Contratto 4 4: Come Funziona e Fac Simile!

Contratto 4 4 o contratti 4 4

Se si possiede un immobile che si vuole affittare raccogliere informazioni sul contratto di affitto 4+4 è molto importante.

In questa guida ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

INIZIAMO!

Cosa significa contratto 4+4?

Il contratto 4 4 affitto, detto specificamente 4+4, è un contratto di affitto ad uso abitativo a canone libero.

In base all’accordo stipulato, il locatore cede al conduttore un immobile.

L’inquilino può abitare all’interno della casa pagando mensilmente un canone.

Quest’ultimo è detto libero, perché deriva attraverso un incontro della domanda e dell’offerta.

Contratto di locazione 4 4 cedolare secca

Anche nel caso di questa tipologia di contratto di affitto si può optare per un contratto affitto 4 4 con cedolare secca.

Si tratta di una scelta fiscale vantaggiosa, perché il contratto 4 4 cedolare secca corrisponde ad un regime agevolato.

Invece di pagare le aliquote Irpef, che possono essere anche molto alte, se il nostro livello di reddito è particolarmente elevato, si paga un’imposta fissa.

La cedolare secca sostituisce anche l’imposta di registro e l’imposta di bollo, altre tasse da pagare quando si stipula un contratto di locazione e si procede alla sua registrazione all’Agenzia delle Entrate.

Nei contratti a canone libero la cedolare secca corrisponde ad un’aliquota del 21%, mentre in quelli a canone concordato arriva al 10%.

Pagando la cedolare secca, il proprietario dell’immobile non deve pagare le addizionali comunali e regionali. Inoltre non verrà applicato l’aumento Istat, che potrebbe portare ad un aumento del canone di locazione.

Cosa succede quando scade il contratto

Quando si arriva alla data di scadenza del contratto di locazione il rinnovo avviene automaticamente.

Questo significa che passati i 4 + 4 anni se nessuna delle due parti fornisce alcuna comunicazione il contratto si considera rinnovato.

In caso contrario con 6 mesi di anticipo le parti potranno procedere alla disdetta del contratto.

Quante volte si può rinnovare un contratto di affitto 4+4

Forse l’avrai già capito, ma noi vogliamo comunque darti conferma.

Un contratto di locazione 4+4 può essere rinnovato infinite volte.

Può avere una durata veramente lunga e proseguire con gli eredi se nessuna delle due parti effettua la disdetta.

Disdetta contratto di affitto 4 4 

Precisiamo sin da subito che la disdetta può avvenire sia da parte dell’inquilino sia da parte del padrone di casa.

Per esempio può accadere che il proprietario voglia vendere l’appartamento e l’inquilino non decida di far valere il suo diritto di prelazione (QUI ti spieghiamo come funziona).

Oppure può capitare che l’inquilino debba lasciare la casa, perché l’edificio necessita di un intenso lavoro di ristrutturazione.

La disdetta può essere anche chiesta se il locatore ha bisogno dell’appartamento per utilizzarlo come sua abitazione principale o come casa per un parente entro il secondo grado.

Inoltre il locatore può richiedere il recesso dal contratto, se ha bisogno dell’immobile per avviare un’attività sociale e contemporaneamente può offrire all’inquilino la possibilità di usufruire di un altro immobile.

Contratto di locazione 4+4: vantaggi e svantaggi

Sicuramente questa tipologia di contratto di affitto ha dei vantaggi che non possono non essere menzionati.

Tuttavia non dobbiamo dimenticare che un apposito contratto di questo genere può comportare anche dei contro.

  • Vantaggi per il padrone di casa : un proprietario di casa, può ottenere una fonte di reddito stabile per tutto il periodo della durata del contratto e per ulteriori 4 anni con il rinnovo automatico dell’accordo. Ha la possibilità di stabilire un canone di locazione con importo superiore rispetto al canone concordato.
  • Vantaggi per l’inquilino: questo tipo di contratto non prevede la richiesta da parte del proprietario di integrazioni per manutenzioni straordinarie. Se il proprietario dell’immobile ha intenzione di richiedere importi integrativi, deve stabilire una clausola apposita nel contratto. Se l’inquilino è uno studente che si trasferisce in un’altra città per frequentare l’Università, col contratto 4+4 può abitare nello stesso appartamento per tutti gli anni della durata del corso di studi.

Inoltre questa tipologia contrattuale si rivela molto comoda, anche perché, al momento della disdetta, non comporta la necessità di seguire una procedura complessa.

Se al termine dei primi 4 anni di locazione si vuole cambiare casa, non è necessario essere in possesso di una motivazione specifica.

Gli svantaggi sono:

  • si è vincolati per 4 anni: quindi, anche in caso di incomprensioni con l’inquilino o con il proprietario, si è “costretti” a dover mandare avanti l’accordo.
  • se abbiamo scelto un’abitazione in una zona che rapidamente diventa degradata, in ogni caso dobbiamo abitare in quella zona per almeno 4 anni.

Tutto dipende comunque dalle garanzie che possono offrire da una parte il proprietario e dall’altra parte l’inquilino.

In definitiva non possiamo dire che si tratta di una soluzione che crea più rischi rispetto ad altre tipologie di contratto di affitto.

Al limite, per ovviare ad eventuali problemi, si può inserire nel contratto la clausola di subentro che obbliga l’inquilino che recede anticipatamente a trovare un nuovo inquilino.

In questo caso il nome del nuovo inquilino deve essere indicato esplicitamente nella lettera di disdetta che il conduttore invia al proprietario dell’immobile.

Contratto di locazione 4 4: Modello

Adesso vogliamo fornirti uno strumento utile che puoi utilizzare se hai bisogno di sottoscrivere un contratto d affitto 4 4.

Potrà essere importante tenere conto di questo modello per saperti orientare per non commettere errori nella sottoscrizione del contratto e negli accordi da stabilire con l’altra parte che interviene nel rapporto di locazione.


La guida per registrare il contratto di locazione

In questa guida ti abbiamo indicato tutte le caratteristiche fondamentali del contratto di affitto 4 4.

Adesso sicuramente hai tutti gli elementi per fare valutazioni corrette.

Naturalmente ti ricordiamo che una volta scelta la tipologia di contratto di affitto del tuo immobile dovrai procedere alla registrazione dello stesso.

Se vuoi capire come si fa e quanto costa la registrazione di un contratto di affitto non perdere questa guida: Registrazione Contratto di Locazione: Come si Fa e Quanto Costa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here