Forno a Convezione: Come Funziona e Quali Sono i Migliori Marchi di Forni Professionali!

Avete bisogno di un forno nuovo e non sapete quale scegliere? Siete indecisi su quale sia il forno a convezione migliore per la vostra cucina?

O state semplicemente cercando una guida delle migliori marche di forni a convezione per andare sul sicuro e scegliere una qualità eccellente?

Se ti sei rivisto in una delle domande che ci siamo posti sopra, allora sei nel posto giusto! Oggi proviamo a vedere insieme come scegliere il forno a convezione migliore, soprattutto che rispecchi le tue esigenze.

Vedremo anche quali sono le marche migliori per forni a convezione di ogni genere: continuiamo a leggere!

Che cos’è il forno a convezione? Come funziona?

Prima di tutto è necessario capire per bene che cos’è un forno a convezione, come viene usato e soprattutto quali sono le caratteristiche principali che lo distinguono dagli altri tipi di forno più tradizionali.

Quando parliamo di forno a convezione ci riferiamo ad un tipo particolare di forno che sfrutta l’aria calda che circola al suo interno, in pratica la cottura degli alimenti viene fatta a vapore, grazie al moto di convezione che permette proprio il ricircolo di aria calda.

In parole più semplici possiamo dire che si tratta di un forno ventilato e che, quindi, la cottura del cibo è omogenea.

Di conseguenza il rischio di bruciare gli alimenti è nettamente ridotto rispetto ad un forno a legna o a un altro tipo di forno tradizionale.

Il calore viene uniformemente distribuito nell’aria che si trova dentro al forno, risparmiando così molta energia e ottenendo anche una cottura migliore soprattutto se non hai la possibilità di andare a controllare e girare gli alimenti costantemente.

Se hai deciso di acquistare un forno a convezione avrai solo da guadagnarci in quanto non solo potrai cuocere diversi piatti allo stesso tempo, ma ogni portata (sia essa costituita da carne, dolci, verdura eccetera) sarà cotta alla perfezione, proprio grazie al moto di convezione.

Risparmi tempo e i piatti sono perfetti

E’ intuibile che un forno a convezione, permettendoti di cuocere contemporaneamente diversi alimenti, ti porterà anche un guadagno notevole di tempo, risparmiandoti di passare giornate intere in cucina a controllare la cottura dei tuoi piatti.

Con un forno a convezione otterrai una carne saporita, succosa e gustosa, ma anche dei buonissimi biscotti, friabili e croccanti allo stesso tempo, pronti da essere serviti!

Questo, ovviamente, è reso possibile dal fatto che il calore del forno non andrà a concentrarsi sempre sullo stesso punto, costringendoti a girare la tua portata ogni un certo periodo di tempo, ma si distribuirà all’interno del forno stesso, garantendoti una cottura omogenea e uniforme.

Sicuramente ti starai chiedendo qual è il motivo per cui tutti non abbiano un forno a convezione piuttosto che uno tradizionale con la cottura che parte dal basso. La risposta è molto semplice e intuibile: il costo di un forno a convezione può essere molto alto rispetto agli altri forni.

Tuttavia, se ami cucinare e puoi permetterti di coltivare questa passione, ti consigliamo di fare questo investimento che ti permetterà di aumentare il livello delle tue abilità culinarie!

Così come accade praticamente per ogni cosa, però, una volta acquistato un forno del genere dovrai fare esperienza per perfezionare la tua cucina. Questa esperienza, più che altro, ti servirà per capire bene quali sono i tempi di cottura del tuo forno e di abituarti ad esso.

Forno a convezione a gas o elettrico?

Il termine Convezione, quindi, si riferisce semplicemente al tipo di cottura che, invece di avvenire per irraggiamento della serpentina o per il calore della legna sottostante, avviene per il moto di convezione dell’aria calda. 

