ENEA: A Cosa Serve e Come Compilare la Dichiarazione!

enea detrazioni fiscali

Quando sentiamo parlare di ENEA, il tema è quello del risparmio energetico, che l’ENEA ha promosso nel corso degli anni.

ENEA e risparmio energetico possono essere una carta efficace per promuovere l’efficienza energetica nel nostro territorio nazionale.

In questa guida ti forniremo tutte le informazioni utili.

Che cos’è ENEA?

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

La nascita di Enea risale agli anni 60 con un riferimento istituzionale costituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Di cosa si occupa ENEA

I suoi compiti sono:

  • ricerca
  • innovazione tecnologica
  • sostegno agli enti nei settori dell’energia

Sostanzialmente il suo compito è quello di offrire supporto tecnico e scientifico alle aziende, porta avanti delle fasi di attuazione e di controllo delle politiche energetiche nazionali.

L’ENEA si occupa di realizzare progetti, studi e analisi, con il principale obiettivo di contribuire allo sviluppo e alla competitività del sistema nazionale italiano dal punto di vista dell’energia e delle innovazioni.

I compiti di Enea sono essenziali a livello pubblico, per supportare tutte quelle azioni volte alla promozione dell’efficienza energetica e del risparmio come strumenti fondamentali che il Paese ha per contribuire attivamente a cambiare l’andamento economico e produttivo nazionale.

Ecco perché proprio ad ENEA è stato affidato il compito di assegnare i benefici fiscali rivolti a chi si adopera per promuovere l’efficienza energetica.

Quando è necessaria la pratica ENEA

Chi vuole ottenere la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali ENEA deve effettuare una comunicazione, per fruire dell’ecobonus e del bonus ristrutturazioni edilizie.

Si tratta di un adempimento obbligatorio, per poter ottenere i benefici.

Quando si fa la dichiarazione ENEA, al contribuente viene richiesto di indicare in che cosa consiste il tipo di lavoro che ha effettuato, in base al quale vuole avere la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali che riguardano l’ecobonus.

In particolare sono previste le seguenti categorie di lavori:

  • riqualificazione energetica globale;
  • interventi sulle parti esterne degli edifici;
  • interventi che riguardano il solare termico;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione;
  • installazione di impianti che sfruttano le biomasse;
  • interventi condominiali su parti comuni (con varie percentuali di detrazioni a seconda della superficie interessata).

La dichiarazione deve essere effettuata entro 90 giorni dalla fine dei lavori e dal collaudo.

Come si fa la dichiarazione ENEA?

Per fare la comunicazione ENEA, se si tratta di lavori e interventi che si sono conclusi entro il 31 dicembre 2018, devi accedere all’apposito sito ufficiale.

Si tratta del sito detrazionifiscali.enea.it

Vediamo subito cosa devi indicare nella pratica:

  • dati anagrafici;
  • specificare le informazioni relative all’immobile sul quale è stato realizzato l’intervento;
  • indicare la tipologia di intervento. Sul sito di ENEA è disponibile una tabella con le aliquote. La tabella specifica gli interventi ammessi e suddivise i vari lavori con una detrazione spese al 50%, al 65%, al 70%, al 75%, all’80% e all’85%;
  • compilare la dichiarazione sulla tipologia di intervento effettuato. In questo caso per esempio puoi specificare il tipo di impianto che esisteva, il nuovo impianto che hai installato, la spesa sostenuta e puoi inserire anche la conferma del tecnico che deve essere conservata in originale e in formato cartaceo, dopo che su di essa si sono avute le apposizioni della firma e del timbro da parte del tecnico stesso;
  • verificare le informazioni inserite;
  • procedere all’invio della comunicazione;
  • stampare la dichiarazione.

Ricorda che devi conservare tutta la documentazione, per poter dimostrare eventualmente in caso di accertamento il tuo diritto ad ottenere le detrazioni fiscali.

Se vuoi essere aiutato, ti puoi rivolgere anche ad un intermediario, costituito per esempio da un CAF o da un commercialista.

Comunicazione ENEA in ritardo

È da dire però che anche per una comunicazione ENEA in ritardo c’è la possibilità di riuscire a sanare la pratica ENEA.

Ribadiamo quindi che le comunicazioni ENEA con le apposite dichiarazioni ENEA sono adempimenti fondamentali per poter usufruire dei benefici fiscali per chi effettua dei lavori di ristrutturazione che hanno come requisito essenziale la promozione dell’efficienza energetica.

È da specificare che la comunicazione presentata può essere rettificata in caso di errori, anche se è scaduto il termine previsto per l’invio.

ENEA detrazioni

Sono previste varie percentuali di detrazioni fiscali che si possono ottenere a seconda dell’intervento realizzato.

Vediamo di definire in maniera schematica le varie percentuali, che riguardano i benefici ottenibili.

Ecobonus al 50%:

  • interventi che riguardano la sostituzione di finestre;
  • schermature solari;
  • caldaia a biomassa;
  • caldaia a condensazione.

Ecobonus al 65%:

  • interventi di coibentazione;
  • pompe di calore;
  • collettori solari per produrre acqua calda;
  • scaldacqua a pompa di calore;
  • generatori ibridi (con una pompa di calore integrata con caldaia a condensazione.

Ecobonus al 70% o all’85%: interventi a carattere condominiale.

In particolare con un limite di spesa di 40.000 euro, cifra che viene moltiplicata per il numero di unità immobiliari di un edificio.

La detrazione si attesta all’80%, se gli edifici sono situati nelle zone sismiche 1, 2 o 3 e se hanno come obiettivo la riduzione del rischio sismico, almeno con il passaggio ad una classe inferiore.

Se la riduzione del rischio è soggetta a due o più classi, la detrazione passa all’85%, con un limite di spesa di 136.000 euro, sempre moltiplicato per le unità immobiliari.

I nostri consigli

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni che riguardano la pratica ENEA; compilarla in maniera corretta è fondamentale.

Se stai ristrutturando casa può essere molto utile visitare la nostra pagina completamente dedicata alle pratiche edilizie: VAI QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here