Comprare casa Umbria: ecco quanto costa acquistare un’abitazione nella regione del centro Italia

Comprare casa in Umbria può risultare conveniente, visti i prezzi decisamente più contenuti rispetto ad altre regioni italiane. Le compravendite qui sono in aumento rispetto agli anni precedenti.

A darne notizia l’osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato le analisi relative all’andamento del mercato immobiliare residenziale per tutte le regioni italiane, prendendo in considerazioni il numero di compravendite, il prezzo delle abitazioni ecc.

Comprare casa in Umbria: ecco quanto costa

L’osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entratene ha effettuato un’approfondita analisi sul mercato immobiliare della regione Umbria per l’anno 2017, studiando quanto costa comprare casa in regione, l’oscillazione dei prezzi e i volumi di compravendita.

In particolare si tratta di un’analisi del contesto immobiliare locale basata sulle quantità di beni scambiati, in termini di numero di transazioni normalizzate, sulle quantità di superficie abitative compravendute e sui livelli di quotazione media e sui relativi andamenti tendenziali annui.

Entrando nel dettaglio il mercato immobiliare regionale segna una battuta di arresto, dopo l’incremento delle compravendite che ha contraddistinto il 2015 nella provincia di Perugia dove si è registrato un +8,3% e un 2016 promettente, caratterizzato da una crescita significativa del
parametro +16% rispetto all’anno precedente, in modo sostanzialmente omogeneo nelle due province, registrando una lieve flessione complessiva delle compravendite che si erano attestate intorno al -1,3%.

Si tratta probabilmente di una pausa di consolidamento correlata anche all’effetto alone della crisi sismica del 2016, i cui effetti negativi si sono purtroppo estesi anche al di fuori degli ambiti territoriali interessati dai danneggiamenti, e al trend negativo registrato nel capoluogo ternano, dove si è osservata una contrazione delle transazioni pari a -8,0%.

Infatti la provincia di Perugia, al netto delle macroaree facenti parte del così detto “cratere sismico” ha fatto registrare nel 2017 un incremento su base annua del 2,0% e pertanto conserva l’andamento espansivo.

Non si arresta nemmeno la ripresa del capoluogo perugino, che continua a espandersi in termini di transazioni residenziali, seppur in modo moderato con un +1,2%.

Comprare casa in Umbria costa leggermente meno che in passato, nel 2017, infatti, è stato registrato un calo dei valori immobiliare abbastanza generalizzato che si attesta nell’intera regione intorno al 1,2%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here