Comprare casa in Italia: quando conviene acquistare un’abitazione? Ecco i dati

Il mercato immobiliare italiano è in netta ripresa e comprare casa in questa fase può risultare estremamente conveniente. Le transazioni immobiliari sono cresciute in maniera molto importante anche grazie ad un crollo dei prezzi. In considerazione dell’abbassamento della richiesta per l’acquisto di un’abitazione in molti hanno deciso di investire nel settore facendolo lentamente ripartire.

L’abbassamento dei prezzi, però, non è una notizia positiva per lo stato di salute del mercato immobiliare perchè significa che gli immobili stessi hanno perso di valore. Ecco che acquistare in questo momento, nel quale pian piano i prezzi si stanno rialzando, anche essendo ben lontani da quelli pre crisi potrebbe risultare conveniente.

Comprare casa in Italia: ecco quando conviene farlo

Secondo quanto riportato dal portale mutuionline c’è ancora un piccolo margine di tempo per strappare le migliori condizioni sul mercato immobiliare:i prezzi dovrebbero infatti mantenersi stabili ancora quest’anno per vedere l’anno prossimo un leggero aumento dello 0,2%, e ancora negli anni successivi un rialzo  costante ma moderato: +1,3% il prossimo anno, 1,8% nel 2020 e 2% nel 2021.

Di fatto, l’anno è partito con una leggera riduzione dei prezzi, ma il clima è favorevole e il termometro della fiducia nel settore misura valori che ricordano quelli degli anni d’oro, tornando quasi ai livelli del 2008.

Va da sè che comprare casa ora e vedere il valore della stessa crescere nei prossimi anni possa essere un investimento decisamente conveniente. Ovviamente ci sono da tenere in considerazione altri aspetti, la posizione, le condizioni, i servizi e molti altri che possono far variare la crescita di valore nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here