Comprare casa in Basilicata: ecco quanto costa acquistare un’abitazione nella regione del centro Italia

Comprare casa in Basilicata può risultare conveniente, visti i prezzi decisamente più contenuti rispetto ad altre regioni italiane. Le compravendite qui sono in aumento rispetto agli anni precedenti.

A darne notizia l’osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato le analisi relative all’andamento del mercato immobiliare residenziale per tutte le regioni italiane, prendendo in considerazioni il numero di compravendite, il prezzo delle abitazioni ecc.

Comprare casa Basilicata: ecco quanto costa

L’osservatorio Omi ha condotto l’analisi sui dati del 2017 del mercato immobiliare residenziale che mostrano  un generale incremento del numero di transazioni in ambito
regionale, anche se differenziato tra le due provincie.

Per quanto concerne la provincia di Matera c’è un incremento dell’1,6% delle compravendite delle abitazioni nella provincia di Potenza, invece, si attesta intorno al 2,2%.

Per quanto concerne la tipologia di abitazione nelle due città capoluogo l’analisi evidenzia una prevalenza per la classe dimensionale media che va dagli 85 metri quadri fino ai 115 metri quadri.

Passando invece ai prezzi della abitazioni nelle due province della regione Basilicata la situazione è leggermente opposta. Comprare casa in provincia di Matera costa di meno rispetto al passato, con un calo del -0,20% mentre in provincia di Potenza c’è stato un aumento dei prezzi che si attesta intorno al +0,40%.

Anche l’andamento dell’indice delle quotazioni immobiliari  dimostra la sostanziale stabilità delle quotazioni, che persiste negli ultimi tre anni, sia per i dati aggregati per l’intera regione, sia per quelli dei comuni non-capoluogo e sia per quelli dei due comuni capoluoghi.

Il differenziale delle quotazioni medie comunali 2017, rispetto al valore medio nazionale dalla quale si evince che soltanto le due città capoluogo e il comune di Maratea hanno le quotazioni medie circa pari al valore medio
nazionale, mentre in tutti gli altri comuni della regione le quotazioni medie sono inferiori al valore medio nazionale.

Una situazione di sostanziale stabilità per quanto concerne il mercato immobiliare in BasilicataComprare casa qui, infatti, costa meno rispetto a molte altre regioni d’Italia. Bisogna tenere in considerazione, però, anche un altro aspetto che, eccezion fatta per i capoluoghi di provincia, le infrastrutture non sono di primissimo livello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here