Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene Oggi?

Hai messo da parte un gruzzoletto e stai pensando di comprare casa all’estero?

Oppure magari hai fiutato, da bravo investitore, una delle tante opportunità che si sono create all’estero nel settore immobiliare?

Sei nel posto giusto, perché nella guida di oggi parleremo dei migliori posti dove acquistare casa all’estero: una guida pensata sia per chi vuole comprare una casa da mettere a reddito, sia per chi magari vuole trasferirsi e cambiare vita.

Quali sono i paesi più convenienti del momento? Quali sono quelli che garantiscono meglio il capitale investito? Dove si può portare a casa una rendita senza troppi problemi?

I criteri più importanti per la scelta della casa all’estero

Prima di metterti in cerca di appartamenti o immobili all’estero e investire all’estero, ti proponiamo una lista di pochi punti, che non dovrai mai dimenticare dall’inizio a quando metterai la firma sull’acquisto.

Ci sono diversi criteri per la scelta della casa perfetta all’estero, per investimento o per cambiare vita:

  • quanto si sono abbassati i prezzi: alcuni paesi hanno affrontato una crisi del mattone molto più profonda (USA, ma non solo) e le occasioni di fare affari si moltiplicano;
  • facilità di acquisto per gli stranieri: in alcuni paesi la legislazione può creare ostacoli a chi non è residente e/o cittadino;
  • prospettive del paese: potrebbero invogliarti i prezzi bassi, oppure l’occasione del secolo. Pensa a mente fredda e lucida: se un immobile costa poco, troppo poco, potrebbe trovarsi in un contesto nazionale o cittadino privo di prospettive;
  • le città, come le aziende, possono fallire: e non è soltanto una questione che interessa i paesi in via di sviluppo; per citarne una (ma ci torneremo insieme) pensiamo a Detroit: da polo industriale di prima fascia a deserto in mano alle bande nel giro di pochi anni, con il valore degli immobili che non ha potuto che risentirne.

Comprare casa all’estero: dove conviene

Esistono alcune mete dove comprare casa è molto conveniente grazie a prezzi bassi al mq, tasse basse e la presenza di un mercato immobiliare in ripresa.

Prima di comprare casa all’estero occorre capire e sapere dove può essere più conveniente.

Ecco la nostra lista completa!

1. Albania

Quando si pensa di comprare case all’estero e di investire all’estero non si può non prendere in considerazione l’Albania. L’Albania sta vivendo un periodo di ripresa economica che promette bene. Le prospettive sono molto interessanti sia dal punto di vista imprenditoriale sia dal punto di vista dell’investimento immobiliare.

Perchè investire in Albania? Il prezzo della vita è basso, la tassazione molto vantaggiosa, il prezzo al mq della case in Albania è basso e pertanto interessante.

Il turismo negli ultimi anni è aumentato notevolmente, dimostrando come l’Albania abbia negli anni saputo creare nuove opportunità di business per il paese.

Ti abbiamo fornito tutte le informazioni dettagliate nella nostra guida che ti consigliamo di leggere: Quanto Costa Comprare Casa in Albania? Perchè Investire in Albania nel Settore Immobiliare!

2. Canarie

Investire in immobili all’estero: le Canarie sono da prendere in considerazione!

Una meta nella quale acquistare casa all’estero sono sicuramente le Canarie. Isole bellissime, dal clima mite all’insegna del mare e del sole.

La tassazione immobiliare in queste isole è vantaggiosa e il prezzo al mq al momento è molto basso.

Sicuramente è una meta da valutare e noi di Likecasa abbiamo fatto un’analisi accurata mettendo in evidenza alcuni punti che bisogna assolutamente conoscere quando si vuole investire nelle Canarie: Comprare Casa alle Canarie: Dove Investire, Prezzi e Come Funziona!

3. Grecia

La Grecia sta vivendo vicissitudini che dovresti conoscere bene e che hanno mandato per strada quasi un milione di persone. Il mercato immobiliare è crollato, anche nelle località turistiche più popolari. I prezzi sono del 40% inferiori rispetto a quelli del 2006 e nulla lascia pensare che si alzino per i prossimi anni.

