi perché pignorato, vuoi per altri motivi sempre di carattere economico, può essere molto vantaggioso.
Il prezzo di un’asta immobiliare è tipicamente più basso di quello di mercato e anche soltanto questo motivo potrebbe essere sufficiente per concludere un buon affare.
Le spese notarili sono inoltre assenti, dato che il trasferimento di proprietà avverrà tramite decreto di trasferimento da parte del giudice che segue la procedura.
Trattandosi inoltre di questione particolarmente delicate, c’è da sottolineare inoltre il fatto che le aste sono ben regolamentate e possono essere, almeno a grandi linee, un metodo più lineare e semplice per acquistare una casa, anche mettendosi al riparo da alcuni problemi che sono invece tipici della compravendita tradizionale.
La trasparenza della procedura è, almeno in parte, garantita dal tribunale, che offre in aggiunta alle informazioni di base sull’immobile, anche una perizia che ne individui lo stato in dettaglio, che è visionabile da chiunque abbia interesse all’acquisto dell’immobile e dunque anche per te, che magari hai messo gli occhi su un appartamento all’asta che vorresti acquistare a prezzo scontato.
Si può acquistare una casa all’asta con il mutuo?
Certo che sì. Ci sono banche che aderiscono ad un accordo tra Tribunale e ABI e che permettono di aprire l’istruttoria e con un successivo preliminare di mutuo.
Nel caso in cui dovessi aggiudicarti la casa, la banca darà il via alle operazioni e ti erogherà il mutuo entro i termini stabiliti. Nel caso in cui non ti aggiudicherai l’asta, sarà come se nulla fosse successo.
Vantaggi
Come avrai capito ci sono vantaggi e svantaggi quando si vuole comprare casa all’asta.
Tra i vantaggi sicuramente c’è il prezzo di vendita generalmente molto vantaggioso.
Inoltre le aste immobiliari sono ben regolamentate e trasparenti. Infatti presso la cancelleria del tribunale o su siti specializzati sulle aste immobiliari potrai trovare tutti i documenti che interessano l’immobile in questione come:
- l’avviso di vendita
- la perizia di stima
- foto dell’immobile
Svantaggi
Tra gli svantaggi sicuramente occorre considerare i tempi che spesso si rivelano piuttosto lunghi inoltre come abbiamo più volte messo in evidenza in questa guida si tratta di un’operazione piuttosto complessa che richiede l’aiuto di un professionista del settore.
Inoltre ad un’asta ci possono essere più persone interessate ad uno stesso immobile e ciò può contribuire ad alzare notevolmente il prezzo e a rendere dunque l’operazione immobiliare poco interessante.
Grazie per tutte le informazioni,,,
Grazie a te Claudia!
Speriamo di poterti aiutare anche per altre ricerche di info sulla casa! Alla prossima!