La Croazia è una delle realtà attuali più interessanti per il mercato immobiliare. Che tu voglia investire in un immobile da mettere a rendita, oppure trovare una casa per le vacanze, pagandola molto meno che in Italia, la Croazia può offrirti davvero quello di cui sei alla ricerca.
La Croazia non è soltanto infatti sinonimo di risparmio, ma anche terra dove si può vivere bene, in molti aspetti anche meglio che in Italia, e che sta rapidamente colmando il gap che la divide dai paesi occidentali più sviluppati.
Se sei interessato ad acquistare una casa in Croazia, nella guida che segue troverai tutto quello di cui hai bisogno. Continua a leggere.
In Questo Articolo ti Parliamo di:
- Dove conviene comprare casa in Croazia?
- Comprare casa in Croazia sul mare
- Chi può comprare casa in Croazia
- Qual è la procedura per acquistare una casa in Croazia?
- Conviene sempre affidarsi a un’agenzia?
- Vendita case Croazia: i siti migliori
- Quanto costa comprare casa in Croazia?
- Comprare casa in Croazia: tasse
- Un futuro roseo? Probabilmente sì
- La guida per comprare casa all’estero
Dove conviene comprare casa in Croazia?
Una volta che ci siamo messi alle spalle la relativamente complessa burocrazia per l’acquisto di una casa in Croazia, passiamo a vedere dove convenga effettivamente acquistare casa.
Sconsigliamo, sia agli investitori sia a chi magari vuole invece un’abitazione per le vacanze, la capitale: prezzi molto alti, impossibilità di balneare, mercato difficilissimo e pieno di affaristi che conoscono il mercato meglio di noi.
Ci sono tantissime altre località che offrono sia un investimento di ottima qualità, sia la possibilità di goderti in prima persona l’immobile.
Investire in Croazia è possibile! Vediamo dove!
La Dalmazia
La Dalmazia, per noi italiani, è un po’ il cuore della Croazia. Fu italiana e ancora ne ricorda, per bellezze architettoniche, le origini. La Dalmazia offre moltissimo a chi sta cercando una casa per investire:
- Dugi Otok, Pag, Uglijan, Kornati, Muter nella parte nord della regione
- Brac, Hvar, Vis e Solta nella parte sud della regione.
Ottimo potenziale non solo per chi vuole passare le vacanze, ma anche per chi è alla ricerca di un immobile che possa offrire rendite sul breve, medio e lungo periodo.
Inoltre, forse in modo precipuo rispetto al resto del paese, un mix unico di cultura, storia, bellezze naturali e piacere di vivere.
Dubrovnik
Chi vuole investire a Dubrovnik arriva forse un po’ tardi, in quanto sono in tantissimi che hanno già scoperto la vecchia Ragusa, che con il suo centro storico è oggi anche Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
A Dubrovnik, soprattutto nelle zone più belle della città, i prezzi si sono alzati di molto e non è più zona per chi è alla ricerca di un immobile a poco prezzo.
Comprare casa in Croazia sul mare
Non c’è dubbio sul fatto che il mare in Croazia sia molto bello e susciti l’interesse di molti turisti.
Investire in Croazia comprando casa sul mare può sicuramente rivelarsi un’affare.
Vediamo perchè!
Comprare casa al mare in Croazia è sicuramente la mossa giusta in quanto l’immobile potrà essere affittato a turisti molto facilmente e diventare fonte di profitto.
Ad esempio le isole croate risultano essere delle mete molto apprezzate dai turisti italiani non solo per la presenza di spiagge dorate e di un mare limpido, ma anche per la vicinanza con l’Italia.
In ogni caso la Croazia risulta facilmente raggiungibile dall’Italia basta mettere in evidenza la presenza di Bus e traghetti che raggiungono città come Zagabria o Rovigno.
Chi può comprare casa in Croazia
Acquistare casa in Croazia non è un’impresa impossibile e nemmeno complicatissima!
Possono acquistare un immobile in Croazia tutti i cittadini europei.
Per chi è in possesso invece di passaporto extra-UE sono in vigore accordi paese per paese, che vi invitiamo a consultare presso l’ambasciata croata di riferimento.
Qual è la procedura per acquistare una casa in Croazia?
La procedura per acquistare una casa in Croazia è la seguente:
- bisogna innanzitutto trovare un accordo con il proprietario, che deve essere confermato da un accordo a comprare, o comunque di una proposta che sia stata accettata dallo stesso;
Successivamente sarà necessario preparare la richiesta al ministero della Giustizia per l’autorizzazione a comprare, da straniero, un immobile presente sul territorio croato. Alla richiesta vanno allegati:
- l’accordo di acquisto con il proprietario: deve contenere prezzo, tempistiche, modalità di trasferimento delle somme;
- un documento qualunque che attesti la proprietà dell’immobile in capo al compratore;
- un certificato dall’ufficio comunale, che indica che l’immobile sia effettivamente all’interno del comune indicato;
- 2 copie del passaporto;
- eventuali deleghe, se presenti;
- pagamento di 50 kuna e 100 kuna: la prima somma è per l’inoltro della richiesta, la seconda per pagare la “decisione” da parte dell’autorità; si tratta di normalissimi bolli che dovremmo pagare anche in Italia. Al momento 150 kuna, la somma che dovremo versare per la domanda, ammontano a circa 20 euro.