  • prezzi: molto bassi
  • complessità della legislazione: media
  • rendita: medio-bassa
  • rivalutazione: media
  • prospettiva investimento: lungo (lunghissimo periodo)

La Grecia potrà sembrare a prima vista la migliore opportunità per comprare casa all’estero, ma questo non vuol dire necessariamente che sia davvero il migliore affare.

È vero che puoi comprare casa a cifre estremamente basse, ad una frazione di quello che spenderesti in Italia.

È altrettanto vero che però le prospettive di crescita sono nulle e che l’investimento all’estero potrebbe cominciare ad apprezzarsi sul serio solo sul lungo periodo.

La Grecia può essere un investimento all’estero ideale per chi ha capitali non ingenti e può accontentarsi di prospettive di lunghissimo periodo.

4. Cipro

Un mercato immobiliare molto interessante quello di Cipro che ultimamente sta riscuotendo molto successo e verso il quale gli italiani cominciano a mostrare interesse soprattutto nei confronti del mercato immobiliare di Cipro Nord.

Cipro si caratterizza per la presenza di paesaggi suggestivi e incantevoli, il cui costo della vita è molto basso e comprare casa oltre a essere semplice risulta molto conveniente.

Nella nostra guida potrai trovare tutte le informazioni dettagliate: Comprare Casa a Cipro: Quanto Costa e Dove Comprare!

5. Croazia

La Croazia è a pochi chilometri di distanza dalle nostre coste adriatiche e sembra uno di quei paesi ad alto tasso di paradiso inespresso. Gli immobili non costano granché (nella capitale si viaggia intorno ai 1.500 euro al mq) e soprattutto nelle località turistiche potrebbero presentare delle ottime prospettive di rendita presenti e future:

  • prezzi: medio-bassi
  • complessità della legislazione: media
  • rendita: media
  • rivalutazione: alta
  • prospettiva investimento: medio e lungo periodo

La Croazia però ha problemi che deve provare a risolvere per diventare membro pieno, anche a livello di benessere, dell’Europa. Chi compra una casa in Croazia, adesso a prezzi relativamente convenienti (siamo leggermente sopra i prezzi pre-crisi) sta scommettendo sul futuro del paese. Tutto al momento lascia pensare che sia particolarmente roseo. E tu che ne pensi?

6. Malta

Comprare casa a Malta è una possibilità da prendere sicuramente in considerazione.

Paesaggi stupendi, un mercato immobiliare in crescita, prezzi al mq bassi e gestione immobiliare molto semplice.

Anche su Malta puoi informarti maggiormente tramite questa guida che abbiamo appositamente preparato: Comprare Casa a Malta: Prezzi, Burocrazia, Dove Conviene Comprare e Consigli Fondamentali!

7. Portogallo

Comprare casa in Portogallo è una possibilità che deve essere presa in considerazione quando si vuole comprare casa all’estero investendo bene i propri soldi.

Il prezzo al mq degli immobili è molto conveniente e la tassazione al momento risulta essere molto interessante.

Abbiamo approfondito l’argomento e se il Portogallo è una meta che vuoi prendere in considerazione per fare un investimento immobiliare ti consigliamo di leggere la nostra guida: Comprare Casa in Portogallo: Prezzi, Burocrazia e Consigli Fondamentali

8. Spagna

Per tornare vicini a casa nostra, possiamo penare alla Spagna, paese colpito tanto dalla crisi immobiliare quanto da una fortissima crisi economica. Il risultato? I prezzi delle case sono tornati a livello del 2004 e non accennano a risalire:

  • prezzi: medio-bassi
  • complessità della legislazione: medio-alta
  • rendita: media
  • rivalutazione: alta
  • prospettiva investimento: medio e lungo periodo Quello che pensiamo che possa interessarti è la combinazione di prezzi bassi a livello storico, possibilità di visitare la casa con un certo agio, possibilità di trasferirti, legislazione comparabile a quella italiana e ottime possibilità di rivalutazione. La Spagna può essere davvero l’occasione che stavi aspettando.

Le Baleari sono le isole preferite dagli italiani e da molti europei tra cui tedeschi e inglesi. Se cerchi un investimento per una casa al mare è sicuramente molto interessante IBIZA.

9. Messico

Il Messico è uno dei paesi molto consigliato se si vuole investire in immobili all’estero.

Il costo della vita è molto basso e i prezzi al mq degli immobili sono molto vantaggiosi.

