Comprare casa in Sardegna: ecco quanto costa acquistare un’abitazione sull’isola

Comprare casa in Sardegna può risultare conveniente, visti i prezzi decisamente più contenuti rispetto ad altre regioni italiane. Le compravendite qui sono in aumento rispetto agli anni precedenti.

A darne notizia l’osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato le analisi relative all’andamento del mercato immobiliare residenziale per tutte le regioni italiane, prendendo in considerazioni il numero di compravendite, il prezzo delle abitazioni ecc.

Comprare casa in Sardegna: ecco quanto costa

Il mercato immobiliare delle compravendite in Sardegna relativamente al settore residenziale viene rappresentato dai dati degli indicatori tipici del
settore elaborati per le quattro provincie storiche ed i relativi capoluoghi: Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari, che mostrano gli importanti segnali di ripresa lanciati dal settore.

A livello regionale, il numero delle compravendite per l’anno 2017 ha subito un incremento rispetto a quelle del 2016 del 6% circa, un dato decisamente positivo seppur inferiore a quello rilevato per gli anni 2015 e 2016  che si attestava intorno al 18 %, con una dinamicità del mercato sempre positiva ma contenuta.

Il numero delle transazioni è più elevato nelle provincie storiche di Cagliari e Sassari e nei rispettivi capoluoghi. Il capoluogo di Oristano è l’unico che presenta una dinamicità del mercato leggermente negativa ma pur sempre contenuta rispetto al 2016.

Passando successivamente ai dati relativi alla superficie media degli immobili nel 2017, calcolata come rapporto tra il totale delle superficie e il totale
delle compravendite, risultano essere pressoché le stesse del 2016 per tutte le provincie ed i relativi capoluoghi.

Sia a livello provinciale che di capoluogo di provincia, la dimensione preferita per una transazione è quella compresa tra i 50 e gli 85 metri quadri ad eccezione della provincia di Oristano che presenta un numero elevato di transazioni per la dimensione oltre i 145 metri quadrati.

L’incremento maggiore in percentuale, tra il 2016 ed il 2017, con riferimento alla provincia si registra per gli immobili con superficie compresa tra i 115 ed i 145 metri quadri.

Comprare casa in Sardegna ovviamente può costare di meno o di più a seconda della zona. Stesso discorso valido anche per quanto concerne la vicinanza ai capoluoghi di provincia.

I valori delle quotazioni medie risultano essere più alte per Cagliari mentre tra le provincie è Sassari ad avere le quotazioni maggiori nel 2017. Rispetto allo scorso anno, si registra una riduzione delle quotazioni per i capoluoghi di Cagliari, Oristano e Sassari mentre solo il capoluogo di Nuoro registra un incremento dell’1,5% rispetto al 2016, quindi comprare casa qui costa meno che in passato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here