Ultimamente le cucine americane sono di gran tendenza e sono molto richieste.
Appaiono sempre spaziose, accoglienti, dotate di ogni confort e soprattutto molto pratiche.
Sono davvero il pilastro di casa, la zona in cui non solo si preparano abbondanti colazioni a base di pancake, ma il luogo in cui si svolgono i momenti di vita in comune della famiglia.
Se desideri anche tu una cucina che incarni questo ideale e hai a disposizione un ambiente di ampie dimensioni da adibire eventualmente a zona living, la cucina americana può essere la soluzione giusta!
Ti permetterebbe di sbizzarrirti coniugando lo stile americano con quello più adatto all’arredamento di casa tua. Vediamo insieme come.
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Come sono le cucine all’americana?
La cucina in stile americano è caratterizzata dalla presenza di alcuni elementi e materiali specifici che possono essere rivisitati in chiave diversa, come avremo modo di vedere più avanti.
Quando la cucina ha una metratura che lo permette optare per una cucina con penisola centrale (cucine stile americano) è sicuramente la scelta migliore.
Non è solo una questione estetica, in realtà la cucina la cucina all’americana è molto funzionale e comoda soprattutto quando si ama cucinare e si trascorre molto tempo in cucina.
Elementi che caratterizzano le cucine all’americana
Ci sono alcuni elementi della cucina all’americana che oltre a caratterizzarla permettono di migliorare lo stile e comfort.
Vediamo quali sono:
- Top in marmo per la cucina in stile americano: il marmo è di sicuro uno dei materiali che più le contraddistingue, utilizzato come rivestimento per i ripiani e come raffinato paraschizzi. A seconda dell’arredamento e del gusto, si può scegliere quale tipo o colore prediligere, ma di sicuro una scelta che si adatta sia a una cucina americana classica che a una cucina americana moderna è la variante del marmo di Carrara. Un top preso molto in considerazione è Okite un materiale e un marchio unico nel suo genere che non può non essere preso in considerazione quanto si sta progettando una cucina all’americana.
- Frigorifero a doppia anta per cucine all’americana: l’elettrodomestico sovrano di ogni cucina americana è il frigorifero a doppia anta, di solito in acciaio; quindi se volete che anche in casa vostra si respiri la stessa aria delle cucine delle vostre serie tv preferite, via i frigoriferi mini e largo spazio alle provviste settimanali da disporre su decine di ripiani!I grandi frigoriferi fino a poco tempo fa in Italia non avevano un gran mercato. ultimamente invece stanno riscuotendo molto successo in quanto oltre ad essere esteticamente molto belli sono molto funzionali e spesso soddisfano molto bene le esigenze famigliari.
- La presenza dell’isola: altro must che ci viene in mente appena pensiamo a una cucina americana è l’isola. Non esiste cucina americana che si rispetti senza un’ampia struttura centrale che funge da spazioso appoggio, su cui consumare pranzi veloci e colazioni. Le sue ampie proporzioni permettono anche di posizionare numerosi mobili contenitori nella parte inferiore. Ultimamente l’isola viene dedicata alla zona cottura con cucine a induzione, diventando il punto centrale della cucina.
- Un tocco di classe lo regala il parquet: se decidete di aderire ancor di più allo stile americano, nella vostra cucina non può assolutamente mancare il parquet con il suo effetto a contrasto rispetto ai mobili di tonalità più chiare. Vi starete chiedendo se rinunciare alla comodità delle piastrelle per prediligere un pavimento in legno? Il risultato potrebbe convincervi a rispondere di sì! Questi sono gli elementi imprescindibili dello stile americano in cucina che potrete rivisitare a vostro piacimento. Nonostante la cucina americana ormai sia molto diffusa sul mercato anche per le cucine modulari, non sono pochi i marchi che possono permettervi di personalizzare e avere in casa vostra la cucina che avete sempre desiderato guardando la vostra serie tv preferita.
Vediamo adesso quali sono le tipologie e gli stili diversi che possono caratterizzare una cucina all’americana!
Cucine americane classiche
Le premesse del nostro discorso hanno messo in luce alcuni complementi d’arredo, strutture ed elettrodomestici indispensabili per ricreare una cucina americana, ma ciò non toglie che la cura dei dettagli dia a ogni cucina un tocco diverso.
