Continua il trend positivo per quanto riguarda i mutui in Italia. Nello mese di settembre appena trascorso le richieste sono cresciute.
Il Barometro Crif ha analizzato l’andamento dei mutui e delle surroghe basandosi sulle istruttorie formali avvenute nel mese appena trascorso.
Erogazione Mutui Italia: ecco i dati relativi al mese di settembre
Secondo i dati forniti dal Crif a settembre aumentano ancora le richieste di nuovi mutui a fronte di un costante ridimensionamento delle surroghe. La dinamica positiva si riflette anche sulla crescita dell’importo medio richiesto e sull’allungamento dei piani di rimborso.
Rispetto a 12 mesi fa, sono aumentate del 5,8% le famiglie italiane che si sono rivolte a istituti di credito per ottenere un mutuo sulla casa.
E’ cresciuto anche l’importo medio richiesto che si è attestato a 127.359 euro, segnando un +3,1% rispetto al corrispondente mese del 2017.
In linea con l’attuale andamento del mercato immobiliare, che vede i prezzi sostanzialmente fermi, quasi il 30% delle richieste è relativa a importi fra i 100 mila e i 150 mila euro, mentre solo un quarto supera i 150 mila euro.
Gli italiani preferiscono piani di rimborso a lungo termine, oltre il 70% delle richieste supera i 15 anni, in crescita di 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La maggior parte delle richieste arriva da persone d’età compresa tra i 35 e i 44 anni che arriva al 34,5%.
In aumento invece le richieste di mutuo da parte dei più giovani sebbene gli under 35 continuino a rappresentare solo il 27,4% del totale, le persone fra i 25 e i 34 che hanno deciso di acquistare una casa sono cresciute di 0,5 punti percentuali rispetto a settembre 2017.