Doccia in muratura: Tipologie Possibili, Vantaggi e Svantaggi e Consigli Utili da Non Perdere!

Quando si ha la necessità di sfruttare spazi irregolari o ridotti per progettare un bagno, una delle soluzioni da adottare può essere quella della doccia in muratura.

Una scelta che può rivelarsi divertente e che può permetterci di personalizzare questo ambiente, non solo nelle case di campagna o al mare dove è più diffuso il suo utilizzo, ma anche in contesti urbani.

Vediamo insieme qualche idea utile che può essere fonte di ispirazione.

Box doccia in muratura

La caratteristica fondamentale di una doccia moderna fatta in muratura è quella di avere il box doccia, a differenza della doccia più tradizionale costituita di solito da un box interamente in vetro.

Già da questa premessa si intuisce la grande versatilità delle cabine doccia fatte di muratura che si prestano a scelte personalizzate e a una migliore gestione degli spazi frammentati.

Generalmente le docce fatte in muratura non si adattano alle misure standard dei piatti doccia e delle porte dei box.

Vetro temperato o semplice tenda?

Allo stesso tempo bisogna mettere in evidenza che per realizzare una doccia, si possono utilizzare perfino angusti sottoscala o nicchie, scegliendo personalmente tutti i materiali e alternandoli.

Nulla vieta, per esempio, di realizzare porte per doccia in vetro temperato, così da ottenere una cabina dalla struttura in muratura con qualche elemento in vetro che richiama i box più tradizionali.

In alternativa, si può scegliere come chiusura della cabina una semplice tenda da bagno di materiali idrorepellenti. Questa soluzione permette di giocare con le trasparenze e può rendere il bagno più spazioso.

Anche la chiusura del box doccia con la porta in vetro può dare illusione di spazio, specie se si utilizzano vetri minimal impercettibili o se ci si fa guidare dalla creatività con vetri colorati che, giocando sulla luce, colorano anche l’interno della cabina doccia.

Perchè personalizzare il bagno con la doccia fatta in muratura?

Personalizzare il bagno attraverso una doccia muratura significa adattare al meglio allo stile di arredamento dell’appartamento: per esempio, può essere molto semplice dare un tocco industrial al bagno scegliendo per la cabina dei telai di grandissime dimensioni

Il box in muratura può letteralmente completare il bagno, fungendo anche da vera e propria parete capace di rendere più riservata l’area occupata dal wc o di fare da spalla per la realizzazione di eventuali mobili. Essendo un muro a tutti gli effetti può ospitare persino le tubature di un impianto idrico, diventando un utilissimo supporto per lavandini.

Parlare di doccia fatta in muratura non significa rinunciare alla vasca da bagno.

La base del tuo bagno può essere la vasca stessa (vasca doccia in muratura), così il medesimo spazio può diventare polifunzionale e trasformarsi all’occorrenza nel luogo di una rapida doccia mattutina o di un lungo e rilassante bagno dopo una settimana di lavoro, specie se si aggiunge un piano rialzato che può fare da seduta doccia di cui ti parleremo a breve.

Come realizzare una doccia in muratura

Realizzare una doccia fatta in muratura è molto semplice.

Scelte le misure più appropriate in base alla localizzazione della cabina doccia si costruiscono una o due spallette che possono essere di cartongesso idrorepellente oppure di mattoni forati o gasbeton.

Nel caso in cui si decida che la parete o le pareti del bagno debbano ospitare staffe per lavabi o sanitari sospesi è preferibile utilizzare materiali pieni, più resistenti e in grado di sostenere i pesi.

Piatto doccia in muratura

Un altro elemento importante per una corretta realizzazione della doccia in muratura è la scelta dei piatti doccia fatti in muratura.

Se si utilizzano quelli filo pavimento bisogna valutare con precisione fino a che altezza far risvoltare la guaina idrorepellente che deve essere posizionata sotto le piastrelle.

Per una buona impermeabilizzazione che impedisca risalite di acqua oppure pericolose infiltrazioni sono consigliabili almeno 20 cm.

In commercio si trovano molti marchi che trattano i piatti doccia in muratura; molto richiesto il piatto doccia Flora di cui trovi tutte le info qui.

Doccia con seduta in muratura

Le Docce in muratura con seduta sono un’opzione che ultimamente viene presa molto in considerazione.

