Comprare casa in Sicilia può risultare conveniente, visti i prezzi decisamente più contenuti rispetto ad altre regioni italiane. Le compravendite qui sono in aumento rispetto agli anni precedenti.
A darne notizia l’osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato le analisi relative all’andamento del mercato immobiliare residenziale per tutte le regioni italiane, prendendo in considerazioni il numero di compravendite, il prezzo delle abitazioni ecc.
Comprare casa in Sicilia: ecco quanto costa
Il mercato immobiliare residenziale in Sicilia, nel suo complesso, conferma i segni di ripresa superando il dato dell’anno precedente. Rispetto al 2016 le compravendite sono cresciute del 4,5% attestandosi oltre le 34 mila unità.
Anche le singole province presentano variazioni positive ad eccezione della leggera flessione della provincia di Caltanissetta che si attesta intono al -1,0% e della sostanziale stazionarietà di Agrigento -0,1% e Messina +0,2%.
Più dettagliatamente gli incrementi maggiori si registrano nelle Province di Trapani, Enna, Ragusa e Siracusa. La variazione annua per le province di Palermo è del 4,7% e Catania 4,9% è, invece, poco sopra la media regionale.
Tuttavia, le province di Palermo e Catania sono gli ambiti territoriali con il più elevato numero di transazioni effettuate oltre 8 mila nel capoluogo di regione e oltre 7500 per quanto concerne la provincia di Catania.
Passando all’analisi delle classi dimensionali, le abitazioni più vendute sono quelle di consistenza da 85 metri quadri fino a 115 metri quadrati sia per le provincie sia per i capoluoghi.
Ora guardiamo Le quotazioni regionali che a differenza dei volumi di compravendita, presentano variazioni in diminuzione rispetto
all’annualità precedente, in buona sostanza comprare casa in Sicilia costa meno che in passato.
Dall’analisi delle quotazioni delle città capoluogo si rileva un valore medio pari a 1.150 euro al metro quadro, in calo del – 1,7% rispetto al valore 2016. Il calo è più marcato per le città di Enna che si attesta intorno al -7,3%, Caltanissetta -6,3% e Trapani -3,4%.
Comprare casa nei comuni non capoluogo, hanno una quotazione media di 800 euro al metro quadro con un calo dei prezzi del -1,9%.