Detrarre l’affitto di casa dal 730: ecco come fare

In questi giorni è corsa alla compilazione del modulo per la dichiarazione dei redditi 730. Proprio tramite la dichiarazione dei redditi 2018 sarà possibile detrarre il costi dell’affitto sostenuti nel 2017.

Tale procedimento sarà disponibile sia per chi intende utilizzare il modello precompilato presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che il semplice modulo cartaceo. Ovviamente devono essere compilate nel miglior modo possibile, per evitare che si possa incappare in problemi di varia natura.

Dichiarazione 730: ecco come detrarre l’affitto

Per poter recuperare le spede dell’affitto per la casa principale, basta indicare nel rigo E71-E72 dell’apposito modello i dati relativi alla locazione, agli inquilini e alla tipologia di contratto stipulato.

Potranno accedere a tale beneficio gli inquilini a basso reddito. Nella fattispecie per redditi non superiori a 15.493, 71 euro si avrà diritto ad una detrazione Irpef di 300 euro. Per chi supera il reddito sopracitato ma rientra entro i 30.987,41 euro potrà ottenere 150 euro.

Potranno ottenere un importante rimborso sull’affitto anche i lavoratori che trasferiscono la propria residenza per motivi di lavoro. In questo caso per il redditi inferiori ai 15.493,71 euro avranno diritti a una detrazione di 991,60 euro.

Anche in questo caso chi supera il reddito sopracitato, ma rimangono al di sotto dei 30.987,41 euro all’anno, avranno accesso a una detrazione di 495,80 euro.

Ovviamente potranno detrarre le spese dell’affitto tutti coloro i quali avranno un contratto di locazione, di qualunque tipo, e solo per quella che è l’abitazione principale. I giovani tra i 20 e i 30 potranno ottenere 961,60 euro per redditi inferiori ai 14.493,70 euro.

Non bisogna dimenticare le detrazioni spettanti ai soggetti titolari di contratti di locazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale, anche se questi non hanno cambiato, modificato o acquisito la residenza nella casa di riferimento.

 

Questi sono solo alcuni esempi delle detrazioni disponibili per quanto concerne l’affitto per l’abitazione principali detraibili tramite la dichiarazione dei redditi 730.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here