Questa tipologia di cottura può avvenire in due modi principali: a gas, oppure con l’elettricità. Vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuno di essi

Vantaggi e svantaggi del forno a convezione elettrico: 

  • il forno elettrico è sicuramente il più semplice dal punto di vista funzionale in quanto puoi controllare la temperatura in modo più preciso rispetto al forno a gas, con una semplice manopola;
  • il forno elettrico ti consente di mantenere una certa umidità degli alimenti in base alle tue esigenze, senza seccare troppo i tuoi pasti;
  • lo svantaggio principale del forno elettrico riguarda i costi della sua gestione che influiranno sul conto della tua bolletta della luce.

forni a convezione: forni professionali

Vantaggi e svantaggi del forno a gas:

  • il forno a gas raggiunge temperature alte in modo più rapido rispetto al forno elettrico che ha bisogno di più tempo prima di raggiungere la temperatura che hai selezionato
  • è molto più economico rispetto al forno elettrico;
  • dal punto di vista gestionale è semplice da usare ma bisogna prestare attenzione ai picchi delle temperature;
  • tra gli svantaggi principali del forno a gas troviamo proprio il fatto che il bruciatore di cui si compone a volte va al minimo e a volte va al massimo, rendendoti più complessa la cottura degli alimenti, ma con un po’ di esperienza imparerai a farci l’abitudine.

Tra le due tipologie di forno a convezione ti consigliamo sicuramente di acquistare un forno elettrico, possibilmente nuovo, anche se puoi trovare delle ottime occasioni di forno a convezione usato in grado di far risparmiare qualche soldo.

Qual è il migliore forno a convezione professionale?

Se stai cercando un forno a convezione per la cucina del tuo ristorante, o anche semplicemente per coltivare la tua passione in casa, ti consigliamo di orientarti verso prodotti professionali che, anche se costano un po’ di più, dureranno a lungo, garantendoti degli ottimi risultati.

Di seguito ti mostriamo quali sono le marche preferite dagli chef professionisti, si tratta di forni professionali:

  • la linea Convomix (di Giga Grandi Cucine) mette a disposizione dei forni combinati con cottura a vapore e a convezione, ad iniezione diretta che ti garantiranno di cucinare dei pasti di alto livello di gastronomia;
  • la All For Food è una delle principali marche che si occupano della progettazione e della vendita di ottimi strumenti. soprattutto per professionisti;
  • la Tecnokea si occupa solo ed esclusivamente della produzione di forni ed accessori annessi del tutto professionali, ottimi soprattutto se hai intenzione di rinnovare la fornitura del tuo ristorante o comunque della tua attività.

Queste sono solo alcune delle aziende che si dedicano alla produzione di forni professionali, tuttavia, soprattutto se stai cercando un forno a convezione per la tua cucina, puoi orientarti anche verso marche più comuni come la Smeg o la Tristar che ti garantiranno degli ottimi risultati.

Su cosa dobbiamo basare la nostra scelta per portare a casa un buon forno a convezione?

Andiamo adesso a vedere in modo più specifico quali sono i punti sui quali dovresti concentrarti per scegliere un forno a convezione soddisfacente, senza spendere più del necessario.

Prima di tutto, visto che il forno a convezione funziona grazie al sistema di ventole che fanno circolare l’aria calda, devi valutare il numero di ventole di cui è dotato il forno sul quale hai posato lo sguardo.

Ovviamente, il numero di ventole varia anche in base alle dimensioni del forno. La dimensione, infatti, è un’altra caratteristica a cui devi fare riferimento prima di acquistare il tuo forno ideale.

Sul vasto mercato di prodotti per la gastronomia, puoi trovare forni a convezione di diversa grandezza, alcuni sono più compatti (dalle dimensioni paragonabili a quelle di una pentola), perfetti quando vuoi cucinare dei pasti ridotti senza sporcare il forno principale.

forno a convenzione professionale

Altri forni possono essere invece molto grandi, perfetti per sostituire il forno tradizionale che è ormai obsoleto. Allo stesso modo, in commercio, si trovano dei forni a convezione ad incasso, in questo caso devi conoscere perfettamente le dimensioni dell’area in cui andrai a posizionarlo.

In pratica, la scelta del forno perfetto per la tua cucina, oppure per il tuo locale, dipende soprattutto dalle tue necessità e dal tipo di cottura di cui hai bisogno.

I clienti che hanno avuto a che fare con questa tipologia di forno riportano che la scelta si orienta soprattutto verso un forno a convezione più duttile e versatile, che permette di andare ad usare diverse tecniche di cottura così da non dover ricorrere ad altri elettrodomestici.

Consigli utili

In questo articolo ti abbiamo indicato tutte le informazioni riguardanti il forno a convenzione.

Se è la prima volta che navighi sul nostro sito ti ricordiamo che noi di Likecasa ci occupiamo di casa al 100 per 100.

Sul nostro sito troverai tutte le informazioni che riguardano la casa e risolvere molti tuoi dubbi o trovare risposte a molte tue domande.

Riguardo gli elettrodomestici ti consigliamo alcune letture molto interessanti:

Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here