Per edilizia libera si intendono quella serie di interventi che si possono effettuare senza alcun titolo abilitativo. In particolare per tutti coloro i quali devono effettuare piccoli lavori di ristrutturazione.
Esistono, infatti, diversi tipi di permessi e autorizzazioni da richiedere, in genere al proprio comune, per poter svolgere i lavori. In base al tipo di intervento debbono essere rispettate prerogative diverse e all’obbligo di comunicazione di inizio dei lavori,
Edilizia Libera: quali lavori possiamo effettuare
All’interno della dicitura edilizia libera rientrano principalmente gli interventi di manutenzione ordinaria. Per questo tipo di lavori non è necessario richiedere alcun tipo di permesso o comunicare l’inizio dei lavori al comune di riferimento.
Ovviamente le modifiche che è possibile apportare alla propria abitazione o al proprio immobile sono limitate. Si possono, infatti, eseguire interventi che riguardano opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, il tutto senza richiedere permessi ristrutturazione.
In buona sostanza con edilizia libera si indicano quei piccoli interventi che non vanno a intaccare o a modificare la struttura dell’abitazione o anche solo di una stanza.
Per la manutenzione straordinaria leggera, invece, occorre richiedere la Cila. Grazie a questo tipo di permesso è possibile ristrutturare casa andando a modificare anche la strutture dell’edificio.
E’ consentito, infatti, portare a compimento interventi necessari a sostituire parti dell’immobile non alterando però la volumetria complessiva dell’edificio stesso e senza che vi siano mutamenti urbanisticamente rilevanti delle destinazioni d’uso.
Quando, invece, i nostri lavori di ristrutturazione richiedono la manutenzione straordinaria dobbiamo ottenere la cosiddetta Scia. In questo caso sono consentiti interventi edilizi per conservare l’edificio e assicurarne la funzionalità quali il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio stesso.
Che si tratta di edilizia libera o di un intervento più impegnativo, il consiglio che sentiamo comunque di darvi è che i lavori di ristrutturazione richiedono un importante investimento di tempo e denaro e quindi vanno pianificati con calma e curati nei minimi dettagli.