Comprare Casa in Portogallo: Quanto Costa e Dove Comprare! Conviene?

Comprare casa in Portogallo: ci avete mai pensato?

“L’ acquisto di una casa in Portogallo” è una possibilità che non devono escludere tutti coloro che amano il mare, la vita semplice e i paesaggi naturali incontaminati.

Inoltre comprare casa in Portogallo significa spendere molto poco.

Come ti spiegheremo in questo articolo i prezzi delle case sono molto più bassi rispetto ai prezzi a cui siamo abituati noi italiani.

Il Portogallo è un paese splendido, vicino all’Italia, affacciato sull’oceano e con una cultura, una storia, un saper vivere che forse hanno pochi rivali anche nel Vecchio Continente.

Hai scelto questo splendido paese come meta per cambiare vita? Oppure hai pensato di metterti alla ricerca di qualche opportunità di investimento immobiliare in Portogallo?

In entrambi i casi hai fatto un’ottima scelta, e troverai di seguito la guida dei nostri esperti per acquistare una casa in questo paese senza alcun tipo di problema.

Non parleremo solo di come trovare case in vendita in Portogallo, ma anche di quali sono le procedure legali per aggiudicarsi un appartamento in Portogallo, delle leggi che è necessario seguire e più in generale di qualunque tipo di dettaglio possa essere importante per il nostro investimento o per la nostra nuova casa.

Dove conviene comprare casa in Portogallo

Vediamo quali sono le località migliori in cui conviene comprare casa in Portogallo o investire nel settore immobiliare.

Tra le migliori destinazioni per un acquisto casa in Portogallo occorre considerare:

  • Algarve è una delle mete preferite da noi italiani. È una regione che si trova a sud e che si affaccia sul mare. Destinazione preferita dei turisti è una località che oltre a caratterizzarsi per il bel clima ha panorami mozza fiato.
  • Molto conosciuta e attraente per gli inglesi e gli irlandesi è Lagos caratterizzato da un incantevole centro storico molto turistico.
  • Tra le città più grandi Lisbona mantiene il primato di città portoghese la cui compravendita immobiliare è maggiormente sviluppata. Nonostante qui le case siano più care la capitale si caratterizza per la presenza di alcuni quartieri dove si riesce a comprare bene e le offerte allettanti e convenienti non mancano. Stiamo parlando del quartiere di Lapa o Alfama.
  • Molto conveniente risulta anche Braga in quanto per comprare casa serve un reddito di 6.5 anni contro i 17.3 anni di lavoro per acquistare casa a Lisbona.

Come cercare un buon affare immobiliare in Portogallo?

Sebbene i siti internet propongano dei discreti affari, il nostro consiglio per te è di recarti in Portogallo, nell’area di destinazione, e dare uno sguardo intorno anche per i fatti tuoi.

Oltre a capire meglio come funziona il mercato, avrai la possibilità di toccare con mano l’immobile e di renderti conto del suo vero stato.

Tuttavia il web può dunque aiutarti molto soprattutto se vuoi farti un’idea del mercato immobiliare e comprendere quali sono i quartieri o le zone della città in cui intendi comprare casa che ti piace maggiormente.

Noi ti consigliamo quelli che secondo noi sono i siti più validi:

Quanto costa comprare casa in Portogallo

Quanto costano le case in Portogallo? i prezzi sono molto bassi e ti spieghiamo perchè!

Una casa in Portogallo può avere prezzi molto poco omogenei, sia tra una città e l’altra.

A livello di media nazionale i prezzi sono la metà di quelli italiani, con eccezioni che possono riguardare appartamenti di particolare pregio nei centri storici o economici delle città.

I prezzi al mq in generale in Portogallo hanno una media 1000 euro al mq. Le città più care sono la capitale ossia Lisbona la cui media dei prezzi al mq è di circa 2000 euro al mq e Algarve che una media più alta rispetto alla media nazionale che si aggira intorno ai 1400 euro al mq.

Comprare una casa in Portogallo vuol dire acquistare agli stessi prezzi della Serbia e della Polonia, paesi che hanno un parco immobiliare decisamente inferiore (anche se forse migliori opportunità di crescita per il futuro).

Non vi è bisogno dunque di un grandissimo investimento per comprare casa in Portogallo e il paese è aperto anche a chi magari sta muovendo i primi passi in questo settore.

Procedure per l’acquisto di una casa in Portogallo

Il procedimento per acquistare una casa in Portogallo è molto simile a quello italiano, anche se esistono comunque delle minime differenze che devono essere tenute in debita considerazione, soprattutto per un acquisto importante come quello della casa.

  • Il primo passo è di aprire un conto in banca in Portogallo. Non ci sono dei requisiti particolari e potrete trovare moltissime banche che hanno conti correnti particolari, proprio per chi, come noi, vuole acquistare una casa pur non essendo portoghese. Per quanto riguarda il codice fiscale, questo si può ottenere separatamente all’Ufficio delle Tasse oppure, cosa decisamente più comoda per chi non è cittadino portoghese, direttamente in banca. Contestualmente all’apertura di un conto in banca ti verrà infatti assegnato un codice fiscale in modo automatico. Una volta che avrai un conto corrente e un codice fiscale, sarai pronto per cominciare a muoverti per comprare una casa.
  • Una volta che ti sarai messo d’accodo con il venditore, sarai invitato a firmare un preliminare che contiene tutti i dati che riguardano l’accordo appena concluso, ovvero il prezzo e i documenti principali che riguardano l’immobile.
  • Dopo 3-4 settimane dal preliminare, si può firmare l’atto davanti al notaio. Anche in questo caso non è assolutamente necessario essere presenti in prima persona, perché potremo delegare senza alcun tipo di problema o l’agenzia o un avvocato sul luogo.In questa fase, come avviene in Italia, dovrai depositare il resto della somma (che tu l’abbia ottenuta tramite mutuo o meno non importa) e si dovranno inoltre pagare le tasse inerenti il trasferimento, nonché la parcella del notaio.

