Comprare casa in Italia: crescono le transazioni immobiliari nel 2017

Mercato immobiliare in crescita in Italia, per quanto concerne le compravendite. Comprare casa nella penisola sembra richiamare un numero sempre crescente di possibili acquirenti, in particolar modo nelle grandi città.

Sono questi i principali contenuti offerti dall’Osservatorio stilato dall’agenzia delle Entrate insieme ad Abi, l’Associazione bancaria italiana, in riferimento all’intero anno 2017.

Secondo lo studio effettuato a far crescere il numero di compravendite nello scorso anno è stato principalmente i tassi di interesse che restano ancora stabilmente bassi e un maggiore accesso al credito.

Comprare casa in Italia: i dati sul mercato immobiliare 2017

Nello scorso anno sono state vendute quindi più abitazioni dell’anno precedente. Nel 2016 il mercato immobiliare delle abitazioni, dopo la lunga e ripida discesa osservata dal 2007, aveva registrato 534mila transazioni, +18,9% sul 2015.

Chiaro sintomo che comprare casa in Italia non è più così difficili, come accadeva negli anni della crisi. Come spesso accade a trainare l’intero settore sono le grandi città

Il maggior numero di transazioni immobiliari sono state registrate, infatti, a Milano, Palermo, Firenze e Napoli, con compravendite in aumento di oltre il 7%. Leggermente diversi i dati relativi a Roma, invece, che ha registrato un aumento di compravendite del 3% mentre Bologna è l’unica delle grandi città in calo -3,3%.

L’agenzia delle Entrate prevede che, se non ci saranno cambiamenti repentini in negativo per la situazione economica e al rialzo per i tassi di interesse, il trend positivo possa continuare anche nel 2018.

Dal 2016 ad oggi comprare casa nelle grandi città italiane costa meno che in passato. Per quanto concerne le compravendite, invece, i rialzi più accentuati sono stati registrati nelle aree del Nord Ovest +5,3%, dove si concentra oltre un terzo del mercato nazionale, e del Sud +5,8%. Discorso diverso per il centro Italia, dove l’incremento  è stato solo del +3,5%. Infine, sono in linea con il dato nazionale i rialzi nel Nord Est e nelle Isole.

Ci sono però comuni che restano ai margini della ripresa. Sono infatti quasi 5.700 i comuni su totali 7.629 nel Paese)ei quali sono state cedute meno di 50 abitazioni e solo 133 i comuni nei quali si sono superate le 500 abitazioni compravendute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here