Fondo di Garanzia prima casa: ecco tutte le novità a partire dal 2019

mutuo cointestato

Il fondo di garanzia per la prima casa è un ausilio fondamentale per l’acquisto di un’abitazione in particolare per gli under 35.

Il fondo di garanzia prima casa di Consap, secondo quanto riportato dal sito di Idealista, ha permesso di portare a termine 90.170 operazioni di mutuo, il 58% delle quali ha riguardato i giovani dai 20 ai 35 anni d’età.

ll Fondo di garanzia prima casa prevede il rilascio di garanzie a copertura del 50% della quota capitale per mutui ipotecari  erogati per l’acquisto, degli immobili adibiti a prima casa.

Fondo di Garanzia prima casa: ecco tutte le novità a partire dal 2019

Il Fondo di Garanzia prima casa potrebbe scomparire nel 2019. Secondo l’audizione sulla legge di Bilancio in Parlamento, il direttore dell’Abi, Giovanni Sabatini, ha infatti affermato che le disponibilità finanziarie del Fondo di garanzia per la prima casa stanno per terminare.

“Al riguardo, si potrebbe intervenire con un rifinanziamento del Fondo – spiega Sabatini – per consentire il prolungamento dell’operatività di uno strumento di garanzia che ha finora perseguito un duplice risultato: favorire l’acquisto della prima casa per molte famiglie, soprattutto composte da giovani di età inferiore ai 35 anni, senza che siano richieste ulteriori garanzie oltre all’ipoteca sull’immobile da adibire ad abitazione principale;  sostenere il mercato immobiliare residenziale che negli ultimi anni ha registrato una significativa riduzione delle compravendite e dei valori di mercato”.

La garanzia del Fondo prima casa della Consop può essere richiesta per l’acquisto di immobili di qualsiasi metratura, purché non di lusso, da soggetti, senza alcun limite di reddito e di età, che alla data di presentazione della domanda non risultino proprietari di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli ricevuti per successione o che siano concessi in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here