L’eccezione per chi ha un’azienda in Croazia
C’è un’alternativa, che vi verrà sicuramente proposta dalle agenzie alle quali vi rivolgerete. Si può intestare la casa ad un’azienda croata di nuova costituzione le cui quote siano di stranieri che vivono all’estero (potresti essere anche tu). In questo caso non sarebbe necessario il processo di autorizzazione da parte del Ministero della Giustizia croato.
Conviene sempre affidarsi a un’agenzia?
Per cercare e trovare appartamenti in Croazia è fondamentale affidarsi ad un’agenzia.
A meno che tu non parli croato o abbia qualcuno di cui fidarti estremamente sul territorio, è sicuramente indicato affidarsi ad una delle tante agenzie che offrono anche agli investitori italiani supporto per l’acquisto.
Ce ne sono diverse e permettono di avere sia da un lato l’aiuto degli specialisti, sia dall’altro la possibilità di seguire l’intera procedura di acquisto completamente in italiano.
Vendita case Croazia: i siti migliori
Prima di comprare casa in Croazia è fondamentale capire quali sono i prezzi in base alle zone o ai quartieri dove si intende acquistare casa.
Il web può essere un valido aiuto.
In particolare segnaliamo un sito internet che oltre a segnalare gli immobili in vendita fornisce l’elenco delle agenzie immobiliari presenti sul territorio: realestatecroazia.com
Quanto costa comprare casa in Croazia?
Chi è, come te, alla ricerca di un buon investimento immobiliare in Croazia, lo sta facendo probabilmente anche perché è alla ricerca di un immobile economico, pur senza rinunciare alla qualità tanto dell’ambiente circostante, quanto dell’immobile stesso.
Quanto si deve spendere in Croazia per portare a casa un buon immobile? Partiamo con il dire che i prezzi, dopo essere stati in caduta relativamente libera negli ultimi 5-6 anni, hanno cominciato a risalire, anche se in modo non eccessivamente rapido.
Per darci un’idea dei prezzi, partiamo dai 1.000-1.200 euro per le località meno blasonate, fino anche a 2.500 euro al metro quadro per le località invece più interessanti, per immobili di pregio.
I prezzi sono dunque più bassi di quelli che siamo abituati a vedere in Italia, soprattutto se paragonati a quelli delle località turistiche.
Comprare casa in Croazia: tasse
Vediamo con esattezza quali sono le tasse da considerare quando si vuole acquistare un immobile in Croazia.
- Sulla vendita dell’immobile si paga un’imposta del 5% (calcolata sul valore dell’immobile) da entrambe le parti.
- I redditi da locazione sono tassati al 12%. Non sono da considerare gli affitti a viaggiatori o turisti.
- Le case vacanza sono soggette ad una tassazione che va da 0.65 – 2 Euro al m2
- Inoltre per l’acquisto di un immobile all’estero bisogna versare l’IVIE in Italia.
Un futuro roseo? Probabilmente sì
La Croazia è diventata membro dell’Unione Europea e anche i più scettici su questa importantissima organizzazione politica ed economica non possono che vederne vantaggi per il paese croato.
Il futuro non sarà sicuramente facile, con il paese che dovrà superare diverse prove prima di potersi definire membro pieno dell’Europa più ricca.
Investire però può essere un’ottima idea, dato che tutto lascia intendere che gli immobili in questo angolo incantato del globo saranno, per il futuro prossimo e più lontano, una buona rendita.
Se hai altri dubbi che riguardano il comprare casa in Croazia, contattaci pure. I nostri esperti saranno più che felici di darti una mano e seguirti, per quanto possibile, nel tuo investimento.
La guida per comprare casa all’estero
Comprare casa è un’operazione molto costosa e importante.
A prescindere dove si voglia acquistare casa considerare elementi fondamentali e non perdere di vista fattori importanti è indispensabile.
Nella guida che abbiamo preparato ti forniamo informazioni fondamentali e ti indichiamo quali sono i paesi dove conviene comprare casa all’estero.
Non perderla: “COMPRARE CASA ALL’ESTERO”
Salve, percepisco una Vostra singolare professionalità e senza particolari pretese gradirei successivi contatti…
Salve, mi chiamo Francesco e vorrei avere un vostro numero di telefono, per capire dove poter acquistare una casa in Croazia, specie per avere una buona rendita..
Ciao non forniamo questo tipo di servizio. Ti consigliamo di contattare un’agenzia immobiliare del posto che saprà fornirti tutte le informazioni che stai cercando.
Grazie per averci contattato!
Salve, da una decina d’anni ho due case in Croazia e per quanto ami questo paese e lo reputi un investimento azzeccato, 2 sono troppe visto il tempo che riesco a dedicagli. Vorrei venderne una, fate anche questo tipo di lavoro?
No, dovrai rivolgerti ad un’agenzia del posto o che operando in Italia segue le compravendite in Croazia!
Salve a tutti
sono Architetto con studio in Italia ma mi muovo in Croazia (conosco molto bene lingua e paese) per clienti investitori immobiliari.
Se qualcuno avesse necessità di consulenze o di assistenza per compravendite, investimenti immobiliari o quanto altro mi contatti per mail.
Saluti
Salve, vorrei acquistare una casa nella regione istriana. Poiché ho visto che nella quasi totalità dei casi gli impianti di riscaldamento / condizionamento sono a pompa di calore, vorrei capire la possibilità di installare fotovoltaico e/o solare termico. Sul web non ho trovato traccia di informazioni al riguardo, in particolare per la possibilità di ottenere incentivi. Avete informazioni in merito? Grazie