Comprare casa in provincia di Trento può risultare poco conveniente, visti i prezzi decisamente più alti rispetto ad altre regioni italiane ma sul piatto della bilancia bisogna inserire anche una serie di servizi e bellezze naturali che difficilmente si possono trovare altrove e la situazione quanto mai singolare dell’intera provincia.
L’osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un focus relativo all’andamento del mercato immobiliare residenziale nella provincia del Trentino Alto Adige, prendendo in considerazioni il numero di compravendite, il prezzo delle abitazioni e superficie delle case.
Comprare casa in provincia di Trento: ecco quanto costa
Il focus dell’osservatorio Omi, dell’Agenzia delle Entrate, ha specificato che ormai da qualche anno anche in Trentino, così come nel resto d’Italia, si stanno moltiplicando i segnali di un risveglio del mercato
immobiliare.
Va da sè che comprare casa nella provincia di Trento può segnare una svolta per chiunque decidesse di compiere tale passo, così come anche nel resto della regione. Seppur questo potrebbe richiedere un importante investimento, questo sarebbe giustificato dall’elevata qualità della vita e delle infrastrutture.
L’annata trascorsa ha fatto registrare un ulteriore incremento dei volumi di compravendita per gli immobili residenziali ed anche i prezzi, in calo consistente da dieci anni, sembrano finalmente essersi stabilizzati, segnando addirittura in alcune zone della provincia un lieve aumento, questo deve essere considerato un ottimo segnale, non tanto per gli acquirenti che si troverebbero a spendere di più per comprare casa ma per il valore degli immobili stessi che comincerebbe a salire.
I dati sui volumi di compravendite di abitazioni, aggiornati a tutto il 2017 e raffrontati con quelli della precedente annualità, evidenziano un consistente aumento delle transazioni, sia per l’intera provincia che fa segnare un +16,2% che per il solo capoluogo che si attesta intorno al +17,5%, con un totale riferito all’intero territorio di quasi 7 mila transazioni.
Per quanto riguarda le quotazioni immobiliari, sempre con riferimento alla variazione rispetto all’anno precedente, si osserva una sostanziale stabilizzazione dei valori sia del capoluogo con un leggerissimo calo del -0,3% sia del resto della provincia -0,1%.
Per comprare casa in provincia di Trento, quindi, è necessario spendere in media 2 mila euro al metro quadro, con i massimi valori riscontrabili nelle macroaree della Val Rendena e delle Valli di Fiemme e di Fassa dove sono necessari circa 3.400 euro al metro quadro.