La Puglia segue il trend di erogazione dei mutui nazionale, con una continua diminuzione delle erogazioni che si protrae da tre trimestri consecutivi.
Le famiglie pugliesi hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 513,5 milioni di euro, che collocano la regione all’ottavo posto per totale erogato in Italia, con un calo rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a -5,9%, per un controvalore di -32,5 milioni di euro.
Erogazione mutui Puglia: ecco i dati
Stando a quanto riportato dall’ufficio studi Tecnocasa, anche in Puglia è stato registrato un calo dell’erogazione dei mutui. Nella fattispecie rispetto allo stesso periodo dell’anno prima la percentale scende del 5,9%.
Se, invece, si prendono come periodo di riferimento i primi nove mesi dell’anno, si registra un calo ancor più sensibile con una variazione negativa pari a -6,5%, per un controvalore di -115,8 mln di euro.
Mutui Puglia: i dati provincia per provincia
La provincia di Bari ha fatto segnare il calo minore rispetto al III trimestre dell’anno precedente per quanto concerne l’erogazione dei mutui con una variazione negativa pari a -2,7% con un totale di 223,9 milioni di euro.
Unica eccezione la provincia di Barletta-Andria-Trani dove sono stati erogati volumi per 49,8 milioni di euro, corrispondenti a una variazione positiva rispetto allo stesso periodo di riferimento dell’anno precedente pari a +5,7%. Anche qui, però, se il riferimento viene ampliato ai primi nove mesi dell’anno c’è una calo dell’erogazione dei mutui del 6%.
Pesante il calo di volumi nella provincia di Brindisi dove sono stati erogati 38,9 milioni di euro, la variazione sul trimestre è pari a -12,5%. In provincia di Foggia i volumi erogati sono stati 56,8 milioni di euro, con una variazione pari a -12,6%.
Si tratta di importanti oscillazioni verso il basso, che hanno fortemente condizionato il valore dei volumi erogati di tutta la regione.
In provincia di Lecce sono stati erogati, invece, 74,1 milioni di euro, con una variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a -9,9%. Nalla provincia di Taranto, infine, sono stati erogati 70,0 milioni di euro, con un calo su base trimestrale del 9%