L’abbondanza di mobili che caratterizza le cucine americane si presta a uno stile classico se si sceglie come materiale il legno (magari nelle tonalità più chiare rispetto al parquet più scuro) e un arredo fatto di ante e pensili lavorate, con cornici, modanature e vetri anch’essi più o meno lavorati da abbinare al materiale prediletto per la cucina americana, cioè il marmo, capace enfatizzare l’interpretazione classica della cucina in stile americano.
Cucine americane country
Se ti piace uno stile classico, ma non troppo, sicuramente è possibile valutare e optare per una cucina all’americana ma in stile country.
Le linee di questa tipologia di cucina sono molto semplici e minimal, i colori tenui e delicati come bianco, grigio, verde chiaro e color carta da zucchero.
Cucine americane moderne
La versatilità della cucina in stile americano permette di passare con facilità dal gusto più classico a una rivisitazione in chiave contemporanea.
Arredamento stile americano moderno: le parole d’ordine sono essenzialità e minimalismo.
Proprio una delle strutture più emblematiche della cucina americana, cioè l’isola può dare un tocco moderno alla cucina se la si sceglie di un colore differente rispetto al resto dell’arredo: è possibile giocare su forti contrasti tra bianco e nero con mobili dalle linee essenziali per una cucina d’ispirazione americana in stile minimale da abbinare al parquet in grigio molto di tendenza oppure si optare per un’isola dai colori vivaci in contrasto con la cucina in bianco per un tocco più pop, magari accompagnata da richiami sulle superfici delle pareti o parati dai motivi grafici.
Cucine americane anni 50
Se sei un nostalgico degli anni 50, amante dello stile rockabilly e dell’universo delle pin up non rinunciare a interpretare la tua cucina americana in stile anni 50.
Punta su colori vivaci come il rosso e il bianco e smorza queste tonalità con un delicato color tiffany, abbina un pavimento in bianco e nero, cospargi l’ambiente di tende e accessori a pois, inonda le pareti di cartelli pubblicitari fifties o stampe che ritraggono sensuali e ironiche pin up e il gioco è fatto!
Vedrai quanti benefici effetti avrà sul tuo umore risvegliarsi e fare colazione avvolto da un’atmosfera così giocosa, magari seduto su comode poltroncine verde acqua o su colorati sgabelli in pelle, mentre ammiri l’ultimo oggetto vintage acquistato.
Cucine americane prezzi
Quanto costa una cucina in stile americano?
I prezzi per una cucina americana possono essere più alti rispetto a una cucina tradizionale, ma il motivo non è dettato dalla scelta di questo stile.
I costi più elevati per la progettazione, i materiali e i mobili dipendono in parte dalle ampie dimensioni, in parte dalla scelta di una cucina su misura che, come abbiamo visto, si presta meglio alla realizzazione di una cucina americana.
Se invece si opta per una cucina modulare dallo stile americano, di cui ormai sono disponibili in commercio numerose varianti, la spesa può non subire alcuna variazione.
Oltre a questo, i possibili aumenti possono essere determinati dal costo degli elettrodomestici:
- un frigorifero con doppia anta parte da un costo di 1000 euro circa
- un piano cottura a induzione ha un costo di partenza di 500 euro circa
- una cappa con aspirazione dal basso ha un costo che va dai 500 euro circa in su
Naturalmente questi sono tre casi che servono per darti un’idea di come il prezzo possa variare.
Per tutta questa serie di motivi, la spesa parte dai 5000-6000 euro fino ad arrivare a cifre molto alte, includendo in queste cifre circa 130 euro al metro quadrato per la sua realizzazione.
Quali sono i migliori marchi di cucine?
Dopo averti fornito tutte le informazioni che riguardano le cucine all’americana moderne,
Voglia proporti 2 guide in cui ti elenchiamo i migliori marchi di cucine mettendo in evidenza caratteristiche, consigli, prezzi e recensioni:
- Migliori Marche Cucine: Classifica! Caratteristiche, Prezzi e Opinioni!
- Cucine di Lusso: TOP Marche Italiane!
Detrazioni mobili o bonus mobili
Il budget da impegnare per la cucina generalmente non è mai basso e in ogni caso anche qualora lo fosse vogliamo ricordarti che potresti avere diritto ad alcune agevolazioni per le quali è corretto informarsi e che è bene non perdere.
Noi di Likecasa ti spieghiamo quali sono le agevolazioni previste, i termini da rispettare e cosa devi fare per non perderle: Detrazione Mobili: Come Funziona, Requisiti, Documenti da Conservare e Come Effettuare i Pagamenti per Accedere al Bonus Mobili!