Del resto nel momento in cui si progetta una doccia fatta in muratura può risultare funzionale e utile progettare in contemporanea un muretto che funga da seduta per rendere la doccia maggiormente rilassante.

Le docce con muretto oltre a risultare rilassanti spesso sono anche molto belle dal punto di vista estetico.

Doccia aperta in muratura

Un’altra soluzione che sta riscuotendo sempre più successo interessa la doccia in muratura senza porta.

Una doccia che progettata bene permette di non bagnare il bagno con il getto di acqua che arriva dal soffione e allo stesso tempo garantisce il risparmio in quanto non sarà necessario applicare la porta in vetri.

Nicchia doccia in muratura

Questo è un elemento da non sottovalutare.

Durante la fase di progettazione della doccia in muratura creare una nicchia all’interno che possa essere utilizzata per saponi e creme varie può risultare molto funzionale oltre che esteticamente in armonia con la doccia stessa.

Non sottovalutare questo aspetto!

Vantaggi e svantaggi della doccia in muratura

La doccia in muratura, come abbiamo visto, non è una soluzione puramente estetica per arredare il proprio bagno, ma offre anche dei vantaggi pratici.

Pro

Sicuramente è molto interessante la possibilità che la cabina doccia in muratura dà di dividere l’ambiente in tanti piccoli spazi, ognuno con una propria funzione e con una sensazione di privacy maggiore, ottenuta senza introdurre ulteriori porte ingombranti. Così, possono alternarsi in una stanza non necessariamente spaziosa la zona lavabo, la zona wc e la zona doccia.

Un altro vantaggio riguarda la pulizia della cabina. La struttura risulterà sempre splendente, senza il rischio di perenni gocce sui vetri da pulire, eccezione fatta per una eventuale porta a vetri che rimarrebbe l’unica superficie da lucidare.

Aspetto da non sottovalutare affatto quando si progetta un bagno con doccia è il prezzo.

I costi sono molto più contenuti rispetto ai tradizionali box doccia in vetro perché i materiali edili utilizzati sono generalmente più economici del vetro.

Contro

A seconda dei materiali che sono stati utilizzati per creare la muratura occorre mettere in evidenza che la doccia andrà asciugata non solo il vetro, spesso anche le pareti nelle zone basse,  sempre molto bene per evitare che l’umidità dell’acqua rovini i materiali impiegati.

Doccia in Muratura: costi

Riguardo i costi dobbiamo mettere in evidenza che molto dipenderà dai materiali che verranno utilizzati.

Pertanto puoi valutare tra diverse opzioni possibili.

Per fari un’idea puoi considerare una spesa minima di 600 euro circa sino ad arrivare e superare i 3000 euro.

Doccia da giardino fatta muratura

Molto spesso la doccia in muratura viene presa in considerazione per creare una doccia da esterno.

La doccia in muratura esterna risulta molto comoda soprattutto per la casa al mare o quando si ha una casa con piscina.

La doccia in giardino è considerata anche la tipologia più adeguata agli usi esterni, tanto che si parla di doccia da giardino in muratura come struttura diffusa nelle ville e nelle case al mare munite di ampi spazi esterni e di giardini con piscina.

Ideale per una pausa rilassante sotto l’acqua o per una rapida pulizia dopo una lunga giornata in spiaggia.

Può essere realizzata con semplicità anche in questi contesti, a patto che nelle pareti della struttura passino i tubi dell’impianto idraulico, che lo scarico sia perfettamente funzionante e che la pavimentazione sia antiscivolo. Un altro modo per realizzarla agevolmente è quello di sfruttare una parete dell’abitazione in cui magari già passano i tubi dell’acqua.

Dettaglio immancabile per una doccia da giardino in muratura è il soffione a pioggia.

Inoltre in giardino si può optare anche per un altro tipo di soluzione ossia per la doccia con muretto, ossia una doccia munita si un piatto doccia al cui perimetro può essere posizionato un muretto che può risultare molto funzionale e comodo.

Informazioni utili

In questo articolo ti abbiamo fornito informazioni utili e necessarie se stai pensando di realizzare una doccia fatta di muratura.

Vogliamo però fornirti degli approfondimenti di modo tale che tu possa valutare tutte le opzioni possibili e fare la scelta giusta.

Noi ti consigliamo questi articoli:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here