Compromesso Immobiliare: Cosa Sapere Quando si Compra o Vende Casa!

compromesso immobiliare caratteristiche

Quando si sta per comprare casa sorgono molti dubbi, alcuni legati al compromesso immobiliare.

In questa guida ti forniremo tutte le informazioni di cui hai veramente bisogno sciogliendo molti tuoi dubbi.

INIZIAMO!

Come Funziona il compromesso per la casa?

Il compromesso immobiliare è quell’accordo che viene stipulato tra due parti, venditore ed acquirente, in vista del contratto definitivo che chiude il processo di compravendita.

Il compromesso immobiliare non è quindi un contratto definitivo, ma soltanto un accordo preliminare con il quale le due parti si impegnano a giungere successivamente ad un vero e proprio contratto di vendita con il trasferimento della proprietà dell’immobile dall’una all’altra.

Per la compravendita immobiliare il compromesso è molto importante, perché assume un effetto vincolante sia per l’acquirente che per il venditore.

In certi casi il compromesso immobiliare ha un “effetto prenotativo” nei confronti dell’acquisto di un immobile, specialmente quando l’acquisto riguarda un edificio in costruzione.

La differenza tra compromesso e preliminare di vendita

Come avrai capito il compromesso immobiliare interessa sia la parte che compra sia la parte che vende.

Occorre quindi fare una prima differenza fondamentale per evitare che si faccia confusione.

Stiamo parlando della differenza che intercorre tra il compromesso d’acquisto e il preliminare di vendita.

  • Il compromesso di acquisto interessa il compratore e un’atto che serve per tutelare entrambi le parti in vista di un contratto definitivo che si concluderà con la compravendita dell’immobile coinvolto.
  • Puoi approfondire maggiormente leggendo questa guida.
  • Il preliminare di vendita interessa la parte che vende l’immobile è un vero e proprio contratto tramite il quale entrambi le parti coinvolte si impegnano giuridicamente.
  • Per maggiori informazioni leggi questa guida.

E’ sempre necessario sottoscrivere il compromesso?

Il compromesso non è obbligatorio e si può dunque procedere direttamente con la proposta di acquisto.

Tuttavia tramite il compromesso, come abbiamo detto in precedenza, si blocca l’affare e si ha il tempo utile per fare la richiesta del mutuo ed effettuare controlli che verifichino ad esempio la presenza o meno di un’ipoteca.

Come fare il compromesso tra privati

Se non si tratta di immobili in corso di costruzione (di cui ti parleremo a breve) il compromesso è da intendersi come una semplice scrittura privata fra le parti che non è autenticata.

Se il compromesso viene espresso a voce e dunque verbalmente non ha alcun valore legale.

Come funziona per gli edifici in costruzione

Ancora più importante è la registrazione del compromesso immobiliare quando si fa riferimento ad un contratto preliminare che viene stipulato per un edificio in costruzione.

In questa situazione si devono indicare la superficie utile della porzione di edificio e la quota di diritto spettante all’acquirente.

Quest’ultimo dato deve essere espresso in millesimi.

La trascrizione e quindi la registrazione del compromesso vengono fatte in riferimento a questi dati ed assumono un effetto prenotativo che diventa attivo in modo immediato.

L’effetto prenotativo comunque riguarda soltanto quelle porzioni che corrispondono alle quote di proprietà o, sempre in proporzione, alle relative parti comuni dell’edificio che deve essere costruito.

La risoluzione consensuale

A volte le parti possono decidere d’accordo di risolvere il compromesso e quindi di non ottemperare a ciò per cui si sono impegnate nel preliminare di compravendita.

In questo caso è necessario procedere anche ad una risoluzione del contratto di vendita.

Questa procedura deve avvenire in forma scritta, come più volte ha ribadito la Corte di Cassazione.

Nella risoluzione devono essere indicati i dati principali del contratto di compravendita, come per esempio l’immobile, la data di stipula e i dati anagrafici di entrambe le parti.

Cosa succede in caso di non ottemperanza

Per comprendere meglio cosa succede nel caso in cui una delle due parti decide di non ottemperare al compromesso immobiliare, dobbiamo ricordare un elemento fondamentale, che avviene proprio con la stipula del compromesso.

Quando le parti fanno un accordo preliminare, è necessario che l’acquirente dia al venditore una somma a titolo di caparra confirmatoria.

Nel caso in cui poi l’acquirente decida di non rispettare il compromesso e quindi di non voler procedere alla stipula dell’atto, il venditore può trattenere per sé la somma di denaro che ha ricevuto, quindi l’acquirente perde la caparra.

Se invece è il venditore che decide di non rispettare il compromesso e di non voler più procedere alla vendita dell’immobile, in questo caso sarà tenuto a versare all’acquirente il doppio della caparra confirmatoria, secondo la somma che risulta dal preliminare.

Il venditore è tenuto a pagare anche un’eventuale penale prevista come risarcimento.

C’è però un altro elemento fondamentale che si deve tenere in considerazione, quando è l’acquirente a non ottemperare agli obblighi che ha stabilito con il compromesso.

Come operare se l’acquirente si tira indietro

Se l’acquirente si ritira e non vuole più procedere all’acquisto, il venditore può operare in due diversi modi.

Il primo consiste nella risoluzione del preliminare di vendita.

Il secondo è rappresentato dall’intraprendere la strada giudiziaria.

In sostanza il venditore può rivolgersi ad un giudice e ottenere che la proprietà dell’immobile sia trasferita in maniera coattiva all’acquirente, il quale poi è obbligato dalla sentenza del giudice a pagare il prezzo che era stato stabilito.

Compromesso Immobiliare: Fac Simile

In questo articolo ti abbiamo fornito tutte le informazioni fondamentali sul compresso immobiliare. Naturalmente noi di Likecasa abbiamo notevolmente approfondito il tema e vogliano segnalarti un nostro articolo all’interno del quale potrai trovare il fac simile o modello scaricabile e modificabile: Preliminare di compravendita: come funziona e fac simile!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here