I trend legato all’erogazione dei mutui in Friuli Venezia Giulia segue quello nazionale, con un continuo calo negli ultimi tre trimestri. In realtà nell’ultimo dello scorso anno la riduzione è stata sensibilmente inferiore.
Le famiglie residenti in Friuli Venezia Giulia hanno ricevuto nel periodo di riferimento finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 295,5 milioni di euro, che collocano la regione al 13° posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 2,39%.
Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione negativa delle erogazioni dei mutui pari a -3,6%, per un controvalore di -11,1 milioni di euro.
Erogazione mutui Friuli Venezia Giulia: ecco i dati
Il riferimento degli ultimi 12 mesi nella regione del nord est è decisamente meno impietoso rispetto agli ultimi 3 trimestri. Nell’anno solare 2017, la regione Friuli-Venezia Giulia mostra una variazione negativa pari a -3,6%, per un controvalore di -41,6 milioni di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 1.120,4 milioni di euro, volumi che rappresentano il 2,35% del totale nazionale.
Analizzando l’erogazione dei mutui provincia per provincia si evince che a Gorizia sono stati erogati volumi per 32,3 milioni di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -21,2%. Calo decisamente più contenuto se il periodo di riferimento aumenta all’intero 2017 quando sono stati erogati 124,8 milioni di euro, pari a -7,3%
Passando alla provincia di Pordenone dove sono stati erogati volumi per 77,1 milioni di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a -8,5%. Anche in questo caso la variazione nei precedenti dodici mesi è molto più contenuta, circa -0,2 per 288,1 milioni di euro.
Nel IV trimestre 2017 sono decisamente migliori i valori sull’erogazione dei mutui in provincia di Trieste con 63,7 milioni di euro, concessi con una variazione sul trimestre pari a -1,2%. Analizzando i dodici mesi hanno evidenziato volumi per 238 milioni di euro, corrispondenti a -0,5%.
In provincia di Udine i volumi erogati sono stati 122,4 milioni di euro, con una variazione pari a +4,7%. Quelli nei quattro trimestri considerati sono stati 469,4 milioni di euro, pari ad una variazione del -6,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.