Costo Installazione Condizionatore: Cosa Bisogna Sapere!

L’interesse verso il costo di installazione di un condizionatore è sempre maggiore.

In effetti il condizionatore permette di rinfrescare gli ambienti d’estate e riscaldare gli ambienti di inverno in giornate particolarmente fredde.

Grazie alla tecnologia inverter, i climatizzatori non sono solo in grado di rinfrescare la casa durante l’estate, ma anche di riscaldarla durante l’inverno.

Scegliere dunque il climatizzatore in grado di rispondere meglio alle proprie necessità è oramai fondamentale.

In questa guida vedremo quali sono  gli aspetti che incidono su costo di un condizionatore e sulla sua installazione così potrai valutare e scegliere con serenità la soluzione più giusta per la tua casa.

Costo installazione condizionatore: elementi significativi

Per fare una stima delle spese che dovrai affrontare in vista dell’installazione di un condizionatore, bisogna considerare alcuni aspetti fondamentali che incidono sui costi.

I costi in effetti possono variare di molto a seconda di alcuni fattori di cui ti parliamo subito che risultano fondamentali.

Sono dunque determinanti:

  • tipo di condizionatore che scegli
  • il numero di apparecchi da installare
  • la presenza degli allacciamenti già predisposti o da predisporre per installare l’impianto di climatizzazione all’interno dei locali.

Tipi di condizionatori

Esistono due tipi di climatizzatori: quelli mobili o monoblocco.

I condizionatori monoblocco:  come i pinguino riscuotono ancora un certo successo, nonostante la tecnologia utilizzata non sia eccellente e spesso si caratterizzino per un rumore abbastanza forte. Eppure per gli ambienti non molto piccoli basta un pinguino per ottenere refrigerio e affrontare al meglio il caldo dell’estate. I condizionatori monoblocco non richiedono inoltre nessun tipo di installazione, un vantaggio non da poco.

Condizionatori fissi o Split: sono dispositivi più potenti e dalla tecnologia più innovativa. I climatizzatori fissi hanno un’unica unità esterna e più unità interne. Quando sono dotati di una sola unità interna sono chiamati condizionatori monosplit, quando ne hanno due sono detti dualsplit, trial split se le unità interne sono tre. Se, invece, le unità interne sono più di tre si parla di condizionatori multisplit con una capacità refrigerante che aumenta in base al numero di unità. Nel caso in cui si voglia installare i condizionatori split è necessario controllare la presenza pregressa degli allacciamenti in casa e, in secondo luogo, scegliere la tipologia di apparecchio.

A questo punto, bisogna valutare il numero di apparecchiature da installare in base a vari parametri che sono la dimensione dell’abitazione, il numero di locali, la tipologia muraria dell’appartamento, le esigenze e il budget.

Da tutte queste scelte dipenderà il costo di installazione condizionatore.

Quanto costa un condizionatore?

Vediamo quali sono le fasce di prezzo dei condizionatori presenti in commercio, inclusi i costi di manodopera per l’operazione da effettuare, i materiali e i costi di trasporto.

Il range di prezzo medio intorno al quale ci si aggira va dai 750 euro ai 1250 euro, ma c’è da considerare la grande variabilità dei costi, non tanto dei singoli apparecchi, quanto dei lavori che potrebbe essere necessario eseguire per gli allacciamenti, diversi da regione a regione.

Quanto costa installare un condizionatore?

Il prezzo medio per l’installazione o montaggio di un condizionatore split va da un minimo di 350 euro a un massimo di 1200 euro a seconda della potenza refrigerativa e del marchio.

Mentre il costo installazione condizionatore dual split si aggira tra un minimo di 600 euro fino a un massimo di 1400 euro.

Se prendiamo in considerazione un condizionatore con tre unità interne e vogliamo calcolare il costo installazione trial split dobbiamo partire da 800 euro fino a 1800, mentre se superiamo ancora le unità con la scelta di un condizionatore multisplit i costi salgono fino ai 2000 euro.

Se, invece, può interessarci un condizionatore fisso senza unità esterna i prezzi oscillano tra i 700 e i 1700 euro.

Prezzi notevolmente più bassi per i condizionatori mobili che hanno una capacità refrigerativa più bassa e una tecnologia ormai superata: si va dai 350 ai 600 euro.

Quali sono le tempistiche da considerare per l’installazione climatizzatori

I tempi per installare un impianto di climatizzazione sono piuttosto brevi. Nella maggior parte dei casi si va da mezza giornata lavorativa a una intera.

Naturalmente, scegliendo un impianto split, dual split o multi split i tempi possono allungarsi per l’installazione di varie unità.

Gli interventi più complessi che, di conseguenza, necessitano di tempi maggiori sono quelli in cui l’impianto di climatizzazione è da predisporre completamente.

In questi casi, potrebbe essere indispensabile compiere opere murarie necessarie a installare le condutture per il funzionamento del condizionatore.

Perchè Installare un condizionatore d’inverno è meglio

Un altro motivo di attesa può essere la scelta dell’estate come periodo per l’installazione dei condizionatori.

Ovviamente si tratta del momento dell’anno con maggiore richiesta e le ditte specializzate, a causa dei numerosi impegni, potrebbero prolungare i tempi di attesa.

Scegliere di effettuare l’installazione durante il resto dell’anno e preferire i mesi invernali o autunnali a quelli più caldi, potrebbe fare la differenza sia dal punto di vista della riduzione dei tempi di attesa, sia dal punto di vista del preventivo: in molti casi, il prezzo finale potrebbe essere più basso rispetto a quello emesso durante l’estate.

Detrazioni Condizionatori

Ricordati che puoi avere diritto a un rimborso sulle spese per l’installazione dei climatizzatori perché sono previste detrazioni fiscali che vanno dal 50% al 65%, senza necessariamente eseguire lavori di ristrutturazione edilizia.

Il bonus condizionatori e la relativa agevolazione fiscale per le spese di ristrutturazione e di risparmio energetico sono state confermate.

Se l’acquisto e l’installazione dei condizionatori rientrano in un piano di riqualificazione energetica puoi avere una detrazione dall’Irpef fino al 65% delle spese sostenute grazie al nuovo Ecobonus.

Ti spieghiamo tutto nei dettagli nella NOSTRA GUIDA SPECIFICA che ti consigliamo di leggere: Detrazioni Condizionatori Senza Ristrutturazione 2020: le Regole!

La manutenzione è importante

Acquistare e installare i condizionatori non sarà sufficiente.

E’ importante e fondamentale la manutenzione dei condizionatori che riguarda la pulizia.

La manutenzione del condizionatore favorisce la pulizia dell’apparecchio preservando la tua salute.

Un fattore fondamentale che non va preso con leggerezza.

Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA sull’argomento che ti consigliamo di leggere: Manutenzione del Condizionatore: Pulizia dei Filtri ed Altri Adempimenti

A chi affidarsi per l’installazione dei condizionatori

Ti consigliamo di affidarti a un professionista o a una ditta qualificata.

Soprattutto se l’impianto è da predisporre è importante affidare i lavori a personale qualificato che può assicurarti un buon lavoro e può risparmiarti potenziali interventi di riparazione (con conseguenti costi) nei periodi immediatamente successivi all’installazione.

Inoltre, un professionista può darti consigli utili per la scelta della tecnologia e del numero di apparecchi da installare per soddisfare al meglio le tue esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here