Comprare casa nei paesi europei costa tendenzialmente di più. Stando ai dati forniti dall’Eurostat, infatti, i prezzi degli immobili nell’eurozona sono saliti del 4,5 su base annua nel primo trimestre. Una situazione che apre un doppio scenario, se da un lato come detto comprare casa costa di più, dall’altro gli immobili stessi acquistano un valore maggiore.
Per quanto concerne l’Italia offre dati in controtendenza con i prezzi delle abitazioni che sono scesi dello 0,4% circa, mentre per quanto riguarda la Svezia, ad esempio, il calo è dello 0,8%. Decisamente più sensibile l’abbassamento dei prezzi a Malta, che si attesta intorno al -4,7% e Cipro con un – 1,8%.
Negli ultimi anni molti investitori si sono concentrati sui paesi dell’est europeo ed è proprio qui che l’aumento dei prezzi è più sensibile. Comprare casa in Lettonia costa, ad esempio, il 13,7% in più rispetto all’anno scorso. In crescita anche i prezzi degli immobili in Slovenia con un aumento del 13,4%, in Irlanda che si attesta intorno al 12,3% e il Portogallo con 12,2%. Analizzando i dati relativi al primo trimestre la crescita maggiormente sensibile è stata registrata in Lettonia con un aumento dei prezzi del +7,5%, seguita da Ungheria e Slovenia entrambe +4,4% seguite dal Portogallo +3,7%.
Comprare casa nei paesi del nord Europa: ecco quanto costa
Stando a quanto riportato da “Il Sole 24 ore” le capitali del Nord Europa ovvero Stoccolma, Oslo, Copenhagen, Helsinki hanno messo a segno rialzi consistente nelle quotazioni del mattone residenziali, negli ultimi tempi però in maniera disomogenea.
Se Danimarca e Svezia, sino alla crisi del 2008, mostravano andamento molto simili, dal 2008 al 2012 i trend hanno iniziato a differenziarsi e la crescita registrata da fine 2012 fino al 2016 è stata del 38% nominale in Svezia e del 19% in Danimarca. Questo ha fatto pensare ad un possibile rischio bolla e Stoccolma sarebbe proprio la città con il rischio più elevato. Arginato solo negli ultimi mesi con una lieve discesa dei prezzi. I valori delle case in Norvegia e Finlandia hanno, invece, registrato un aumento medio intorno al 17%.
Per quanto concerne i prezzi del mercato immobiliare nelle principali città dei paesi scandinavi, a Stoccolma comprare un’abitazione costa dai 3 mila ai 7.800 euro al metro quadro. Per quanto riguarda Oslo, invece, sono partiti molti progetti che riguardano il programma per rinnovare il lungomare e i prezzi delle case sono similari alla capitale svedese. A Helsinki, invece, si arriva anche a 15mila euro al metro.