Geotermia in Casa: Che Cos’è, Come Funziona, Vantaggi! Conviene?

Geotermia in casa o energia geotermica

Che cos’è la geotermia in casa? 

Probabilmente è una domanda che in molti si fanno, considerato il grande successo che ha acquistato ultimamente la pompa di calore geotermica.

Ancora la possibilità di sfruttare il riscaldamento della casa attraverso il calore del terreno non è molto diffusa nel nostro Paese.

Tuttavia intorno a questa opportunità si è aperto un grande dibattito e c’è un grosso interesse da parte delle famiglie italiane.

Partiamo dall’inizio!

Geotermia significato

Cominciamo con il mettere in evidenza un punto fondamentale: “geotermia significato della parola”.

Un punto questo fondamentale prima di iniziare a entrare nel vivo della faccenda mettendo in evidenza caratteristiche, funzionamento e vantaggi.

L’energia geotermica è l’energia che viene generata da fonti geologiche di calore ed è considerata una forma di energia alternativa.

Si basa principalmente sullo sfruttamento del calore naturale della terra generato dall’energia termica dei processi di decadimento nucleare.

La geotermia in Italia ha molto da offrire.

Come funziona la geotermia in casa

La geotermia funziona tramite l’installazione di pompe di calore abbinate a sonde geotermiche che hanno la facoltà di assorbire il calore del terreno e trasferirlo nella propria casa.

Entrando più nello specifico possiamo dire che la geotermia in casa funziona grazie a  tre parti:

  • Le sonde (QUI ti spieghiamo cosa sono le sonde) possono essere installate sia in orizzontale che in verticale. Nel primo caso occupano una superficie di terreno più vasta. In verticale possono raggiungere anche i 150 metri di profondità. Le sonde sono precisamente dei tubi in polietilene dentro ai quali scorre un liquido chiamato termovettore.
  • Pompa di calore: il compito di questo liquido è quello di raccogliere il calore e di portarlo alla pompa di calore. Quest’ultima funziona come una sorta di frigorifero. Infatti comprime il liquido, facendo aumentare la temperatura. Attraverso questo processo si genera calore, che viene trasmesso all’impianto di riscaldamento.
  • Compressore: si compie così un intero ciclo, dopo di che il liquido termoconvettore ritorna nei tubi. Qui perde pressione, quindi cala la temperatura e poi ricomincia il ciclo quando il liquido si riscalda di nuovo con il calore che proviene dal terreno. Tutto il processo viene eseguito grazie all’impulso generato dall’energia elettrica che fa funzionare il compressore.

I vantaggi di una casa geotermica

Abbiamo parlato precedentemente di vantaggi che sono connessi all’installazione di un impianto geotermico.

La geotermia può essere veramente molto importante e considerata un’innovazione da non sottovalutare per il riscaldamento della casa.

Tra i principali vantaggi:

  • la pompa di calore geotermica è un’ottima soluzione anche per combattere l’inquinamento atmosferico. Si calcola che una pompa di calore che sfrutta la geotermia genera circa la metà dell’anidride carbonica prodotta da una caldaia di tipo tradizionale. Tutto ciò in presenza di un impianto alimentato con corrente elettrica. Se per l’alimentazione si sfrutta un impianto fotovoltaico, avresti la possibilità di annullare completamente le emissioni di CO2;
  • la pompa di calore rappresenta una forma di riscaldamento sicuro, perché priva di fiamma, di combustibile e di gas di scarico;
  • la pompa di calore geotermica attiva un impianto silenzioso, quindi a prova di inquinamento acustico;
  • la pompa di calore geotermica non richiede quasi nessuna manutenzione;
  • la durata dell’impianto è molto lunga: le sonde possono durare anche più di 50 anni, la pompa di calore e i pannelli radianti anche per 20 anni circa.

Geotermia in casa: conviene?

I costi di installazione di un impianto geotermico non sono bassi. Occorre però considerare che gli anni di garanzia di un impianto geotermico sono molto alti inoltre ci sono dei vantaggi che rendono l’operazione piuttosto conveniente nel medio lungo periodo.

Ecco i vantaggi economici degli impianti geotermici:

  • l’energia utilizzata è rinnovabile e gratuita,(si tratta dunque di geotermia rinnovabile) in grado di assicurare il funzionamento dell’impianto per tutti i giorni dell’anno;
  • l’impianto geotermico ha una doppia funzionalità, perché con esso si può sia riscaldare che raffrescare la casa e quindi si eliminano i costi piuttosto elevati che riguardano il condizionamento estivo;
  • i costi di esercizio di un impianto geotermico sono inferiori di circa il 60% rispetto a quelli previsti dal riscaldamento domestico con tradizionale caldaia a metano;
  • l’impianto geotermico può essere integrato con altri impianti che sfruttano le fonti di energia rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici, per la riduzione del costo dell’energia elettrica utilizzata dalla pompa di calore.

Quanto puoi risparmiare con l’energia geotermica

Come abbiamo già detto prima, quando abbiamo parlato più specificamente di costo impianto geotermico, nel corso del tempo puoi veramente risparmiare rispetto ai costi iniziali per l’installazione dell’impianto.

Infatti considera che l’energia geotermica è una risorsa che è disponibile in forma completamente gratuita.

Il calore della terra tra l’altro è illimitato.

Il sistema geotermico non ha spese che riguardano la manutenzione periodica e hai la possibilità di utilizzarlo anche per il raffrescamento della casa in estate, tagliando i costi della bolletta elettrica proprio nei mesi estivi.

Si calcola che il risparmio annuo con un impianto geotermico rispetto ad un impianto tradizionale a metano ammonti ad una percentuale di circa 70-80%.

Geotermia decreto: gli incentivi fiscali

Nello stimare il costo impianto geotermico, considera anche i possibili incentivi fiscali di cui puoi usufruire.

In particolare con la Legge di Stabilità 2017 è stato stabilito che si può avere una detrazione del 65% sui costi grazie agli incentivi statali.

Sono delle detrazioni che vengono messe a disposizione di tutti coloro che scelgono per le loro abitazioni delle soluzioni energetiche basate sull’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.

La guida sui tipi di riscaldamento

In questo articolo ti abbiamo fornito tutte le informazioni che riguardano l’energia geotermica in casa.

Informarsi sul riscaldamento è molto importante. Scelte corrette e appropriate permettono e garantiscono un risparmio non da poco nel medio e lungo periodo.

E’ importante scegliere una tipologia di riscaldamento che meglio risponde alle proprie esigenze valutando i pro e i contro.

Proprio per questo motivo abbiamo preparato questa guida, in cui elenchiamo tutti i tipi di riscaldamento possibile mettendo in evidenza le caratteristiche fondamentali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here