NOTA BENE: In Portogallo è prassi richiedere al compratore una caparra che va dal 10% al 30%. Non è inoltre detto che in altri casi il venditore possa richiedere anche caparre più alti. Nel caso in cui non dovessimo poi dare seguito alla promessa, perderemo la caparra versata. Nel caso in cui invece il venditore non dovesse dare seguito alla promessa, dovrà versarci il doppio della caparra.

I documenti necessari per comprare casa in Portogallo

Farsi seguire in Portogallo da una buona agenzia rende la questione molto meno complicata. Non perché la legge sia in realtà poi così diversa da quella italiana, ma piuttosto perché correre per uffici, quando magari non conosci la lingua, non è esattamente un’operazione semplice.

Può diventare tanto frustrante quanto lo sarebbe in Italia, con la differenza che spesso non capiremo neanche quello che sta accadendo.

Ad ogni modo, i documenti che dovrai procurarti per conto tuo o tramite l’agenzia sono i seguenti:

  • Certidao de Teor: è il certificato che garantisce da un lato che il proprietario sia effettivamente il soggetto che ha firmato il preliminare con noi; contiene inoltre informazioni riguardo diritti di terzi sull’immobile (ipoteche, etc);
  • Caderneta Perdial: è il documento che garantisce che la proprietà in questione sia stata già censita dal fisco portoghese e che sia dunque “registrata”. All’interno di questo documento si troveranno inoltre informazioni sull’ammontare di tasse che deve essere versato ogni anno all’erario.
  • Licença de Utilizaçao: è un documento che viene rilasciato dal comune e che indica il progetto iniziale della casa e la conformità con quanto poi si è effettivamente costruito. È un documento che rende possibile individuare eventuali parti abusive dell’immobile e che l’immobile sia stato costruito in principio effettivamente come privata abitazione (e non come locale commerciale o produttivo)

Con i documento sopracitati in ordine, puoi firmare la promessa senza eccessive preoccupazioni.

Comprare casa in Portogallo tasse

Molto vantaggiose e per questo motivo al momento può risultare conveniente investire in Portogallo nel mercato immobiliare.

Il sistema portoghese prevede, proprio come quello italiano, il ricorso al notaio, nonché il pagamento di tasse sulla compravendita.

Per quanto riguarda le tasse che sono applicabili sul trasferimento sono le seguenti:

  • nessuna tassa: per gli immobili di valore registrato inferiore a 80.000 euro
  • 2%: per gli immobili di valore tra 80.000 euro e 110.000 euro
  • 5%: per gli immobili di valore tra 110.000 e 150.000 euro
  • 7%: per gli immobili di valore tra 150.000 euro euro e 250.000 euro
  • 8%: per gli immobili di valore superiore ai 250.000 euro

Le tasse in questione possono essere aggirate, creando una società off-shore che si faccia titolare dell’immobile. È una procedura che viene utilizzata sempre di più, che però ha senso soltanto nel caso in cui l’immobile che stiamo per acquistare abbia un valore elevato.

Incorporare una società off-shore è una procedura piuttosto costosa che, per gli immobili di valore inferiore ai 400.000 euro ha davvero poco senso.

Quanto si paga di notaio per comprare casa in Portogallo?

Alle tasse va aggiunto anche l’onorario del notaio.

Non è fissato dalla legge, anche se tipicamente si aggira intorno al 2-2,5% del valore della somma, che può variare a seconda della complessità dell’atto e dal numero di documenti che il notaio ha dovuto preparare.

Costi complessivi per comprare casa in Portogallo

I costi che dovremo fronteggiare per acquistare casa in Portogallo sono i seguenti:

  • imposta di bollo pari a 0,8% del valore di acquisto
  • notaio, 2,5% circa
  • agenzia, tipicamente tra l’1% e il 3%, ma è sempre solo a carico del venditore

Conviene comprare casa in Portogallo? 

Comprare casa in Portogallo può essere conveniente, anche se speravi di poter fare affari post-crisi sei forse un po’ in ritardo.

Si possono acquistare appartamenti o abitazioni praticamente ovunque in Portogallo e aspettarsi:

  • una buona abitazione a basso costo
  • discrete possibilità di plusvalenza in futuro
  • rendite medio-basse, da confrontare con quanto si è speso, ma comunque ovviamente lontane da quanto si può ottenere di rendita in paesi dove il prezzo degli immobili è molto più alto

Inoltre la crisi generale ha comportato l’incremento di case all’asta in Portogallo e pertanto per coloro che vogliono spendere poco ci sarebbe anche questa possibilità.

La guida per comprare casa all’estero

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni per acquistare casa in Portogallo.

Noi di Likecasa sappiamo bene che comprare casa è un’operazione delicata, e investire all’estero lo è ancora di più.

Per questo motivo abbiamo preparato una guida specifica e dettagliata nella quale troverai informazioni dettagliate sulle mete nelle quali conviene comprare casa all’estero e molto altro ancora.

Non perderla: Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene!

2 Commenti

  1. Ho bisogno di investire in un immobile ad alto reddito in spagna che secondo me è piu economica e turistica del portogallo.Dove mi consigliate?
    Inoltre dovrei comprare anche una casa per noi.Io sono pensionato,e vorrei sapere in spagna i pensionati quante tasse pagano.So solo,che in Albania i pensionati non pagano tasse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here