Flipping Immobiliare: Che Cos’è, Come Guadagnare e Come Funziona!

flipping immobiliare come funziona

Il flipping immobiliare può rappresentare un’ importante fonte di guadagno, per chi decide di fare investimenti sull’immobiliare.

Ma che cos’è esattamente, come funziona e come si guadagna?

In questa guida ti forniremo tutte le info che devi assolutamente sapere!

INIZIAMO!

Che cos’è il flipping immobiliare

Il flipping immobiliare è una strategia di investimento che consiste nel comprare e rivendere un immobile, dopo che si è provveduto alla sua ristrutturazione.

Il flipping immobiliare rappresenta un investimento tipicamente americano.

È proprio in America infatti che vanno ricercate le origini di questo tipo di operazione, che in seguito si è diffusa ovunque.

Il Flipping Immobiliare in Italia comincia a farsi strada qualche anno fa e può risultare molto redditizio.

Naturalmente, come in tutte le procedure di investimento, anche nel flipping immobiliare non sono da escludere dei margini di rischio.

Tuttavia è bene adottare alcune strategie, che possono essere affinate anche con l’esperienza e che permettono di ridurre i pericoli a cui ci si espone.

Come fare flipping immobiliare

Vediamo subito come funziona il flipping immobiliare.

Come detto in precedenza, il flipping immobiliare è una strategia grazie alla quale gli investitori immobiliari guadagnano nel breve periodo.

Funziona nel seguente modo:

  1. Acquisto: l’investitore si mette alla ricerca di opportunità di acquisto di immobili sottoprezzati a volta fino al 40 per cento in meno rispetto al valore di mercato. Stiamo parlando di immobili che, nella maggioranza dei casi,  necessitano una vera e propria ristrutturazione.
  2. Ristrutturazione: l’investitore investe tempo e valuta diversi preventivi per la ristrutturazione dell’immobile risolvendo tutti i problemi strutturali (se ci sono) e regalando una nuova faccia all’immobile acquistato.
  3. Vendita: l’investitore mette in vendita l’immobile sul mercato cercando di guadagnare in maniera considerevole. L’obiettivo è raggiungere un profitto considerevole.
  4. Promozione dell’immobile: l’immobile dovrà essere pubblicizzato per essere venduto. L’investitore dovrà impiegare tempo e competenze anche in questo senso.
  5. Tempi veloci: questo è un fattore fondamentale e molto importante in quanto l’investitore dovrà compiere questa operazione immobiliare in tempi brevi.

Che tipo di proprietà comprare per fare flipping immobiliare?

Bisognerebbe avere fin dall’inizio anche le idee abbastanza chiare su che tipo di proprietà vogliamo comprare.

A volte può essere utile in questo senso anche collaborare con un arredatore o un architetto per cercare di effettuare l’investimento migliore partendo da un budget determinato.

Per esempio si possono valutare delle abitazioni con 2 o più camere da letto e almeno due bagni, in modo da avere più possibilità di soddisfare le esigenze dei clienti e quindi per avere più opportunità di vendita.

In generale è preferibile comprare immobili allo stato originale o mal messi di modo tale che il prezzo d’acquisto risulti particolarmente basso o si presti ad una trattativa interessante e si possa dunque avere un margine di guadagno di un certo tipo.

Inoltre ultimamente la metratura più richiesta e più facile da vendere va da 35mq ai 70 mq.

Insomma i monolocali, bilocali e trilocali sono gli immobili che attualmente soddisfano megliole necessita dei nuovi acquirenti.

Il budget da impiegare per la ristrutturazione

Nel flipping immobiliare il budget che si ha a disposizione è davvero fondamentale.

Quando parliamo di budget non si deve intendere soltanto il costo per l’acquisto dell’immobile.

 Il budget deve comprendere necessariamente anche i costi di ristrutturazione.

Questi devono essere attentamente valutati, se non si vuole andare in perdita.

In generale gli esperti di flipping immobiliare raccomandano di non cimentarsi nell’impresa, se i costi di ristrutturazione sono molto alti.

Bisogna vedere se c’è da rifare l’impianto elettrico, la pavimentazione, il solaio, se bisogna cambiare gli infissi, se c’è bisogno di ritinteggiare, di rifare le porte interne o di mettere mano alla rubinetteria del bagno.

È bene valutare anche in quanto tempo questi lavori di ristrutturazione possono essere fatti in base alla loro entità.

Se ci si accorge che ci vuole troppo tempo, è possibile che l’affare che stiamo per concludere non sia affatto buono.

Da non dimenticare di farsi fare un preventivo, magari chiedendo a più ditte di ristrutturazione, e di rivolgersi ad un direttore dei lavori, se non ci si può occupare personalmente del controllo del rifacimento dell’immobile acquistato.

Il direttore dei lavori dovrebbe essere sempre una persona di fiducia.

Flipping immobiliare e finanziamento

Un altro elemento da valutare quando si decide di intraprendere un’operazione di flipping immobiliare è rappresentato dall’opportunità di richiedere un finanziamento.

In generale si dovrebbe sempre disporre della liquidità necessaria per non chiedere un mutuo.

A volte però ci si può ritrovare nelle condizioni di chiedere un prestito ad una banca.

Di solito però gli istituti di credito, quando si accorgono di essere in presenza di un’operazione di investimento, propongono dei mutui con un alto tasso di interesse, perché questi progetti di investimenti possono comportare un alto rischio.

Flipping immobiliare tasse

Dopo averti fornito tutte le informazioni sul flipping immobiliare non possiamo non parlare di tasse.

Quando si compra e si rivende un immobile bisogna considerare la plusvalenza immobiliare che si applica sempre e comunque quando i soggetti coinvolti sono delle persone fisiche.

La plusvalenza si applica ne seguenti casi:

  • Quando si compra un immobile e si rivende ad un prezzo più alto entro i cinque anni
  • Quando l’immobile è venduto ad una persona fisica e non ceduto tramite successione
  • Quando si costruisce una casa su un terreno e la s rivende entro i cinque anni
  • Quando si acquista una seconda casa e si rivende entro i cinque anni
  • Quando si compra un terreno con un rustico o un rudere e lo si ristruttura per poi rivenderlo

Vantaggi e svantaggi del flipping immobiliare

Questa operazione immobiliare presenta naturalmente dei rischi e dei vantaggi che non si possono non prendere in considerazione.

Tra i vantaggi sicuramente non può non essere messo in evidenza il tornaconto immobiliare che si ha nel momento in cui si effettua in maniera corretta e nei giusti tempi tale operazione.

Allo stesso tempo bisogna considerare che nel caso in cui i tempi di cessione o vendita si allunghino il. profitto potrebbe diminuire e tale operazione potrebbe non essere più così interessante.

Ti consigliamo di leggere: Comprare e Rivendere Immobili in Poco Tempo e con Successo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here