Inoltre il Messico regala paesaggi mozzafiato e mete che si caratterizzano per la presenza di spiagge bellissime con clima sempre mite.

Ultimamente non sono pochi gli italiani che hanno investito in immobili situati a Playa del Carmen.

Molte altre informazioni puoi trovarle in questa guida: Comprare Casa in Messico: Quanto Costa e Come Funziona!

10. Dubai

Non è un’operazione immobiliare fattibile per tutti! Eppure gli investimenti immobiliari a Dubai si rivelano come un’ottima opportunità.

Il prezzo al mq non può considerarsi basso. Ma comprare una casa a Dubai può rivelarsi molto conveniente in quanto il settore immobiliare di Dubai è in forte espansione.

Gli affitti sono generosi e in molti sono disposti a spendere cifre importanti scommettendo su questa città

Inoltre i servizi offerti sono top e i paesaggi risultano essere molto belli.

Se vuoi saperne di più leggi questa guida: Dove Comprare Casa a Dubai: Prezzi e Tasse! Conviene?

Siti per cercare case in vendita all’estero

Il web annulla le distanze e permette di cercare case in vendita all’estero, in qualsiasi paese, rivelandosi una vera e propria risorsa.

Come già saprai su internet sono presenti moltissimi siti di annunci tramite i quali potrai cercare case in vendita all’estero.

Noi ti consigliamo quelli che secondo noi di Likecasa sono i migliori in quanto risultano funzionali, intuitivi e comodi sia da mobile sia da pc. Potrai dunque visionare gli annunci di vendita in qualsiasi momento in maniera agevole.

Stiamo parlando di:

  • Realigro.it
  • Holprop.it
  • Green-acres.com

Come guadagnare da una casa all’estero?

Se stai pensando all’investimento in un immobile all’estero avrai già le idee particolarmente chiare su come guadagnare una rendita dal tuo investimento.

Ti chiediamo solo di dedicarci un paio di minuti in più – vogliamo condividere con te delle idee alle quali avresti potuto non pensare:

  • affitto: comprare casa all’estero e affittarla! E’ la rendita per eccellenza e sarà il nostro pane quotidiano fino a quando decideremo di vendere e incassare una ricca plusvalenza; l’affitto può essere riscosso da un’agenzia in loco (mai la stessa che ci ha fatto acquistare l’immobile), oppure da avvocati che offrono questo tipo di servizi;
  • plusvalenza alla vendita: se hai scommesso su un paese dalle buone prospettive, tra qualche anno potrai vendere la casa ad un prezzo molto maggiore di quello di acquisto;
  • tasse risparmiate: le rendite all’estero, se gestite da un bravo commercialista, possono avere un prospetto fiscale molto più interessante; quello che avresti pagato in Italia in tasse e non pagherai più, caro mio lettore, è tutto guadagno

3 Commenti

  1. interessante articolo, io sto cercando per il 2023 due tre immobili all estero , sto valutando alcune zone, secondo voi qualche isola dei caraibi potrebbe essere intressante?

    ne ho già acquistate a fuerteventura 9 anni fa e mi è andta bene, ora i prezzi si sono alzati parecchio e la resa non è piu altissima, grazie continuerò a seguirvi sperando di trovare l’ ispirazione giusta

    • Ciao Andrea,
      sono Bruno Mirabella un piacere.
      Mi sono trasferito ai Caraibi circa 3 anni fa, in Republica Domenicana per l’esattezza e ho comprato comprato 2 terreni nella zone tra Samana e Las terrenas, un vero e proprio paradiso. Le agevolazioni sono notevoli e gli investimenti crescono giorno dopo giorno. Adesso sto lavorando per una prestigiosa agenzia immboliare, godominicanlife pero’ ho anche parecchi contatti privati.Scrivimi se sei interessato, ciao!

  2. Ciao Andrea,
    sono Bruno Mirabella un piacere.
    Mi sono trasferito ai Caraibi circa 3 anni fa, in Republica Domenicana per l’esattezza e ho comprato comprato 2 terreni nella zone tra Samana e Las terrenas, un vero e proprio paradiso. Le agevolazioni sono notevoli e gli investimenti crescono giorno dopo giorno. Adesso sto lavorando per una prestigiosa agenzia immboliare, godominicanlife pero’ ho anche parecchi contatti privati.Scrivimi se sei interessato, ciao!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here